• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sfida tra modellatori superficiali

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Per Leo:
A partire da questa nuova versione, 2010, Alias è stato portato su OSX. Non mi sono giunte ancora opinioni di utenti Mac a riguardo, quindi non so dirti, ma sono molto contento perché se tutte le applicazioni che uso girassero su Mac lo adotterei come unico sistema! Forse saprai che anche Rhinoceros è stato portato, già da un po', su Mac... Tempo fa si parlava che anche SolidEdge si volesse portare su Mac, ma poi non la cosa non ha avuto seguito. L'unico modellatore solido che giri su Mac è Cobalt che usa kernel ACIS. Riguardo invece ad Icem Surf, è un modellatore di superfici molto usato nel settore automotive (www.icem.com) insieme ad Alias che è anche molto usato nel product design.

Anto
Ciao Anto, ierisera ho fatto un giro sui vari siti che mi hai indicato e mi pare di capire che Alias c'è solamente in inglese, così come Icem (che non conoscevo). Fra l'altro di Alias per OSX ho trovato solamente uno screenshot che allego. Rhino per mac lo sto valutando, ho già scaricato la versione WIP ma non ho avuto modo di approfondire. Cobalt lo conosco, anche se non ho mai avuto modo di metterci le mani, e mi hanno detto che non va affatto male, ma da noi ha una diffusione poco sopra lo 0!!
Leo

Allegati

AntoDesign

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: CAD/CAID
Regione: Lombardia
Ciao Anto, ierisera ho fatto un giro sui vari siti che mi hai indicato e mi pare di capire che Alias c'è solamente in inglese, così come Icem (che non conoscevo). Fra l'altro di Alias per OSX ho trovato solamente uno screenshot che allego. Rhino per mac lo sto valutando, ho già scaricato la versione WIP ma non ho avuto modo di approfondire. Cobalt lo conosco, anche se non ho mai avuto modo di metterci le mani, e mi hanno detto che non va affatto male, ma da noi ha una diffusione poco sopra lo 0!!
Leo
Si, sono entrambi in inglese. Cobalt è abbastanza usato soprattutto negli USA per l'industrial design. Dipende quali sono le tue necessità. Comunque preferisco SolidWorks a Cobalt.

Anto

ilgioma

Utente Standard
Si, sono entrambi in inglese. Cobalt è abbastanza usato soprattutto negli USA per l'industrial design. Dipende quali sono le tue necessità. Comunque preferisco SolidWorks a Cobalt.

Anto
Ovviamente per rendere le cose più difficili le mie necessità stanno a metà fra il design e la progettazione...
In fase di impostazione progetto la necessità di poter gestire superfici complesse spesso si fa sentire (design), mentre per il passo successivo (progettazione/industrializzazione) trovo SWX un ottimo strumento. E poi c'è la fase rendering e presentazione...

Leo

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ovviamente per rendere le cose più difficili le mie necessità stanno a metà fra il design e la progettazione...
In fase di impostazione progetto la necessità di poter gestire superfici complesse spesso si fa sentire (design), mentre per il passo successivo (progettazione/industrializzazione) trovo SWX un ottimo strumento. E poi c'è la fase rendering e presentazione...

Leo
E usare Rhino per il design (è anche MOLTO meno costoso di Alias e Icem) e per la fase di progettazione tenere SW?!?

AntoDesign

Utente Junior
E usare Rhino per il design (è anche MOLTO meno costoso di Alias e Icem) e per la fase di progettazione tenere SW?!?
Il connubio Rhinoceros/SolidWorks è sicuramente un buon compromesso... Ma, giusto per tornare al rubinetto, Rhinoceros avrebbe qualche problema a modellarlo in maniera perfettamente identica...

Anto

ilgioma

Utente Standard
Il connubio Rhinoceros/SolidWorks è sicuramente un buon compromesso... Ma, giusto per tornare al rubinetto, Rhinoceros avrebbe qualche problema a modellarlo in maniera perfettamente identica...

Anto
Ciao Anto,
In che senso Rhino avrebbe delle difficoltà.... il trattamento delle superfici di Rhino e inferiore a quanto può fare SWX??

Leo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Anto
All'inizio della sfida avevi detto che non servivano disegni quotati perche' l'importante era vedere la capacita' di raccordare in continuita'. Si presume che la riproduzione esatta dell'aspetto dimensionale non fosse importante.

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Finalmente ho trovato il tempo di modellare il rubinetto.
A voi l'ardua sentenza...

Allegati

csurf

Utente Standard
Eccovi l'iges del mio rubinetto

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Leo
Sapevo del porting, ma immaginavo fosse in progetto, non che avessero già finito la prima fase, puoi mettere un link?
Per quanto riguarda le tue necessità, relativamente al design e alla progettazione, dipende da cosa progetti, e fino a che livello. Un designer difficilmente arriva al livello dell'azienda stessa che realizza il prodotto, mentre invece è più facile in architettura ci sia la necessità di un cad che vada oltre la modellazione 3d.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ma, giusto per tornare al rubinetto, Rhinoceros avrebbe qualche problema a modellarlo in maniera perfettamente identica...

Anto
In che senso...è nato proprio per il concept. Se Rhino ha problemi, con Alias uno si spara:bekle:
ciao:biggrin:

csurf

Utente Standard
Mannaggia, non riesco più a caricare gli allegati.

Non riesco ad allegare il modello in iges, per adesso lo carico sul mio server...il file è rubinetto_euk.zip

per accedere ai miei file e cartelle condivisi, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.
- Username: studiotec.cristian
- Password: csurf

Ultima modifica da un moderatore:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho caricato il file sul mio server perchè sul forum ho problemi.. segui le istruzioni che ho postato prima per caricare l'iges
Csurf: ho cancellato user e pass per motivi che spero capirai (ti ho mandato mp). In caso manda user e pass privatamente a chi te la chiedera' qui' sul sito.

csurf

Utente Standard
Csurf: ho cancellato user e pass per motivi che spero capirai (ti ho mandato mp). In caso manda user e pass privatamente a chi te la chiedera' qui' sul sito.
Ti ringrazio, ti ho mandato un mp, comunque puoi lasciare tranquillamente user name e password che ho messo, non ci sono problemi di abuso perchè i dati di gestione del mio spazio web sono altri...è solo un accesso in lettura, è tutto sicuro.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ti ringrazio, ti ho mandato un mp, comunque puoi lasciare tranquillamente user name e password che ho messo, non ci sono problemi di abuso perchè i dati di gestione del mio spazio web sono altri...è solo un accesso in lettura, è tutto sicuro.
Neanche io sono riuscito a caricare il file zip, forse ci sono problemi col server, mandero' una comunicazione all'amministratore.

francisco_area

Utente Standard
Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
Ciao Cristian
complementi il tuo modello si vede bene anche, si evidenzia una piccola discontinuità
nella punta della leva, del resto tutto perfetto alla mia opinione
saluti

Allegati

AntoDesign

Utente Junior
Ciao Anto,
In che senso Rhino avrebbe delle difficoltà.... il trattamento delle superfici di Rhino e inferiore a quanto può fare SWX??

Leo
SolidWorks, se usato bene, riesce a modellare le superfici quanto Rhino, ma Rhino è molto più flessibile e veloce ecco perché spesso lo si usa prima e poi si solidifica in SolidWorks o altro cad solido...

Anto