• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simulare frattura

Bernoulli

Utente Junior
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: SolidWorks - SolidEdge - Ansys 14.0
Regione: Sicilia
#1
Salve a tutti, volevo realizzare un modello 3D di una spaccalegna ad asse orizzontale per la mia tesi di laurea e volevo sapere se era possibile simulare la frattura del legno in seguito alla compressione con lo studio di movimento di SolidWorks. Grazie
 

Ing Italy

Guest
#2
Ciao, per quanto ne so Solidworks non è in grado di darti una simulazione della frattura. Anche immaginando che la simulazione della frattura sia a carattere esclusivamente estetico non so quale codice commerciale possa soddisfare questa richiesta. In sè la meccanica della frattura è una disciplina molto complessa in cui ancora anche i guru su alcune cose ci capiscono poco. Io ho visto fare simulazione di avanzamento stabile di una cricca con un codice realizzato da un' università straniera, secondo me a livello commerciale non trovi niente neanche di estetico. Probabilmente se ti serve un discorso estetico è molto meglio affidarsi a software di grafica professionali.
Considera inoltre che il legno è un composito e lo studio di avanzamento cricca in un composito diciamo che è piuttosto incarognito.