• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulare frattura

Bernoulli

Utente Junior
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: SolidWorks - SolidEdge - Ansys 14.0
Regione: Sicilia
Salve a tutti, volevo realizzare un modello 3D di una spaccalegna ad asse orizzontale per la mia tesi di laurea e volevo sapere se era possibile simulare la frattura del legno in seguito alla compressione con lo studio di movimento di SolidWorks. Grazie

Ing Italy

Guest
Ciao, per quanto ne so Solidworks non è in grado di darti una simulazione della frattura. Anche immaginando che la simulazione della frattura sia a carattere esclusivamente estetico non so quale codice commerciale possa soddisfare questa richiesta. In sè la meccanica della frattura è una disciplina molto complessa in cui ancora anche i guru su alcune cose ci capiscono poco. Io ho visto fare simulazione di avanzamento stabile di una cricca con un codice realizzato da un' università straniera, secondo me a livello commerciale non trovi niente neanche di estetico. Probabilmente se ti serve un discorso estetico è molto meglio affidarsi a software di grafica professionali.
Considera inoltre che il legno è un composito e lo studio di avanzamento cricca in un composito diciamo che è piuttosto incarognito.