• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sheetmetal

maury_m

Utente Junior
Professione: Indusrtial design consulting
Software: Pro-E
Regione: FVG
#1
Ciao a tutti
Premetto che uso pro/e da 18 anni e non fino ad offi ho mai utilizzato sheetmetal.
Mi è stato richiesto di realizzare lo sviluppo di alcune figure estremamente semplici.
Bazzicando sul forum ho comunque risolto il problema ma non sono completamente soddisfatto, e vi spiego il perchè:
la lamiera un questione è una semplice estrusione (vedi images)
Realizzando l' ublend lo sviluppo rimane non centrrato sui piani.
Come posso realizzare l'unblend in modo corretto cioè con avendo come punto fisso la simmetria ?
Grazie
Maury_m
 

Allegati

  • 11.3 KB Visualizzazioni: 19
  • 23.6 KB Visualizzazioni: 18

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#2
Non so se è possibile fare così come chiedi.
Quando utilizzi la serie piatta ti richiede comunque una superficie piana o in mancanza (come nel tuo caso) uno spigolo rispetto al quale sviluppare la geometria.
E' possibile ricorrere a dei trucchi, realizzando ad esempio una parte piana in prossimità dell'asse di mezzeria ma, io li evito.
 

maury_m

Utente Junior
Professione: Indusrtial design consulting
Software: Pro-E
Regione: FVG
#3
Non so se è possibile fare così come chiedi.
Quando utilizzi la serie piatta ti richiede comunque una superficie piana o in mancanza (come nel tuo caso) uno spigolo rispetto al quale sviluppare la geometria.
E' possibile ricorrere a dei trucchi, realizzando ad esempio una parte piana in prossimità dell'asse di mezzeria ma, io li evito.
Ppurtoppo non poso realizzare una parte piana perchè il componente è estetco
dovrei fare un cut per eliminare il problema.
quest'altro componente non ha nessuno spigolo retto: l'ho sviluppato con il comando "Flatten quilt" ma non so quanto sia affidabile.
Grazie per l'aiuto
Maury
 

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#4
La funzione che usi da gli sviluppi in modo corretto solo che devi utilizzarla facendo attenzione al fattore K del materiale (anche se nel tuo caso i raggi di "piegatura" sono molto ampi e quindi non dovrebbe darti alcun problema).
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#5
Mi aggancio: dove si setta il fattore K? Ci avevo guardato (pochino) e così al volo non l'avevo trovato.
 

cavin

Utente poco attivo
Professione: perito meccanico
Software: Pro-E,Autocad,Catia,Inventor,Sicam
Regione: puglia
#8
buongiorno a tutti e complimenti per il sito è eccezzonale
avrei un problema simile, vorrei calandrare il profilo in allegato
e ottenere il relativo sviluppo piano, qualcuno può aiutarmi?
grazie
 

cavin

Utente poco attivo
Professione: perito meccanico
Software: Pro-E,Autocad,Catia,Inventor,Sicam
Regione: puglia
#11
versione wf3, il profilo è modellato in lamiera con sp2mm
ma non mi è tanto chiaro il suggerimento
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#12
versione wf3, il profilo è modellato in lamiera con sp2mm
ma non mi è tanto chiaro il suggerimento
Guardati questo filmatino di esempio.
Dopo la serie piatta si crea un'istanza di family table per avere le due configurazioni di parte, quella piatta e quella piegata.
Se nella stessa messa in tavola (.drw) vorrai le viste di entrambe le configurazioni (piatta e piegata) dovrai aggiungere i due modelli.

http://www.aureaservizi.com/ARCHIVIO/FILMATI/sheet-metal_01/sheet-metal_01.html
 

cavin

Utente poco attivo
Professione: perito meccanico
Software: Pro-E,Autocad,Catia,Inventor,Sicam
Regione: puglia
#13
grazie max il filmatino è fantastico
il profilo che avevo allegato è stato realizzato +o- così
però volendolo calandrare?
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#14
Se devi calandrare il pezzo, lo sviluppo rimane comunque quello del pezzo dritto.
Se devi disegnare il pezzo calandrato, fai una sweep.
In pratica fai scorrere la sezione lungo l'asse, che sarà in questo caso un arco di circonferenza.
 

cavin

Utente poco attivo
Professione: perito meccanico
Software: Pro-E,Autocad,Catia,Inventor,Sicam
Regione: puglia
#16
ho provato con lo sweep e con il comando di rivoluzione
ma in entrambi i casi non mi permette di effettuare le pieghe
xkè??? allego il profilo
 

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#17
Il pezzo calandrato non puoi svilupparlo.
Devi farti due modelli distinti (uno dritto e l'altro calandrato) oppure provare con il warp (svergola) non ricordo però se funziona sulle parti in lamiera.