• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sheet metal - Angolo

Youle

Utente poco attivo
Professione: R&D
Software: Pro-E, Catia
Regione: Veneto
#1
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e dopo molti anni di Pro-E sono nuovo anche di Catia. Cerco un aiuto/consiglio su come posso chidere l' angolo, eliminando il foro. L' esempio è nell' immaggine in allegato.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie mille!
 

Allegati

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
#2
Ciao.
Prova ad usare il comando "Albero", tocchi la faccia come elemento di rivoluzione e tocchi un suo spigolo come asse di rivoluzione; ovviamente la rivoluzione dovrà essere di 90°.
Tutto ciò è possibile se le pareti ed i raggi sono "regolari" e non centinati.
Salutammo
 

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
#3
Credo che la soluzione piu esatta sia la seguente :
Costruisci con GSD una superfice di riempimento
utilizzando come input i bordi del " Buco " nella parte
esterna , selezione le rispettive superfici di appartenenza
dei bordi per impostare la tangenza-
Ripeti l'operazione per il "Buco " nella parte interna
Estrai le superfici piane che perimetrano il buco
Unisci le superfici di riempimento esterna ed interna
con l'estrazione delle tre faccie-
In ambiente Part Design ,definisci il solido come Oggetto di Lavoro , con il comando cuci superfice seleziona l'unione
Il Buco è tappato, indipendentemente dalla conformazione
dei bordi che lo costituivano-
al
 
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#4
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e dopo molti anni di Pro-E sono nuovo anche di Catia. Cerco un aiuto/consiglio su come posso chidere l' angolo, eliminando il foro. L' esempio è nell' immaggine in allegato.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie mille!
stai utilizzando il modulo sheet-metal?

ciao
 

Youle

Utente poco attivo
Professione: R&D
Software: Pro-E, Catia
Regione: Veneto
#5
Si sto usando lo sheet-metal.

Ho provato con il metodi suggeriti, con il primo non riesco ed il secondo mi sembra troppo macchinoso per l' uso ripetitivo.

Allora ho fatto altri tentativi e sono riuscito a chiudere con una flangia di lunghezza zero e raggio uguale al raggio di piega delle altre pareti. Non è male ma lo sviluppo nel drawing presenta alcune linee che devono essere cancellate prima del passaggio al cam.

Se qualcuno conosce un modo migliore accetto volentieri qualsiasi consiglio.

Grazie a tutti.
 

Allegati