sformatura

3d_gasp

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: Lombardia
ciao a tutti
perdonate la mia ignoranza...ma come posso fare per sformare la superficie evidenziata in rosso? l'asse di stampaggio è lungo la verticale (vedi dis) e soche essendoci il raggio nella parte superiore è un pò complicato... si può risolvere senza dover disegnare la parete già con la sformatura?
grazie a tutti

Allegati

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Ciao
-1- se la semicirconferenza è un raccordo prima sformi e poi raccordi
-2- estrudi un triangolo con l'ipotenusa tangente al raccordo

3d_gasp

Utente poco attivo
purtroppo la circonferenza non è un raccordo (il modello è un pò più complicato) e non volevo fare l'estrusione ma gestirte anche quella parete con l'angolo di sformatura
è proprio impossibile?

Ozzy

Guest
Togli il vincolo di verticalità sulla parete tangente alla circonferenza e così avrai l'angolo senza andare ad impastarti con lo sformo.

Ozzy

3d_gasp

Utente poco attivo
Togli il vincolo di verticalità sulla parete tangente alla circonferenza e così avrai l'angolo senza andare ad impastarti con lo sformo.

Ozzy
grazie del consiglio, alla fine ho fatto così... rimettendo mano poi su diverse features...
ma è proprio così infame lo sformo??

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dipende dalle features figlio, se dopo uno sformo c'è il mondo intero può essere una rogna.
In altri casi può essere una cosa semplicissima.

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Devo putroppo dire che lo sformo di pro e non è dei migliori...sembrava che nella wfire 4 fosse cambiato qcosa ma te lo fa solo in circostanze abbastanze semplici (quando vuole lui) conosco altri software(di superfici) che lo sformo lo fanno sempre in qualsiasi circostanza!
solo chi modella stampi conosce la vera importanza dello sformo!:rolleyes:
(mi riferisco alle supefici importate soprattutto)

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
io ho modellato stampi e ho sempre fatto tutti gli sformi che dovevo fare e non erano dei pezzi semplici.
Il discorso é che ci sono varie tecniche di sformatura, se si parla di pezzi importati il discorso é più complesso perchè sono geometrie già parametrizzate, non si può fare un confronto diretto con un modellatore superficiale, ci sono cad più dedicati, ma se progetti pezzi dalla a alla z compreso lo stampo e lo parametrizzi a dovere secondo me non c'è confronto.

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
io ho modellato stampi e ho sempre fatto tutti gli sformi che dovevo fare e non erano dei pezzi semplici.
Il discorso é che ci sono varie tecniche di sformatura, se si parla di pezzi importati il discorso é più complesso perchè sono geometrie già parametrizzate, non si può fare un confronto diretto con un modellatore superficiale, ci sono cad più dedicati, ma se progetti pezzi dalla a alla z compreso lo stampo e lo parametrizzi a dovere secondo me non c'è confronto.
ma certo, sono d'accordo.
noi abbiamo anche una licenza catia in azienda e sforma senza problemi.
mi rincresce dirlo perche io, a pro e, c voglio un bene dell'anima ma purtroppo sotto questo aspetto è inferiore ad altri, bisogna essere obiettivi.
che poi c si arrivi in fondo, quello , senza il minimo dubbio.