si impara facilmente pro engineer?

Ozzy

Guest
Io dico la mia, tanto il flame ormai è acceso...:smile:

Personalmente di Cad ne ho "provati" molti. Provati, non significa conoscere su questo voglio essere chiaro. In ogni caso però, un'idea sommaria è possibile farsela e tra tante idee sommarie a mio giudizio Pro/e è quello che mi ha reso la vita più complicata. A prescindere dalle funzionalità e comandi la filosofia/metodologia di Pro/è non è così immediata rispetto a sistemi cad diversi.

Rispettando il titolo del Thread io scrivo che Pro/e è un sistema che richiede quantomeno un corso mentre per altri ambienti cad, per partire pronti e via, potrebbe essere sufficiente il manuale d'uso in inglese

Naturalmente quanto da me scritto ha maggior valenza se un utente proviene da un cad che già conosce. Molto probabilmente un utente "vergine" al 100% potrebbe trovare Pro/è immediato e facilissimo in quanto non dovrà "disimparare nulla".

Io l'ho trovato Pro/E un po' "legnoso" da gestire...

Ditemi ora dove trovo la gogna e per quanto tempo dovrò tenerla...:biggrin:
Non ti metto alla gogna solo perchè ti conosco e so che sei una persona molto valida e preparata.
Hai detto bene: Un utente vergine al 100 % non avrebbe nessun problema ad impararlo anche facilmente e senza corsi, solo seguendo il manuale e cercando in internet e scrivendo sul forum, di possibilità ne hai mille, ma un utente che viene da un altro cad spesso e volentieri, ragiona e cerca i comandi identici e quindi da per scontato che certe cose non si possono fare, o meglio ancora pensa che non si possono fare sbagliando completamente approccio..
In proe c'è tutto, bisogna solo ricercare un pò di più e fare prove ed esercizi pratici.
Benchè sia rigido negli intenti della parametricità è altrettanto elastico se usato da una persona con un mente elastica.:D

Saluti Ozzy

UGoverALL

Guest
Oppure alla Toyota e alla Ferrari sono dei masochisti ... perchè pagano i propri progettisti perchè ci mettano il triplo del tempo a fare le cose rispetto a chi usa un altro cad.
Usa altri esempi vecchio mio: per 1 Pro/E in TOY o Ferrari co sono 50 V5... :biggrin:

Mi sono letto tutte e 11 le pagine: siete forti!! :mixed:

PS: Tutti i CAD odierni, in quanto a facilità ed immediatezza d'uso fanno defecare... nessuno escluso...
Forse, per la pura meccanicaccia, quello che si salva è SpaceClaim... tutto il resto, UG incluso: lasciamo perdere.

Ozzy

Guest
Usa altri esempi vecchio mio: per 1 Pro/E in TOY o Ferrari co sono 50 V5... :biggrin:

Mi sono letto tutte e 11 le pagine: siete forti!! :mixed:

PS: Tutti i CAD odierni, in quanto a facilità ed immediatezza d'uso fanno defecare... nessuno escluso...
Forse, per la pura meccanicaccia, quello che si salva è SpaceClaim... tutto il resto, UG incluso: lasciamo perdere.
Un pò come in Ducati insomma.:D

Adesso che sei arrivato tu Beppe forse é meglio che chiudo la discussione.
ahhaha

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Semplicemente perchè le parti di stile carrozzeria e interni abitacolo (quelle che noi chiamiamo superfici ) richiedono molte più ore di progettazione rispetto alla parte meccanica.

Sbaglio o meccanica di Ferrari e Toyota sono sviluppate in Pro/E ?

Poi il rapporto 50:1 mi sa che te lo stai inventando ... sborone che non sei altro. :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Pardon "meccanica" ... non va bene.
Bisognerebbe usare il termine Powertrain o il più elegante acronimo "PWT".

UGoverALL

Guest
Semplicemente perchè le parti di stile carrozzeria e interni abitacolo (quelle che noi chiamiamo superfici ) richiedono molte più ore di progettazione rispetto alla parte meccanica.

Sbaglio o meccanica di Ferrari e Toyota sono sviluppate in Pro/E ?

Poi il rapporto 50:1 mi sa che te lo stai inventando ... sborone che non sei altro. :)
Normalmente le case automobilistiche sviluppano il MOTORE base in Pro/E... (pare che cmq BMW stia pensando di abbandonarlo per Catia... stanca di avere 2 CAD... e pare, dico pare... anche PSA).
Il POWERTRAIN è MOTORE + CARATTERIZZAZIONE MOTORE + CAMBIO.
Quasi tutti i cambi sono fatti in Catia e e l'installazione motore in vettura sempre in Catia.

... cmq, l'automotive è un mondo abbastanza a parte rispetto alla meccanica...

PS: Rimando sempre cmq della mia idea: deluso dalla capacità innovative della aziende produttrici di CAD.
Facciamo pettare e siamo incapaci di guardare a quanto di buono esiste negli altri settori.
... esattamente come i produttori di elettronica per auto...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Normalmente le case automobilistiche sviluppano il MOTORE base in Pro/E... (pare che cmq BMW stia pensando di abbandonarlo per Catia... stanca di avere 2 CAD... e pare, dico pare... anche PSA).
Il POWERTRAIN è MOTORE + CARATTERIZZAZIONE MOTORE + CAMBIO.
Quasi tutti i cambi sono fatti in Catia e e l'installazione motore in vettura sempre in Catia.

... cmq, l'automotive è un mondo abbastanza a parte rispetto alla meccanica...

PS: Rimando sempre cmq della mia idea: deluso dalla capacità innovative della aziende produttrici di CAD.
Facciamo pettare e siamo incapaci di guardare a quanto di buono esiste negli altri settori.
... esattamente come i produttori di elettronica per auto...
L'ultima parte del tuo messaggio mi risulta criptica ... e ti giuro che non mi faccio le canne da un sacco di anni :biggrin:

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Io scherzo... :biggrin:
Più o meno il rapporto in Ducati è simile perchè alla fine 'sto desmo è sempre uguale... :redface:
toccare proe e ducati nello stesso post potrebbe far male al fegato di el_tazar...

:biggrin:

si impara facilmente pro/e? sì, indubbiamente...è molto lineare e costante...

si impara + velocemente rispetto ad altri software? dipende da chi ti insegna e cosa devi fare, oltre a quanto tempo lo usi...

io "uso" (o abuso, dipende) di proe e di swx, ma se devo aprire un cad per disegnare un cubo per una prova, apro proe :biggrin:

bio

Zeirus

Utente Junior
Professione: CAD Operator
Software: CoCreate Modeling PE v2.0
Regione: Calabria
Anche per me SpaceClaim è l'unico prodotto "innovativo" rispetto a tutti i cad parametrici attualmente esistenti sul mercato. Sebbene sia parzialmente incompleto, in quanto a facilità ed immediatezza è impressionante, almeno dal poco che sono riuscito ad usarlo nei soli 30 giorni della trial version. Strano che ancora nessuna "blasonata" software house se la sia fagocitata (vedi PTC che si pappa CoCreate in un sol boccone). Secondo me SpaceClaim è ad un passo dal risultare un "personaggio molto scomodo" ai marchi storici del CAD. E se un nemico non riesci a sconfiggerlo... te lo fai alleato. :)

f.soria

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico - Libero professionista - consulente enerie rinovabili - fotovoltaico
Software: Pro/Engineer - CoCreate - SolidWorks
Regione: Emilia romagna
pro-e ha un gran bel vantaggio ( onestamente non so se gli altri cad lo hanno anche ), ovvero quelli di poter inserire in un foglio excel parametri numerici, booleani e stringhe e realizzare modelli 3D e disegni 2D in automatico...
francesco

MoldKiller

Guest
Comunque sono sempre più curioso di vedere Pro_E all'azione per capire perché dicono sia cosi ostico!

Ps. Ozzy prima o poi devo venire a trovarti.:smile:

Tornando sul fatto dell'intuitività di alcuni cad che basta avviarli e in mezza giornata già li usi. Una sola cosa mi chiedo, ma per quanto possa essere facile fare un'estrusione, le basi e la logica necessaria chi te le da?
Se uno si mette a modellare senza sapere cosa sta facendo è veramente utile?

Poi ti vedi di quelle boiate pazzesche che non stanno ne in cielo ne in terra. Gente che scambia gli assiemi con i multi-corpo e che fa le messe in tavola con Autocad perché non riesce a tirare le linee con il parametrico.
Poi quando gli chiedi di modificare una dimensione di dice che non si può perché il progetto completo fallisce!:mad:

Forse è meglio avere un cad che ti costringe a studiarlo prima di usarlo.

Ciao

Ozzy

Guest
Comunque sono sempre più curioso di vedere Pro_E all'azione per capire perché dicono sia cosi ostico!

Ps. Ozzy prima o poi devo venire a trovarti.:smile:

Tornando sul fatto dell'intuitività di alcuni cad che basta avviarli e in mezza giornata già li usi. Una sola cosa mi chiedo, ma per quanto possa essere facile fare un'estrusione, le basi e la logica necessaria chi te le da?
Se uno si mette a modellare senza sapere cosa sta facendo è veramente utile?

Poi ti vedi di quelle boiate pazzesche che non stanno ne in cielo ne in terra. Gente che scambia gli assiemi con i multi-corpo e che fa le messe in tavola con Autocad perché non riesce a tirare le linee con il parametrico.
Poi quando gli chiedi di modificare una dimensione di dice che non si può perché il progetto completo fallisce!:mad:

Forse è meglio avere un cad che ti costringe a studiarlo prima di usarlo.

Ciao
Ti aspetto a braccia aperte.
PS:inaugurazione ufficiale prevista per la prima di febbraio..chiaramente con tante buone cose da mangiare e da bere oltre ad altre chicche.:D

MoldKiller

Guest
Ti aspetto a braccia aperte.
PS:inaugurazione ufficiale prevista per la prima di febbraio..chiaramente con tante buone cose da mangiare e da bere oltre ad altre chicche.:D
Chicche?
Io conosco le "chicche della nonna" che sono dei piccoli gnocchi.
Quindi le chicche dovrebbero essere................:rolleyes:

Per la prima di Febbraio ti intendi il primo o la prima settimana?

Ozzy

Guest
Preferivo la prima opzione!:rolleyes:
Poi mi farai sapere la data esatta.

Ora vado a parametrizzare il divano e a misurare l'intensità del calore emessa dal caminetto.:smile:

Ciao
E lo so che preferivi la prima opzione, ma diciamo che ci saranno entrambi dai, così tutti sono contenti.:D

Si certo scriverò un annuncio anche qui, così per chi vorrà venire sarà il benvenuto.

PS: io sono già sul divano e davanti al camino, i piedi sono belli caldi...
Buona pararonfata:biggrin:

UGoverALL

Guest
pro-e ha un gran bel vantaggio ( onestamente non so se gli altri cad lo hanno anche ), ovvero quelli di poter inserire in un foglio excel parametri numerici, booleani e stringhe e realizzare modelli 3D e disegni 2D in automatico...
francesco
Francesco... siamo nel 2009...
Lo fanno proprio tutti...