sformo di superficie

Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Pro/E
Regione: Piemonte
Ciao ragazzi,

domanda forse piuttosto difficile...o lo è solo per me probabilmente:)...ho creato la scocca in plastica di un componente partendo dai file di stile del designer. Per meglio seguire il design ho utilizzato solo superfici che poi ho unito per creare il solido e quindi il guscio. Le superfici le avevo già create sformate...la superficie che è evidenziata nel jpg che vi allego invece non lo è perchè deriva da un'estrusione solida che mi hanno chiesto in seguito di inserire...non so come creare lo sformo...non riesco con il solito comando...c'è un sistema per sformare questa superficie nelle direzione di trazione indicata dalla freccia....?????:confused::confused:

Allegati

Il piano neutro è di sotto ed è tangente alla superficie in basso che non è piana ma leggermente curva..

Ozzy

Guest
Il problema è che c'ê sotto il raggio, in un caso come quello ti consiglio se hai la WF4 di togliere il raggio e fare lo sformo, altrimenti di usare una sweep di taglio con direzione perpendicolare al piano di trazione.

Si...mi sa che l'unico modo è tagliare con una sweep...perchè il raggio non riesco a sopprimerlo adesso avendolo creato già in superficie...ci provo..eventualmente posto il risultato...

Grazie

Ozzy

Guest
Si...mi sa che l'unico modo è tagliare con una sweep...perchè il raggio non riesco a sopprimerlo adesso avendolo creato già in superficie...ci provo..eventualmente posto il risultato...

Grazie
Si perchè con lo sformo a catena di curva non credo tu riesca..
Al massimo puoi sempre rifare il raggio di superficie uguale a quello che hai, tagliare quello solido sopra e provare a sformare ma fai prima a fare la sweep.:finger: