SIMMETRIA CONDIVISA

fabiovello

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor
Regione: Piemonte
Ciao ragazzi sono sempre io, secondo voi è possibile creare una simmetria di un solido mantenendo una condivisione, in pratica i particolari sono destro e sinistro ma in tutto e per tutto uguali...
:confused::confused::confused::confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao ragazzi sono sempre io, secondo voi è possibile creare una simmetria di un solido mantenendo una condivisione, in pratica i particolari sono destro e sinistro ma in tutto e per tutto uguali...
Ho fatto la stessa domanda ad una demo di cocreate e mi hanno detto che non esiste questa possibilita'. Attendo di essere smentito da utenti OSD ovviamente.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Ciao, non ho capito cosa intendi per "simmetria condivisa": qualcosa a che fare con l'associatività?

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
se c'è un pezzo destro ed uno sinistro come posso essere lo stesso oggetto condiviso...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao, non ho capito cosa intendi per "simmetria condivisa": qualcosa a che fare con l'associatività?
si, "condiviso" e' la parola cocreate per definire l'associativita', o piu' precisamente, la parola per indicare che alcune parti sono singole occorrenze di uno stesso modello invece che tante parti separati e univoche.

Qui si chiede che il figlio simmetrico rifletta automaticamente le modifiche fatte sul padre.

fabiovello

Utente Junior
Software: Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor
Ottima definizione cacciatorino mi hai lasciato senza parole...

Ho visto i filmati della V.17 e sono interessanti, forse hanno sviluppato qualcosa nella nuova release, chissà...

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Non mi ricordo bene perche' non amo condividere i simmetrici, ma dovrebbe essere possibile farlo con le istanze selettive, bisognerebbe dare un occhio alle istruzioni sul comando.

P.S.: in OSD non esiste gerarchia tra padre e figlio, sono tutti "fratelli", se condividi.

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Sicuro con le istanze selettive? Queste servono per gestire diverse posizioni, tipo cilindro con lo stelo. Non è che sono le versioni?

fabiovello

Utente Junior
ci provo, non si sa mai e vi faccio sapere, a volte, nel mio settore è importante avere partcolari simmetrici legati padre-figlio, anche se poi sul figlio e con il figlio faccio un pò cosa mi pare, l'importante è che alcuni parametri si seguano e rimangano legati, assi di foratura, profili anche per non dover eseguire 2 o più volte la modifica del particolare.
Ora ci provo con le istanze selettive poi vi faccio sapere

fabiovello

Utente Junior
Istanza selettiva = non riesco a fare ciò che voglio

:confused:

cobra

Utente Junior
Professione: Reponsabile di progetto
Software: Pro|Engineering - One Space Modeling - GeoMagic - Magics
Regione: Lombardia
Con le istanze selettive non si crea una parte condivisa simmetrica...Con le istanze selettiva si ha la possibilita' , in due gruooi condivisi, di spostare le parti di un gruppo senza che le altre si spostino.

Se vai nel menu' di modifica 3D, vai al comando simmetria, e li' sotto c'e' un flag che dice "ricerca parti simmetriche" e anche "copia" . Se il modello puo' essere condiso e anche SPOSTATO simmetricamente lui lo fa. Attenzione che questo e' pero' se il modello e' identico e ha anche per morfologia tutto simmetrico...altrimenti due pezzi simmetrici sono speculari e non condivisibili.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Con le istanze selettive non si crea una parte condivisa simmetrica...Con le istanze selettiva si ha la possibilita' , in due gruooi condivisi, di spostare le parti di un gruppo senza che le altre si spostino.

Se vai nel menu' di modifica 3D, vai al comando simmetria, e li' sotto c'e' un flag che dice "ricerca parti simmetriche" e anche "copia" . Se il modello puo' essere condiso e anche SPOSTATO simmetricamente lui lo fa. Attenzione che questo e' pero' se il modello e' identico e ha anche per morfologia tutto simmetrico...altrimenti due pezzi simmetrici sono speculari e non condivisibili.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
Ecco, vero, non mi ricordavo bene, il flag e' sotto il comando simmetria in modifica, pensavo che stava sotto le istanze perche' lo usavo negli assiemi condivisi.

Scusate, ma e' da un po' che non uso piu' OSD e la memoria mi inganna.
:mad:

P.S.: E voi, brutti stronxi, non cominciate a "commentare" che ve sdereno!
:smile:

fabiovello

Utente Junior
pensavo che qualcuno avesse sviluppato qualcosa di più.

grazie a tuuti lo stesso

cobra

Utente Junior
Di piu' di questo sulla simmetria cosa si puo' chiedere ??

Tu riusciresti a condividere (ovvero con lo stesso id, quindi la stessa cosa) mano destra e mano sinistra ??

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Di piu' di questo sulla simmetria cosa si puo' chiedere ??

Tu riusciresti a condividere (ovvero con lo stesso id, quindi la stessa cosa) mano destra e mano sinistra ??
In realta' con altri cad e' possibile avere due parti a specchio, e fare in modo che le modifiche applicate sul padre vengano immediatamente riflesse sul figlio (viene cioe' mantenuto un legame geometrico fra le due parti).
Capisco che l'espressione "parte condivisa" sia impropria, comunque era questo cio' che veniva chiesto dall'utente.

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Non le ho mai usate, quindi non sono sicuro.
Ma forse con le versioni forse si riuscirebbe a gestire la cosa...

cobra

Utente Junior
In realta' con altri cad e' possibile avere due parti a specchio, e fare in modo che le modifiche applicate sul padre vengano immediatamente riflesse sul figlio (viene cioe' mantenuto un legame geometrico fra le due parti).
Capisco che l'espressione "parte condivisa" sia impropria, comunque era questo cio' che veniva chiesto dall'utente.

Ah ok...pero' non hanno lo stesso id...quindi in OSD non possono essere condivise.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Scusate, ma intendete una cosa come questa? Mi sa che non ho capito :confused:

ESEMPIO

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Scusate, ma intendete una cosa come questa? Mi sa che non ho capito :confused:

ESEMPIO
No, le due aprti debbono essere una lo specchio dell'altra, per cui in distinta saranno due codici diversi. Pero' il legame di specchiatura deve essere permanente, nel senso che se io fra un anno vado a modificare la prima parte, la seconda si aggiornera'.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
No, le due aprti debbono essere una lo specchio dell'altra, per cui in distinta saranno due codici diversi. Pero' il legame di specchiatura deve essere permanente, nel senso che se io fra un anno vado a modificare la prima parte, la seconda si aggiornera'.
Adesso ho capito, grazie! :finger:

Con ProE (e credo con SWX) è semplicissimo (se non ricordo male). Vediamoc osa si reisce a fare con l'esplicito.