• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

simbolo simmetria

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Salve a tutti
Se a qualcuno potesse interessare, allego una immagine relativa ad una stringa di testo, da inserire alla fine del file GTOL.sym, relativo ai simboli prefissi o suffissi di quotatura.
Sarebbe l'ormai famoso simbolo = = di simmetria quota.
In pratica, per utilizzarlo, dopo aver riportato la stringa nel file di libreria, lo si inserisce come qualsiasi altro simbolo davanti alla voce <DIM> e dopo, magari copiandolo con il CTRL premuto.
Non sono riuscito a realizzarlo integralmente, in quanto il simbolo completo = =
sposta il riferimento assoluto del testo quota, in pratica lo si può realizzare, ma l'effetto risulta una cosa simile : = = 50; (il simbolo comunque si posiziona sotto la linea di quotatura)
Inserendolo invece singolarmente = , prima e dopo il dim, funziona correttamente ed ovviamente si posiziona sotto la linea di quotatura.
Ho provato varie situazioni e sembra funzionare.
Un consiglio, fate una copia di backup del file GTOL.sym prima di inserire la stringa di testo, più che altro per evitare di manipolare e cancellare inavvertitamente altre stringhe già presenti.
Se a qualcuno viene in mente qualche trucco per migliorarlo benvenga.

Saluti

Alessandro

Allegati

alex64

Utente Standard
Salve

In allegato, una immagine del risultato ottenuto inserendo il simbolo "=" prima e dopo la quota.

Saluti

Alessandro

Allegati

alex64

Utente Standard
Beh grazie....ho solo avuto una intuizione, niente di più, sono contento che possa servire, del resto mi sono sempre chiesto dove diavolo risiedessero i simboli delle varie librerie, era più semplice di quello che si potesse pensare....il file in questione è un semplice file di testo!!!

Buon lavoro a tutti dunque, un saluto.

P.s La sfida rimane ancora aperta comunque circa la possibilità di realizzarlo in un solo comando.

Alessandro