Sformo di un pezzo stampato

_JayD_

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Italia
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e ho già bisogno di voi :D
dovrei disegnare questo pezzo

Se notate, al centro dellla forcella si forma un angolo di sformo che crea una divisione della superficie in altre 4 superfici convergenti (questo l'ho visto al disegno del prof in cui erano mostrate le mesh)
Qualcuno sà come si fa???

Grazie

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, le 4 superfici sono quelle indicate nell'allegato o quali?

Allegati

_JayD_

Utente poco attivo
grazie per la risposta innanzitutto ;)
non sò se ora è più chiaro, diciamo che ho provato a fare delle "mesh manuali" :D

reggio

Utente Senior
grazie per la risposta innanzitutto ;)
non sò se ora è più chiaro, diciamo che ho provato a fare delle "mesh manuali" :D

La 1° immagine non mostra le sfaccettature che mostri dopo,
nel primo caso userei il comando sforma che trovi dentro il comando estrudi,
se invece devi aggiungere le sfaccettature, io creerei nuovi piani e taglierei il materiale....

Ma sicuramente gli altri sapranno essere più "professionali" di mè :tongue:

Allegati

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
CIAO
penso che sia un fatto estetico
ottenere una serie di sfaccettature sformate
in effetti se la forcella e' ottenuta da fusione
lo sformo deve o almeno lo era fino a poco tempo fa "radiale"
sia nella parte esterna che interna
grazie mille

_JayD_

Utente poco attivo
il problema è che il prof l'ha fatto vedere molto velocemente come si faceva usando un piano che passa dal centro della forcella. Il problema è che non ricordo come.
Sicuramente non usava altri piano o cosa.
Ricordo che era una funzione in solidwoks che basta che gli davi l'angolo di sformo e il piano neutro, il resto lo calcolava da solo il programma................ma io non riesco :D

reggio

Utente Senior
il problema è che il prof l'ha fatto vedere molto velocemente come si faceva usando un piano che passa dal centro della forcella. Il problema è che non ricordo come.
Sicuramente non usava altri piano o cosa.
Ricordo che era una funzione in solidwoks che basta che gli davi l'angolo di sformo e il piano neutro, il resto lo calcolava da solo il programma................ma io non riesco :D
Ciao Jay, tieni presente che Swx ha sempre 10 modi diversi per raggiungere un obbiettivo, di volta in volta dovresti avere l'esperienza di capire in anticipo quale strada ti darà meno problemi con le lavorazioni successive e questo non è sempre facile e immediato...

Detto questo, credo che sia importante il risultato e non la strada che hai preso quindi non me ne preoccuperei più di tanto...

Infine, mi pare di capire che tu sei STUDENTE e il prof è un PROFESSORE/INSEGNANTE, la cosa più bella sarebbe che tu gli chiedessi, senza timore, di mostrarti nuovamente la tecnica che ha usato e che voleva insegnarti/vi, in questo modo farete entrambi perfettamente il proprio mestiere.

... poi se lo insegni anche a noi, anche noi possiamo imparare qualcosa :D

Facci sapere

_JayD_

Utente poco attivo
Ciao Jay, tieni presente che Swx ha sempre 10 modi diversi per raggiungere un obbiettivo, di volta in volta dovresti avere l'esperienza di capire in anticipo quale strada ti darà meno problemi con le lavorazioni successive e questo non è sempre facile e immediato...

Detto questo, credo che sia importante il risultato e non la strada che hai preso quindi non me ne preoccuperei più di tanto...

Infine, mi pare di capire che tu sei STUDENTE e il prof è un PROFESSORE/INSEGNANTE, la cosa più bella sarebbe che tu gli chiedessi, senza timore, di mostrarti nuovamente la tecnica che ha usato e che voleva insegnarti/vi, in questo modo farete entrambi perfettamente il proprio mestiere.

... poi se lo insegni anche a noi, anche noi possiamo imparare qualcosa :D

Facci sapere
hai ragione, ma: sono studente universitario e il prof lo vedo una volta a settimana...........il venerdì, giorno in cui devo consegnare il disegno :(
In casi come questo, è difficile che ci siano dieci strade perchè ci sono regole ben precise per effettuare quel tipo di sformo e varia in base alla geometria del pezzo............la funzione di solidworks è calcolarsi lui come deve esser fatto :D non posso inclinare piani a casaccio :wink:

_JayD_

Utente poco attivo
col comando sforma, è l'ideale ma quello che non riesco a fare è: una volta scelto il piano neutro, sformare in entrambe le direzioni rispetto ad esso..............invece non riesco a farlo

Pamak

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solidworks 2012 sp5, AutoCad 2010
col comando sforma, è l'ideale ma quello che non riesco a fare è: una volta scelto il piano neutro, sformare in entrambe le direzioni rispetto ad esso..............invece non riesco a farlo
ho provato sia con il comando Sforma (gli ho dato 7 gradi) sia con il comando Taglio Estruso (ribaltando il lato da tagliare)
per utilizzare il comando Sforma ho creato una linea di divisione (vedi immagine 1) sulla faccia e poi ho utilizzato il comando Sforma da linea di divisione (immagine 2)
l'immagine 3 si riferisce al secondo metodo, ossia da Taglio Estruso
ovviamente con il comando Taglio estruso la linea di divisione sulla faccia non serve.

e l'immagine 4 è il pezzo finito

sicuramente ci sono altri metodi (utilizzando anche i comandi superfici) però penso che una delle 2 soluzioni che ti ho proposto sia il metodo più veloce.

se hai domande chiedi pure :finger:

Allegati