• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sfida tra modellatori superficiali

MoldKiller

Guest
evidentemente usiamo terminologie diverse perchè io li chiamo modellisti e non designer
Io tempo fa ho realizzato stampi per alcune firme abbastanza importanti nel settore dell'arredamento, ho avuto occasione di collaborare un un designer (una di quelle persone che uno ricorda per tutta la vita) e ti assicuro che prima di proporre la costruzione dello stampo realizzava personalmente il modello per essere sicuro che i suoi schizzi non fossero solo interpretati. E assieme a quelli mi forniva delle tavole con le dimensioni di massima, poi molte cose me le faceva modificare, ma le forme le decideva lui (anche perché se si fidava dei miei gusti stava fresco).

oTToLeoP

Guest
Io tempo fa ho realizzato stampi per alcune firme abbastanza importanti nel settore dell'arredamento, ho avuto occasione di collaborare un un designer (una di quelle persone che uno ricorda per tutta la vita) e ti assicuro che prima di proporre la costruzione dello stampo realizzava personalmente il modello per essere sicuro che i suoi schizzi non fossero solo interpretati. E assieme a quelli mi forniva delle tavole con le dimensioni di massima, poi molte cose me le faceva modificare, ma le forme le decideva lui (anche perché se si fidava dei miei gusti stava fresco).
sarà pure come dici tu .... ma posso garantirti che ci sono aziende dove il designer si siede affianco con un bozzetto e poi cerca di far riprodurre il pezzo disegnato al modellatore che gli dicie piega qui stira li bomba la ecc. ecc. .. l'esempio da te riportato mi è capitato anche a me ma non erano designer erano modellisti che facevano a mano (con o senza quote) il pezzo in legno e poi chiedevano lo stampo oppure il modello.... almeno così si definivano.

MoldKiller

Guest
sarà pure come dici tu .... ma posso garantirti che ci sono aziende dove il designer si siede affianco con un bozzetto e poi cerca di far riprodurre il pezzo disegnato al modellatore che gli dicie piega qui stira li bomba la ecc. ecc. .. l'esempio da te riportato mi è capitato anche a me ma non erano designer erano modellisti che facevano a mano (con o senza quote) il pezzo in legno e poi chiedevano lo stampo oppure il modello.... almeno così si definivano.
Io ti sto parlando di un designer abbastanza conosciuto nell'ambiente e ti assicuro che di questa persona ho avuto occasione di sentirne parlare anche in ambienti extra-lavorativi, visto che a Milano sembrerebbe abbastanza conosciuto.
Lasciando comunque perdere le competenze del designer o modellista che sia, comunque mi hai confermato che indipendentemente da chi esegua il lavoro a cad, questo viene diretto dal designer.

AntoDesign

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: CAD/CAID
Regione: Lombardia
Sono curioso e vorrei capire.
Un oggetto del genere lo si modella solo con le superfici?
Oppure un "solido" sarebbe in grado di farlo?
Se qualcuno riuscisse a modellare questo rubinetto operando esclusivamente con funzioni su solidi bisognerebbe conferirgli il titolo di "Re dei modellisti solidi"!
La questione è una: partendo dalle superfici puoi ottenere qualsiasi forma riesca a produrre un modellatore solido, viceversa no. O meglio, "teoricamente" potrebbe anche essere possibile, "praticamente" ti ammazzi!

Anto

MoldKiller

Guest
La cosa più logica è usare i solidi dove arrivi e le superfici dopo.
Comunque che tu usi una tecnica mista o solo le superfici, senza quelle ci fai ben poco!

AntoDesign

Utente Junior
La cosa più logica è usare i solidi dove arrivi e le superfici dopo.
Comunque che tu usi una tecnica mista o solo le superfici, senza quelle ci fai ben poco!
Non sono molto d'accordo che sia più logico partire da solidi per poi continuare con le superfici... In un caso come questo rubinetto al massimo riusciresti a realizzare e fondere un paio di solidi e poi subito continuare a lavorare con le superfici...
A testimonianza di ciò guardati il video inserito nella sezione OmniCAD http://www.youtube.com/watch?v=skDq_eBpdFQ E' chiaramente evidente come in una forma del genere i solidi centrino come come "cavoli a merenda".

Anto

MoldKiller

Guest
Non sono molto d'accordo che sia più logico partire da solidi per poi continuare con le superfici... In un caso come questo rubinetto al massimo riusciresti a realizzare e fondere un paio di solidi e poi subito continuare a lavorare con le superfici...
A testimonianza di ciò guardati il video inserito nella sezione OmniCAD http://www.youtube.com/watch?v=skDq_eBpdFQ E' chiaramente evidente come in una forma del genere i solidi centrino come come "cavoli a merenda".

Anto
Trattasi di tue opinioni personali dettate dal tuo sistema di lavoro. Non è detto che qualcuno non possa seguire altre strade, comunque nel caso specifico se leggevi oltre ho ammesso che passare dai solidi è quasi inutile, ma questo non vale per tutti i casi.

Professione: osservo le cetonie d'orate
Software: Olivetti lettera 22
Regione: apolide
secondo me si si stanno scrivendo un sacco di balle inutili...

è così difficile mettere giù 4 profili e sezioni per definire le superfici. e chissenefrega delle proporzioni. lo scopo è vedere come girano le licee di luce, riflessioni e cosette varie...

siate più fiduciosi nel software che usate...alla peggio rimanete in G0... :)

io posto il mio rubinetto domani...

AntoDesign

Utente Junior
Trattasi di tue opinioni personali dettate dal tuo sistema di lavoro. Non è detto che qualcuno non possa seguire altre strade, comunque nel caso specifico se leggevi oltre ho ammesso che passare dai solidi è quasi inutile, ma questo non vale per tutti i casi.
Quel tuo messaggio l'ho letto dopo, perché stavo scrivendo il mio... Certo, è la mia opinione, e sono favorevolissimo a cambiarla quando mi viene mostrato il vantaggio di seguire altre strade... Niente è impossibile... ;-)

Anto

AntoDesign

Utente Junior

è così difficile mettere giù 4 profili e sezioni per definire le superfici. e chissenefrega delle proporzioni. lo scopo è vedere come girano le licee di luce, riflessioni e cosette varie...

Cazzuto il professore! Bravo, così si parla! ;-)

Anto

oTToLeoP

Guest

.........quoto !

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Bello! Bello! ci sentiamo appena ho finito il rubinetto.

(speriamo non faccia acqua da tutte le parti...:tongue::tongue:)

MoldKiller

Guest
Quel tuo messaggio l'ho letto dopo, perché stavo scrivendo il mio... Certo, è la mia opinione, e sono favorevolissimo a cambiarla quando mi viene mostrato il vantaggio di seguire altre strade... Niente è impossibile... ;-)

Anto
Mostramelo Tu il vantaggio!
C'è sempre la ruota http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=11227 che nessuno ha fatto. Mostrami che con le superfici fai meglio e io cambio opinione!
Altrimenti resta la mia che è quella "usare sia solidi che superfici"!

AntoDesign

Utente Junior
Mostramelo Tu il vantaggio!
C'è sempre la ruota http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=11227 che nessuno ha fatto. Mostrami che con le superfici fai meglio e io cambio opinione!
Altrimenti resta la mia che è quella "usare sia solidi che superfici"!
Ho visto i video... Ma cosa vuoi dire? Se vuoi dire che un modellatore di superfici non ha le features per poter dire: ok, adesso il cerchione ha 3 razze ma io ne voglio 5, aumento il numero di reliche e il gioco è fatto (mi mantiene round e tutto il resto...). Ok, è vero, questo è il tipico vantaggio di usare un modellarore solido... Ma a livello di forma quel cerchione lì lo si modella anche col programmino moi3D! (www.moi3d.com)

Anto

MoldKiller

Guest
Ho visto i video... Ma cosa vuoi dire? Se vuoi dire che un modellatore di superfici non ha le features per poter dire: ok, adesso il cerchione ha 3 razze ma io ne voglio 5, aumento il numero di reliche e il gioco è fatto (mi mantiene round e tutto il resto...). Ok, è vero, questo è il tipico vantaggio di usare un modellarore solido... Ma a livello di forma quel cerchione lì lo si modella anche col programmino moi3D! (www.moi3d.com)

Anto
Il modello l'ho scelto apposta semplice per non escludere nessuno.
Tu comincia a farlo e poi ne riparliamo, altrimenti sono tutte parole al vento e se non altro i video della ruota li ho fatti io!
Tu invece hai postato un link ad un video trovato su YouTube e fino ad ora non ci hai ancora fatto vedere niente di tuo. Scusa tanto ma la cosa mi puzza tanto di propaganda o di thread aperto apposta come provocazione e di queste cose ti assicuro ne abbiamo piene le scatole!

Stefano_ME30

Guest

Anto
Correggo, e' il vantaggio di un modellatore parametrico.
Un modellatore solido l'unica cosa che fa e' che pretende che le superfici del modello "chiudano" sempre un solido, anche durante i "transitori".
E' un controllo di congruenza in più.
E' un vantaggio?
Probabilmente si visto che molti settori tipici (automotive) stanno passando dalle superfici ai solidi anche nella carrozzeria.
E' uno svantaggio?
Non lo so, non conosco le superfici.
Comunque vorrei capire se questa sfida e' aperta solo ai "superficiali" oppure anche ai solidi.