Simmetria in assembly, aggiornamento

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
#1
Dopo aver fatto una simmetria in assembly mantenendo il collegamento alla geometria, se faccio una modifica al master non si ripercuote sulla symmetry.
Inoltre la symmetry non ha nessun vincolo: come si simmetrizzano anche i vincoli?
Marco
 
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#2
ciao Marco

Probabilmente l'errore che stai commettendo é legato al piano che utilizzi per la simmetria.

Quando fai delle simmetrie di assieme dovresti aggingere una parte che ti fa da riferimento e che contiene punti linee a piani che schematizzano la stuttura del tuo asseme (scheletro).

Per cui tenendo bloccata questa parte e controllando con gli opportuni vincoli la parte che genera le simmetrie, non hai bisogno di replicare i vincoli.

Ciao
 

Allegati

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
#3
Grazie Ezio.
Per la simmetria di una part è perfetto e chiarissimo, ma io desidero fare una simmetria di un Product mantenendo il collegamento alla geometria ma NON alla posizione.
in questo modo posso spostare e risistemare sia il master che la symmetry a mio piacimento.
Mi accade che nel Product Symmetry non sono presenti i vincoli tra le parti che invece compaiono nel master.
Inoltre se modifico una part del master, o aggiungo al master una nuova part, tali modifiche non si riproducono nella Simmetry.
Marco
 
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#4
Ciao Marco

Qui Io perdo in partenza.... Perchè dal mio punto di vista una simmetria equivale a dire avere un assieme con parti simmetriche nella forma e nella posizione... a da questo principio non esco.

L'esempio che mi porti tu, per me equvale a due assimei distinti.
Il secondo può essere derivato dal principale con "file nouvo da" e la parte master viene sostituita con una seconda parte master derivata da quella fondamentale con in più una simmetria sul file part, e non sull'assieme.

Articolando ancora di più il caso posso immaginare, due strutture reticolari dove nella parte B, c'e una struttura aggintiva rispetto alla parte a maste.

Ma la prima e la seconda sono a tuuti gli effetti simmetriche in posizione e forma, e devono essere conderati due assiemi, la parte B sarà un sottassime di una parte C che contiene la parti che differenziano le due strutture A e B.

Per quel che riguarda l'aggiornamento dopo l'aggiunta di una parte, o verificato, io l'aggiornameto, ma devi vericare la feature di assieme (in coda all'albero) e indicare al sistema di aggiungere le nuove parti caricarte (noterai che compare il sombolo di errore (pallono giallo con il punto esclamativo).

per concludere se vuoi copiare delle parti con i vincoli di assieme devi attivare l'opzione in Strumenti\opzioni\meccanical design\assembly design tabella vicoli.


Ciao