simbolo su linea mezzeria

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
ciao, qualcuno sa se in SW esiste il simbolo che si mette sulla linea di mezzeria, quando bisogna rappresentare qualcosa di asimmetrico? ad esempio un particolare che può essere in 2 versioni, a sx della mezzeria ne rappresento una e a dx l'altra... il simbolo mi sembra sia una doppia bandierina, o qualcosa del genere:confused:...

grazie!

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
ciao, qualcuno sa se in SW esiste il simbolo che si mette sulla linea di mezzeria, quando bisogna rappresentare qualcosa di asimmetrico? ad esempio un particolare che può essere in 2 versioni, a sx della mezzeria ne rappresento una e a dx l'altra... il simbolo mi sembra sia una doppia bandierina, o qualcosa del genere:confused:...

grazie!
Questo simbolo non l'ho mai visto nel disegno meccanico.
Sei sicuro ?
Ci alleghi un'immagine di un disegno quotato con questa bandierina ?

Alessandro

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
allora, il simbolo dovrebbe essere una cosa tipo quella evidenziata dalla freccia rossa.In questo caso l'ho disegnato con normalissime linee e riempito con una campitura spessa.Il fatto è che non sono nemmeno sicuro della rappresentazione, mi ricordo vagamente dai tempi della scuola ma non riesco a trovare nulla sui libri e nemmeno sul web..:confused:

re_solidworks: purtroppo non riesco ad aprire il file che mi hai allegato perchè io ho la versione 2007 (sp.5) e mi dice 'imposs. aprire, versione futura'...c'è un altro modo x risolvere?

intanto vi ringrazio molto x le risposte

Allegati

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
allora, il simbolo dovrebbe essere una cosa tipo quella evidenziata dalla freccia rossa.In questo caso l'ho disegnato con normalissime linee e riempito con una campitura spessa.Il fatto è che non sono nemmeno sicuro della rappresentazione, mi ricordo vagamente dai tempi della scuola ma non riesco a trovare nulla sui libri e nemmeno sul web..:confused:

re_solidworks: purtroppo non riesco ad aprire il file che mi hai allegato perchè io ho la versione 2007 (sp.5) e mi dice 'imposs. aprire, versione futura'...c'è un altro modo x risolvere?

intanto vi ringrazio molto x le risposte
Non ho mai visto un simbolo del genere.
Comunque, trasforma le tue linee e tratteggio in blocco.

Alessandro

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non riesco a convertirlo in versione precedente, dovrei rifarlo con la 2007 ma non ce l'ho più su nessun pc.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Direi di sì. È pressochè uguale al mio. Se fai un blocco ti consiglio di fare un punto nell'intersezione delle linee e di mettere quel punto come punto di inserimento del blocco.