• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sfida tra modellatori superficiali

AntoDesign

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: CAD/CAID
Regione: Lombardia
All'inizio della sfida avevi detto che non servivano disegni quotati perche' l'importante era vedere la capacita' di raccordare in continuita'. Si presume che la riproduzione esatta dell'aspetto dimensionale non fosse importante.
Infatti, non è importante il corretto "dimensionamento" ma l'andamento formale quello sì!

Anto

Professione: osservo le cetonie d'orate
Software: Olivetti lettera 22
Regione: apolide
4 curve di bordo (normalissima coons)
ciascuna curva è di °5, 6 CV, 1 span

Rhino, tramite curve Network, ti crea una bicubica obbligandoti a riparametrizzare la superficie nel caso si desideri alzare il grado; se hai delle superfici adiacenti questa operazione, in alcune circostanze, pregiudica la tangenza/curvatura sui vari edges...

AntoDesign

Utente Junior
CSurf ha modellato il rubinetto con molta molta accuratezza, bravo! Questo risultato mi fa pensare che Euklid non sia affatto male come modellatore superficiale... Ha però commesso anche lui l'errore commesso dai più, che non hanno rastremato la punta del rubinetto (in prossimità di dove esce l'acqua). Vi allego a tal proposito un'immagine che illustra l'andamento superficiale che ritengo corretto per questo rubinetto, con un'ulteriore specificazione sulla punta.
CSurf, il tuo rubinetto presenta superfici giuntate in tangenza e non in continuità. Euklid non le gestisce?

Anto

Allegati

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
CSurf ha modellato il rubinetto con molta molta accuratezza, bravo! Questo risultato mi fa pensare che Euklid non sia affatto male come modellatore superficiale... Ha però commesso anche lui l'errore commesso dai più, che non hanno rastremato la punta del rubinetto (in prossimità di dove esce l'acqua). Vi allego a tal proposito un'immagine che illustra l'andamento superficiale che ritengo corretto per questo rubinetto, con un'ulteriore specificazione sulla punta.
CSurf, il tuo rubinetto presenta superfici giuntate in tangenza e non in continuità. Euklid non le gestisce?

Anto
Anto ...scusa su che tread hai postato il corpo del rubinetto ? Ho trovato solo la leva del miscelatore.
Sei nel settore arredo bagno ?

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Ciao Cristian
complementi il tuo modello si vede bene anche, si evidenzia una piccola discontinuità
nella punta della leva, del resto tutto perfetto alla mia opinione
saluti
Ciao Francisco, è vero, la punta della leva non è venuta proprio bene, diciamo che ho avuto fretta di finirlo...
Bello il rendering che hai fatto..

csurf

Utente Standard

Anto
Ciao Anto, hai ragione la parte finale non corrisponde alle specifiche che hai chiesto...se ho tempo provo a migliorarlo.
Per l'altro quesito, con Euklid il più delle volte si lavora con superfici in tangenza e non in continuità, questo perchè Euklid è principalmente un CAM
ed i suoi strumenti di modellazione sono stati concepiti per sistemare i modelli importati prima di lanciare i calcoli per la fresatura. Ciò non toglie che questi strumenti si possano usare anche per modellare ma non ci sono tutti i controlli che voi avete per generare superfici di classe A: Euklid ha una concezione ormai vecchia di 30 anni ma queste cose le faceva già 30 anni fa ed all'epoca era stupefacente...

AntoDesign

Utente Junior
Anto ...scusa su che tread hai postato il corpo del rubinetto ? Ho trovato solo la leva del miscelatore.
Sei nel settore arredo bagno ?

Ciao Mariuss,
Ho modellato solo la leva miscelatore. Il corpo del rubinetto lo modellerei posizionando le superfici così come ho mostrato nell'ultima immagine allegata... Sì, progetto anche per il settore arredobagno. Tu?

Anto

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ciao Mariuss,
Ho modellato solo la leva miscelatore. Il corpo del rubinetto lo modellerei posizionando le superfici così come ho mostrato nell'ultima immagine allegata... Sì, progetto anche per il settore arredobagno. Tu?

Anto
Allora a questo punto mi sa che siamo in 3:cool:

csurf

Utente Standard
Ho ulteriormente modificato il mio rubinetto, facendo la rastremazione nell zona finale (dove esce l'acqua) e modificando la zona della goccia sulla leva, eleborandola ulteriormente... Il modello 3D iges si chiama rubinetto_mod.zip

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
- Username: studiotec.cristian
- Password: csurf

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Vero, e molti di questi comandi sono appena sufficienti. se volete vi faccio vedere, e spiego dove sono secondo me queste lacune
Per quel che costa, è già tanto potente come software. Trovamene un altro leggero, poco costoso e abbastanza completo?? ciao

AntoDesign

Utente Junior
Per quel che costa, è già tanto potente come software. Trovamene un altro leggero, poco costoso e abbastanza completo?? ciao
Sono d'accordo! Rhino è certamente il software che ha i migliori rapporti prezzo/prestazioni/leggerezza/stabilità. Non a caso ha invaso gli studi di progettazione di tutto il mondo...

Anto

csurf

Utente Standard
Ma dove siete finiti tutti ?
C'è nessunoooooo ? :frown:

csurf

Utente Standard
Ma come, pure di Giovedì mattina !!!

(saranno gli effetti della crisi???, mha...)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Spezzo una lancia in favore di AntoDesign...

Se un cliente dice "mi progetti un rubinetto con queste caratteristiche minime?" io non gli risponderei "volentieri! basta che mi dai un disegno quotato e tollerato, un assieme esploso, i particolari di tutti gli elementi e le caratteristiche di lavorazione dei pezzi in assemblaggio"
Io ho risposto in quel modo perche' avevo avuto l'impressione che le "regole" fossero state stabilita in anticipo in modo tale da far risaltare le caratteristiche dei modellatori superficiali (facilita' di modellazione) a discapito dei vantaggi quelli solidi (rigorosita' di controllo dimensionale). Forse mi sbaglio....