• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simbologia Saldature

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Ciao a tutti!!!
Avete passato delle buone vacanze!? (per chi le ha fatte)
si inizia un nuovo anno lavorativo e si sbatte nuovamente la testa sul buon vecchio e caro pro-e!!!

Sto cercando di sistemare la simbologia delle saldature da inserire nelle messe in tavola.
non mi piacciono molto i simboli già presenti in pro-e perchè troppo ingombranti.
Spesso utilizzo saldature che non necessitano della descrizione del nxl e per questo volevo ridurle.

allego una simbolo che ho fatto.
il problema nasce quando il simbolo lo inserisco alla sinistra della saldatura con la nota attiva.il punto di attacco non riesco a gestirlo in maniera diversa.

Che ne pensate?!
avete consigli sulla sistemazione?
voi che simbologia usate?quella del pro-e?

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao ciao

Come simbologia utilizzo quella di Pro-e, non mi trovo male.
Il problema maggiore, come ho accennato in un' altra discussione, è quello di rendere più visibile le saldature nelle varie viste, rappresentate solo con due linee si confondono con le altre

lollone

Utente Standard
beato tu!io invece mi trovo malissimo...sopratutto nella visualizzazione nella messa in tavola.
e quindi inserisco le note e alcune simboli grafici delle saldature a mano!

DANI-3D

Utente Senior
Ma possibile che non ci sia un metodo per renderle più visibile nella messa in tavola, ho provato anche a dargli delle colorazione particolari con delle texture, ma niente

lollone

Utente Standard
...e qualcuno ha i simboli delle saldature di pro-e in italiano?o sa come modificare il nome dei parametri?

cingolo

Utente Junior
Professione: disegnatore progettista
Software: Creo Elements/Pro (Pro/engineer), Autocad Mechanical
Regione: italia
salve a tutti!
la simbologia delle saldature in pro/e la trovo ingombrante, ovvero i simboli mi appaiono sovrapposti al simbolo del cordone, esiste un metodo per renderlo più leggibile e soprattutto da non vedere il processo di saldatura?
Allego un'immagine per capire meglio il problema.

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Ok Dema, per le saldature rappresentate nelle sezioni va benissimo, ma nelle altre viste non si può fare niente per vederle meglio ?

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Mi dispiace ma usando il modulo di saldatura, che io uso poco, non credo si possa fare di più.

Un'alternativa, che in azienda da noi si usa di più, è quella di modellare una parte che contiene i cordoni di saldatura e nella messa in tavola impostare la parte come phantom trasparente, se trovo un esempio te lo allego.

Professione: studente
Software: autocad, catia
Regione: veneto
Ciao a tutti,
avrei una domandina..
quando nel disegno vado ad indicare una saldatura ad Y, a K, o qualsiasi altra che non sia quella triangolare, che parametro devo mettere a sinistra del segno grafico, qual'è il parametro che caratterizza la sezione trasversale del cordolo di saldatura???

Ho un esame di disegno a breve e non riesco a trovare una risposta a questa domanda..
grazie

lollone

Utente Standard
il valore a sinistra del segno grafico indica la dimensione del cordone.
nel caso della saldatura a Y la profondità di penetrazione.
Nel caso della saldatura a k (saldatura a 1/2 V simmetrica) la profondità non viene indicata perchè uguale allo spessore dei lembi da saldare. ovvero metà dello spessore da una parte e metà dall'altra.
domani ti invio un prontuario tecnico sulle saldature.

Ciao