• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sheet Metal - Form

giogio_6

Utente poco attivo
Professione: Ricercatore
Software: Pro/E WF4 - CATIA V5 R18
Regione: Puglia
Ciao a tutti
ho provato a seguire il manuale pdf sullo sheetmetal pero' non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ho provato ad usare il comando FORM del modulo sheetmetal (PRO/E WF4) e mi interesserebbe ottenere lo sviluppo della lamiera. Invece le dimensioni della lamiera mi restano sempre invariate. Come posso fare?
In allegato i file che ho usato per effettuare la prova.
Grazie mille

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao Giorgio

Non credo tu abbia seguito il manuale alla lettera, perchè l' approccio non è dei migliori, ti allego i files modellati correttamente, il primo partendo da solido, come nel tuo esempio, ed il secondo direttamente da lamiera.
Per l' altro caso o realizzi il pezzo con uno stampo, oppure con due parti.

Allegati

giogio_6

Utente poco attivo
Ciao
grazie mille per la risposta e per i file, forse pero' non ho spiegato bene il mio problema. Ho provato ad usare il comando FORM del modulo sheetmetal, per "formare" la lamiera (prt0002.prt.1) con il punzone (prt0001.prt.1).
Vorrei sapere come posso fare ad avere le dimensioni della lamiera deformata (usando il comando flatten form ottengo la lamiera originaria, con le stesse dimensioni)
ciao grazie

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Scusa, ma non avevo capito quello che volevi fare, non c' ero arrivato che un prt. è il punzone e l' altro il pezzo finito e per di più il comando form non lo conosco, percui come non detto, speriamo che altri ti possano aiutare.
Salutoni

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Almeno uno straccio di presentazione bisognerebbe farla, prima di porre problematiche puntuali...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Lo sviluppo è lo stesso e non deve cambiare.
Il form simula una deformazione plastica locale ...
Forza con la presentazione ... senó "scancello" te e la discussione :)

giogio_6

Utente poco attivo
ecco di seguito la presentazione
l'avevo inserita ieri nella discussione "Presentazione nuovi utenti"
ciao

ciao a tutti
non sono molto pratico di FORUM...e si vede. Scusate il ritardo, sono Giovanni,
lavoro in un consorzio di ricerca all'interno della divisione di Industrial Design.
Sono un utente Pro/E dal 2005, ed utilizzo CATIA V5 dal 2010.
Inoltre mi occupo anche di Rapid Prototyping (il laboratorio di cui sono responsabile e' attrezzato con un Statasys Dimension 1200es)
un saluto a tutti