Sfida di deformazione

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
Complimenti a tutti!!
A quanto pare il mio cad è l'unico a non effettuare deformazioni!!:(
Per oTTo: come mai hai utilizzato il mesh transformer e non il modulo deforma?? forse il primo è più indicato per questa situazione??
Salutoni!!
ZioToy

thinkID70

Guest
Comunque, opinione mia, avallata dal fatto che ho testato diversi sistemi, il più completo di tutti quanti è il GSM di thinkdesign. perchè?

perchè lavora su solidi B-rep, Skin, nuvole di punti, curve, griglie, polymesh, superfici, permette di impostare n leggi di deformazioni sui bordi, deforma preservando il grado/dominio originale delle superfici, preserva se serve la proiezione di deformazione ed ha una barcata di funzioni che francamente non ho visto implementate da nessuna altra parte. Infine il calcolo non si basa su Nurbs con tutti i vantaggi che ne derivano; deformazioni con superfici trimmate ecc. sebbene è possibile poi convertire gli oggetti in uno step successivo in nurbs

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
nessuno con Pro/E... ? Così vedevo come si faceva (se si puol fare).

Però so per certo che powershape lo fa alla grande...

oTToLeoP

Guest
X thinkID70
Io aspetto ancora questo :)

il video possibilmente partendo dall'igs
Bene ...

La sfida consiste nel:
gestire un file IGS proveniente da CAD esterno (quindi nel caso in cui vogliate fare un video possibilmente il video dovrebbe partire dall'apertura dell'igs)
ed adattare il fuorifigura su una matematica che ha subito una torsione tenendo il premilamiera fisso ... questo è una problematica molto frequente nel settore stampi lamiera.
immagine 1 start
immagine 2 arrivo

file igs

Video soluzione OmniCAD

Ultima modifica:

thinkID70

Guest
X thinkID70
Io aspetto ancora questo :)

il video possibilmente partendo dall'igs
Bene ...

La sfida consiste nel:
gestire un file IGS proveniente da CAD esterno (quindi nel caso in cui vogliate fare un video possibilmente il video dovrebbe partire dall'apertura dell'igs)
ed adattare il fuorifigura su una matematica che ha subito una torsione tenendo il premilamiera fisso ... questo è una problematica molto frequente nel settore stampi lamiera.
immagine 1 start
immagine 2 arrivo

file igs
http://www.omnicad.com/cad3d/ff.igs

Video soluzione OmniCAD
http://www.omnicad.com/cad3d/aggan-g1.swf

azzzzz....Huston, abbiamo un problema!

Veramente questo mi è sfuggito, ne avevo fatto uno simile e in qualche post c'è pure l'immagine. E poi non ci sono mica solo io che uso il GSM quindi se c'è qualche sheet_Stamp_metal_user mi dia una mano che tutti i compiti non riesco a farli :)

thinkID70

Guest
comunque alla fine secondo me ne resteranno soltanto due...:D

per la gioia di Ottaviano 3 picosecondi e posto un video...

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Think, ammetto che hai dimostrato abbastanza per convincermi che Think e bravissimo con le superfici di questo tipo.
ma tanto per far vedere che swx offre qualcosina in piu di quello che hai fatto te.

P.S. le ultime operazioni sono, come avrei fatto io "se dovessi" :D

P.S2. cavolo ho appena imparato a fare video non troncato, e voi mi sfidate, fate video in .swf :mad::D

video: http://www.bddesign.it/down/cad3d/deforma3.avi

thinkID70

Guest
Think, ammetto che hai dimostrato abbastanza per convincermi che Think e bravissimo con le superfici di questo tipo.
ma tanto per far vedere che swx offre qualcosina in piu di quello che hai fatto te.

P.S. le ultime operazioni sono, come avrei fatto io "se dovessi" :D

P.S2. cavolo ho appena imparato a fare video non troncato, e voi mi sfidate, fate video in .swf :mad::D

video: http://www.bddesign.it/down/cad3d/deforma3.avi
in effetti con solidworks sono un dilettante però ho fatto ulteriori prove e su quel tipo di deformazione la deviazione massima tra le due superfici rimane +/- .1 mm che è un abisso per certe applicazioni

La soluzione ultima migliora però esula dal "contest" perchè hai untrimmato ed applicato un loft/blend

oTToLeoP

Guest
.......
ma tanto per far vedere che swx offre qualcosina in piu di quello che hai fatto te.....
personalmente penso che dal video che hai mostrato si evince un gravissimo errore, hai impostato le tangenze su i bordi ed il risultato che hai ottenuto (guardando le zebraline) non sembrano proprio in tangenza .....allego immagine del risultato che ho ottenuto mettendo in tng i bordi

Allegati

• 59.8 KB Visualizzazioni: 4

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Salve a tutti,vorrei proporre questa sfida per vedere come si comportano i vari cad a confronto.La sfida credo sia ristretta ad OmniCad e Think3,gli unici a trattare le deformazioni in questo forum.Se ce ne sono altri ben venga.
Si tratta di deformare la superficie viola,curva gialla partenza,curva azzurra arrivo_Ovviamente la superficie viola deve trascinare con se tutte le superfici adiacenti rispettando la morfologia esistente.:p
E' gradito un video :)
Allego immagine ed iges.
Buona sfida a tutti.
Perfavore mi posti uno step solido, l'iges importato in Pro-E non è di buona qualità.
Con Pro-E sta facendo varie prove, con lo svergola ci si riesce ma voglio verificarne meglio la qualità.
Ciao.