• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Simbolo per eliminazione spigoli vivi...

vale61

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e wf-3
Regione: lombardia
Buongiorno.
Vorrei conoscere la spiegazione del simbolo allegato, in modo da capire se e' stato usato in modo corretto.
Ammetto che malgrado i mie quasi aime' 30 anni di disegno mi sono sempre limitato a mettere la nota senza il simbolo, da qui la curiosita' di capire se quello in immagine e' appropriato.
Ciao Vale.

Allegati

Blackbird

Utente Junior
Professione: Disegnatore / Progettista
Software: Catia V5
Regione: Campania
Ciao Vale61,

il simbolo che hai utilizzato nella nota non è corretto in quanto nelle norme ISO viene utilizzato per indicare delle superfici rastremate.
L'unica norma che prevede indicazioni simboliche per lo stato degli spigoli è la ISO 13715 che è un'evoluzione di una norma tedesca ora ritirata (DIN 6784). L'indicazione della nota riportata nel tuo post potrebbe essere sostituita da un segno grafico come quello allegato.
Se non ritieni di dover utilizzare la 13715 ti consiglio di togliere il simbolo grafico perchè può essere fuorviante.

saluti

Max

Allegati

vale61

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e wf-3
Regione: lombardia
Grazie 1000.
Infatti io non ho mai usato quel simbolo, l'ho torvato su questo disegno di cui volevo tenere buone le note.
Ciao Vale.

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
salve a tutti, ripesco questa discussione perchè ho un problema analogo:
mi sono arrivati dei disegni di particolari in lamiera da preventivare, e l' origine è tedesca... , con questi due simboli sopra il cartiglio. Sono arrivato a supporre che indichino "smusso minimo 0.5 sugli spigoli maschio" e " smusso massimo 0.8 sugli spigoli femmina". O Sbaglio ed è da leggersi al contrario? Grazie per l' aiuto, rinato

Allegati

dclaudia85

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: ANSYS, PTC Creo 2.0
Regione: campania
Ciao a tutti.
Ho dei disegni di origine tedesca di ingranaggi da realizzare con indicazione dello smusso sulla cava per chiavetta di questo tipo:

1.png
con una nota sul disegno di questo tipo:

2.png
Qualcuno può spiegarmi esattamente quanto deve essere lo smusso? In rete ho trovato dei riferimenti alla norma iso 13715 ma non ho capito come si applica al mio caso specifico.
Grazie.