• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sformo foro ellittico

viper

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: pro/E
Regione: veneto
ciao a tutti.... è possibile fare uno sformo di un foro ellittico creato su una superficie cilindrica? l'effetto che desidero ottenere è un foro conico con base ellittica tanto per intenderci!!! Passando attraverso uno sformo si intende ;-)

Grazie

viper

Utente Junior
No.... intendo quello che vi mostro qui sotto.
I fori sono ellittici e vorrei renderli conici con base ellittica come è ora

Allegati

miccia73

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Pro Engineer
Regione: toscana
Intendi come l'immagine allegata?

Se invece vuoi fare un foro con l'ingresso ellittico e l'uscita circolare, devi fare un blend di taglio.

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Ricaverei una curva da usarsi come cerniera e poi applicherei lo sformo

viper

Utente Junior
Si intendo che i fori sono quelli dell'immagine allegata, perchè il pezzo è quello! Ma desidero che inizino ellittici e finiscano ellittici con ellissi più piccola! Vorrei però rfare il tutto con uno sformo.... è possibile?

Ozzy

Guest
Infatti è quello che ho fatto io...
Ovvio che se metti uno sformo su un ellisse o su un cerchio una parte sarà cerchio o ellisse e l'altra sarà identica ma più piccola.
Dipende dove gli metti la cerniera di sformo e che piano di trazione gli dai..

viper

Utente Junior
Grazie! è proprio quello che intendevo!!! Miccia il tuo foro è quello che desidero!!! Solo che non ho proprio idea di come farlo!!! o meglio come faccio io nn viene!!! nn è che mi alleghi il file prt? thanks

viper

Utente Junior
Grazie! è proprio quello che intendevo!!! Miccia il tuo foro è quello che desidero!!! Solo che non ho proprio idea di come farlo!!! o meglio come faccio io nn viene!!! nn è che mi alleghi il file prt? thanks

miccia73

Utente Junior
Eccoti la parte modellata.

Ricordati di selezionare tutto lo spigolo dell'ellisse maggiore come cerniera di sformo.

Allegati

viper

Utente Junior
Ozzy.... quello che hai fatto è quello che voglio ottenere... però nn ci riesco manco se provo per tutta l'eternità :-( mi continua a dare errore

viper

Utente Junior
Mi dice:

"Sformo interrotto. Impossibile costruire la geometria.
Ridefinire o ristendere i riferimenti di feature."

miccia73

Utente Junior
Avvia la features di sformo:
- In superfici di sformo metti le due superfici verticali dell'ellisse.
- In cerniere di sformo seleziona lo spigolo inferiore dell'ellisse; ti selezionerà solo metà spigolo. Clicca su dettagli; ti si apre una finestra, spunta la voce per regola e poi rispunta standard e poi ok. In questo modo ti seleziona tutta la curva.
- In direzione di trazione inserisci uno spigolo qualunque del solido. Poi inserisci i gradi di sformo.
Il gioco è fatto.

viper

Utente Junior
Ok mi arrendo perchè qui per me è Arabo...anzi dialetto arabo :-( Non è che mi dai qual che info in più? tipo una spiegazione passo passo? o è troppo lungo e complicato?