[Sheet Metal] Fori per viti TSEI

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#1
Ciao, dovrei disegnare una lamiera da avvolgere su un tamburo, fissata con viti TSEI a testa svasata (presso il cliente).

Non sono esperto con lo sheet metal e la V18 e' abbastanza vecchia, per cui chiedo a qualche volenteroso se sarebbe possibile realizzare il pezzo. Ho fatto dei test rapidi:

1) Dispiegare il pezzo
2) Fare il foro svasato, in ambiente part
3) Riavvolgere il pezzo


Il problema e' che quando riavvolgo il pezzo, il foro svasato diventa cilindrico, lo stesso nella campitura sviluppata.

Allego a scopo esplicativo immagine del pezzo fatto con SWX, che lo fa senza scomporsi minimamente!
 

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#2
Ciao, dovrei disegnare una lamiera da avvolgere su un tamburo, fissata con viti TSEI a testa svasata (presso il cliente).

Non sono esperto con lo sheet metal e la V18 e' abbastanza vecchia, per cui chiedo a qualche volenteroso se sarebbe possibile realizzare il pezzo. Ho fatto dei test rapidi:

1) Dispiegare il pezzo
2) Fare il foro svasato, in ambiente part
3) Riavvolgere il pezzo


Il problema e' che quando riavvolgo il pezzo, il foro svasato diventa cilindrico, lo stesso nella campitura sviluppata.

Allego a scopo esplicativo immagine del pezzo fatto con SWX, che lo fa senza scomporsi minimamente!
Con la St3 si comporta allo stesso modo.

Credo sia il momento di aprire una chiamata.

Ciao
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#3
Con la St3 si comporta allo stesso modo.

Credo sia il momento di aprire una chiamata.

Ciao
Ho chiesto sul forum americano tempo fa, non so se l'avevi visto.

Non avendo il modulo SM non so se posso aprirla, e il mio cliente non e' in assistenza.

Vedro' un attimo come fare.

Ciao e grazie per il feedback.
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#4
Ma se il foro sarà eseguito in opera, quindi a lamiera già calandrata, perchè lo modelli sulla lamiera dispiegata?
Io lo farei a pezzo finito sulla faccia cilindrica.. la conformazione del foro cambia tra farlo sul "piatto" e sull'arrotolato (della svasatura soprattutto). SE ha una funzione tipo la Creazione guidata fori di SWX (mi sembra che non li faccia con gli schizzi 3D, ma puoi creare un piano sulla faccia curva)?
Altrimenti hai provato con un piano sull'asse del foro ed un taglio in rivoluzione (scusa le possibili cacchiate che dico, ma non conoscendo SE sto ragionando con la testa di SWX:biggrin:).

A mal partito importati il Parasolid da SWX :))

Saluti
Marco:smile:
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#5
A mal partito importati il Parasolid da SWX :))
Si infatti mi sa che il pezzo lo faccio con SWX e poi lo importo.

Volevo fare i fori sulla lamiera sviluppata perche' non vorrei dire al montatore che deve fare dei fori svasati su una lamiera avvolta cercando di indovinare dove si trova il foro filettato sottostante!!!! :)
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#6
ma non ti conviene fare i fori cilindrici passanti del diametro della vite cosi il montatore ha il riferimento di dove si trovano e gli basta solo fare in opera la svasatura a90° per le viti TPSEI ?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#7
ma non ti conviene fare i fori cilindrici passanti del diametro della vite cosi il montatore ha il riferimento di dove si trovano e gli basta solo fare in opera la svasatura a90° per le viti TPSEI ?
Questa potrebbe essere un'idea anche se i fori sono una vagonata per cui diventerebbe un po' disagevole.
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#8
Pure io di solito faccio dei piccoli fori di centraggio.
Confermo il comportamento anche con la 20.
Ciao
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#9
Questa potrebbe essere un'idea anche se i fori sono una vagonata per cui diventerebbe un po' disagevole.
eventualmente per sopperire a questo problema, fai come ti ho suggerito io ed indichi con una nota che tutti fori sono svasati e fai un dettaglio, altrimenti prova aprire la lamiera, passare a part eseguire i fori svasati per poi ritornare a lamiera cosi riesci a svilupparla.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#10
eventualmente per sopperire a questo problema, fai come ti ho suggerito io ed indichi con una nota che tutti fori sono svasati e fai un dettaglio, altrimenti prova aprire la lamiera, passare a part eseguire i fori svasati per poi ritornare a lamiera cosi riesci a svilupparla.
Intendevo disagevole per il montatore!!!! :biggrin:
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#11
Intendevo disagevole per il montatore!!!! :biggrin:
infatti è per sopperire al disagio del montatore... se indichi con una nota sul disegno che i fori sono svasati quando costruiranno il pezzo li faranno gia. Da quel che ho capito è che necessitavi di poterli rappresentare nel modello 3D
Inoltre ti suggerivo di fare il passaggio a part, ma ho riletto ora che gia tu lo indicavi sul primo messaggio!!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#12
Sul forum americano me l'hanno fatto il pezzo, ma sinceramente non ho capito perche' a loro va e a me no.....
 

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#13
Mi sa che ho parlato troppo presto, SWX mi fallisce quando vado a sviluppare la lamiera.....
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#14
Mi sa che ho parlato troppo presto, SWX mi fallisce quando vado a sviluppare la lamiera.....
Controlla il Fillet1... prova a sospenderlo.
Se puoi, posta il pezzo.
Fin dall' antichità (versione 2001...) quelle forature le eseguo
cilindriche e la svasatura la faccio con lo smusso.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#15
Controlla il Fillet1... prova a sospenderlo.
Se puoi, posta il pezzo.
Fin dall' antichità (versione 2001...) quelle forature le eseguo
cilindriche e la svasatura la faccio con lo smusso.
Ti carico una parte semplificata, io non capisco dov'e' il problema ma e' anche vero che sono molto inesperto con SWX.

Ciao.
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#16
Ti carico una parte semplificata, io non capisco dov'e' il problema ma e' anche vero che sono molto inesperto con SWX.

Ciao.
Se diminuisci lo spessore della lamiera la svasatura "passa" tutto lo spessore
ed il problema non si presenta. (giusto per farti capire...)
Certo, non puoi rimediare in quel modo, è assurdo, per questo motivo
sono anni che faccio come da video allegato.
Allego anche il file (derivato dal tuo)

Ciao :smile:
 

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#17
Mi sa che ho parlato troppo presto, SWX mi fallisce quando vado a sviluppare la lamiera.....
C'è qualcosa che non và nella modellazione caccia.. dalle tue immagini vedo 2 corpi di lamiera ma una sola "funzione di appiattimento" in fondo all'albero.
Aspetta che controllo il tuo file (perchè è una normale operazione che ho sempre fatto tranquillamente).

Saluti
Marco:smile:
 
Ultima modifica da un moderatore:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#18
Allego anche il file (derivato dal tuo)

Ciao :smile:
Niente, file versione 2011.

Ma facendo come nel video, le tracce delle svasature che ottieni nello sviluppo non sono dei cerchi ma delle spline abbastanza ardite penso, giusto? Come fai poi a quotarle?



Ciao.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#19
C'è qualcosa che non và nella modellazione caccia.. dalle tue immagini vedo 2 corpi di lamiera ma una sola "funzione di appiattimento" in fondo all'albero.
Aspetta che controllo il tuo file (perchè è una normale operazione che ho sempre fatto tranquillamente).

Saluti
Marco:smile:
Mica ho capito, comunque ho fatto:

1) lembo ottenuto con schizzo circolare
2) appiattimento
3) foratura
4) ripiegamento
5) Flat-pattern per vedere se lo sviluppo funzionava bene o era problematico.

Invece come si dovrebbe fare?
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#20
Niente, file versione 2011.

Ma facendo come nel video, le tracce delle svasature che ottieni nello sviluppo non sono dei cerchi ma delle spline abbastanza ardite penso, giusto? Come fai poi a quotarle?


Ciao.
Bè, dipende tu dove le vuoi quotare: o le quoti sullo sviluppo (quindi foratura
con lamiera appiattita) oppure le quoti in sezione sulla parte curva.
Tutto dipende da come và costruito il pezzo.
Per esperienza di metalcostruttore ti posso dire che se la vite deve
adagiarsi nella svasatura, quest' ultima devi farla a pezzo piegato.
Se vuoi "tutto in piano", distendi, fora (senza svasatura !)
Smussa i fori (devi calcolare tu la svasatura) e ripiega.
Quando richiamerai la vista appiattita nel SLDRW, sospendi la funzione
di smusso ed i fori appariranno come per incanto.
Il metalcostruttore avrà le quote per la punzonatura/tracciatura dei fori
e nella vista dell' oggetto curvato metterai la svasatura.
Se non ti cambia il mondo, puoi far eseguire le svasature a lamiera piatta, dipende dal grado estetico/precisione che vuoi ottenere.
Ti faccio il pezzo con la 2010.
Ciao