SFIDA CAM A CONFRONTO

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
metto anche io una prova da fare:

finitura con fresa sferica r10 Lunghezza 120mm di utile montata su pinza er32

a voi la migliore strategia
Ciao Marangon utilizzati tutti i parametri da te richiesti

foto 1 lavorazione in finitura a 3 assi in z collisione ghiera mandrino

foto 2, 3, 4 lavorazione ideale sarebbe a 4 assi volendo gli si può dare anche un angolo inclinato invertino in +/- in passata non ci sono state collisioni

foto 5 simulazione senza collisioni metodo 4 assi fisso senza inclinazione e senza collisione, anche se si è molto al limite di collisione

ciao

RS4

Allegati

Ultima modifica:

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
Codice:
foto 2, 3, 4 lavorazione ideale sarebbe a 4 assi volendo gli si può dare anche un angolo inclinato invertino in +/- in passata non ci sono state collisioni
..avrei usato anch'io una strategia 4x ma purtroppo non ho la licenza cam
per il modulo di fresatura 4/5 assi in continuo.
A tal proposito,secondo me, in casi un po' particolari come questo di "marangon",
sarebbe il caso di specificare anche il tipo di macchina utensile disponibile,(3,4,5assi) perche' la strategia idonea dipende anche da quello:e' inutile
fare una lavorazione 5 assi se poi non posso andare in fresa ad eseguirla.

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Codice:
..avrei usato anch'io una strategia 4x ma purtroppo non ho la licenza cam
per il modulo di fresatura 4/5 assi in continuo.
A tal proposito,secondo me, in casi un po' particolari come questo di "marangon",
sarebbe il caso di specificare anche il tipo di macchina utensile disponibile,(3,4,5assi) perche' la strategia idonea dipende anche da quello:e' inutile
fare una lavorazione 5 assi se poi non posso andare in fresa ad eseguirla.
Ciao Cima

Sono d'accordo con te :biggrin:

allora sarebbe utile anche capire che tipo di stategia utilizzare e centro di lavoro assi macchine etc....

buon proseguimento

RS4

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
cimaguy, RS4, avete ragioni entrambi è che ormai io vado in automatico possedendo sia una macchina 3 assi che una con 5, effettivamente il pezzo non è realizzabile in 3 assi con quell'utensile, bisogna per forza farlo in 4 se non in 5.

il materiale è legno resinoso ma anche a farlo in alluminio la strategia, nel caso specifico, non sarebbe molto differente.

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
Codice:
Ciao Cima

Sono d'accordo con te

allora sarebbe utile anche capire che tipo di stategia utilizzare e centro di lavoro assi macchine etc....
Ciao Rs4.
la mia considerazione nasce dal fatto che ,se vogliamo dare un senso realistico
ai discorsi quello che stiamo facendo,dobbiamo porci anche il problema della
macchina utensile o,quanto meno,di quanti assi possiamo muovere in essa.
Da qui ,poi,la strategia (che sceglieremo noi in linea a quanto abbiamo fatto fin'ora ).
Questo,ripeto, almeno negli "esercizietti" un po' incasinati.

Ciao

RS4

Utente Standard
Ciao RS4 grazie delle spiegazioni che hai dato. Devo dire che catia non si smentisce mai, complesso e vasto anche nelle lavorazioni. Al contrario in Euklid ho 2 parametri: passate costanti o controllo altezza cresta. Con il controllo altezza cresta gli imposto il dato e poi mi dimentico di tutto, non faccio mai calcoli per verificare la cresta risultante, anche perchè di solito lavoro, o meglio lavoraravo con cresta 0.002 e i risultati erano sempre più che buoni. Vi faccio vedere anche un' altro parametro intelligente che si usa in Euklid in caso di percorsi connessi direttamente uno all' altro. La connessione se si vuole si può fare in diagonale in modo che il punto di passaggio tra un percorso e l'altro sia sempre diverso e non lascia segni sul pezzo. Eccovi sempre lo stesso modello lavorato con connessione percorsi non diretta ma a rampa, e già che ci sono vi faccio anche una connessione ottimizzata per lavorazioni HSC. Voi avete qualcosa di simile ?

Ciao Csurf

ho provato ad inserire HSM con raggio 0.5 in giunzione, che dovrebbe essere il vostro HSC mi fa la spirale tutta raggiata :tongue::biggrin:
tipo ricamo sartoria :tongue:

RS4

Allegati

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Fatto Veloce
1) sgross.adattativa fresa d25r2
2) sgross.adattativa con ripresa lav.precedente fresa d12r2
3) sgross.spirale con ripresa lav precedenti fresa d5r2.5
4-5) finitura combinata fresa d3r1.5
potrebbe andare ? datemi un parere se potete :smile:
appena posso proverò anche la finitura 5 assi
ciao

Allegati

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Ciao A tutti,
Per quanto riguarda l'esercizio di marangon ed eventualmete altri esercizi che richiedono più di 3 assi, io sono tagliato fuori perchè non ho la licenza per il 5 assi, sebbene Euklid è un cam fino a 5 assi in continuo. Perciò farò l'esercizio con il 3 assi con controllo di collisione del mandrino e vediamo cosa s'inventa il mio software.

csurf

Utente Standard
Ciao RS4 grazie delle spiegazioni che hai dato. Devo dire che catia non si smentisce mai, complesso e vasto anche nelle lavorazioni. Al contrario in Euklid ho 2 parametri: passate costanti o controllo altezza cresta. Con il controllo altezza cresta gli imposto il dato e poi mi dimentico di tutto, non faccio mai calcoli per verificare la cresta risultante, anche perchè di solito lavoro, o meglio lavoraravo con cresta 0.002 e i risultati erano sempre più che buoni. Vi faccio vedere anche un' altro parametro intelligente che si usa in Euklid in caso di percorsi connessi direttamente uno all' altro. La connessione se si vuole si può fare in diagonale in modo che il punto di passaggio tra un percorso e l'altro sia sempre diverso e non lascia segni sul pezzo. Eccovi sempre lo stesso modello lavorato con connessione percorsi non diretta ma a rampa, e già che ci sono vi faccio anche una connessione ottimizzata per lavorazioni HSC. Voi avete qualcosa di simile ?

Ciao Csurf

ho provato ad inserire HSM con raggio 0.5 in giunzione, che dovrebbe essere il vostro HSC mi fa la spirale tutta raggiata :tongue::biggrin:
tipo ricamo sartoria :tongue:

RS4
Spettaccolo !!! Avresti futuro come stilista :rolleyes:
C'è da dire che però Catia è riuscito ad inserire il raccordo sul percorso dove ci sono cambi di direzione repentini, tipo a 90°. Bisognerebbe provare in macchina il risultato del tuo percorso. Euklid invece raccorda il passaggio tra un percorso e l'altro, mentre i cambi di direzione secchi rimangono: non saprei dire se lo fà perchè va fatto così oppure perchè non riesce a farlo !!!

RS4

Utente Standard
Spettaccolo !!! Avresti futuro come stilista :rolleyes:
C'è da dire che però Catia è riuscito ad inserire il raccordo sul percorso dove ci sono cambi di direzione repentini, tipo a 90°. Bisognerebbe provare in macchina il risultato del tuo percorso. Euklid invece raccorda il passaggio tra un percorso e l'altro, mentre i cambi di direzione secchi rimangono: non saprei dire se lo fà perchè va fatto così oppure perchè non riesce a farlo !!!
Ciao C.......F :biggrin:

ti volevo far notare che anche qui raccorda tra un percorso e l'altro!!!! te l'ho evidenzio in rosso facci caso, effettivamente sarebbe da provare in macchina ottimizzato così con 0.02 di tolleranza direi per vedere il rusultato stilistico come dici tu :finger:

ciao

RS4

Allegati

RS4

Utente Standard
Fatto Veloce
1) sgross.adattativa fresa d25r2
2) sgross.adattativa con ripresa lav.precedente fresa d12r2
3) sgross.spirale con ripresa lav precedenti fresa d5r2.5
4-5) finitura combinata fresa d3r1.5
potrebbe andare ? datemi un parere se potete :smile:
appena posso proverò anche la finitura 5 assi
ciao
Ciao Endrio

un parere direi ottimo, questo perche ci sono infiniti modi di eseguire questo pezzo, c'e da divertirsi con la fantasia nel tuo caso hai usato 2 frese di diametri diversi, ma per la finitura abbiamo usata la stessa ;)

allego la mie lavorazioni fantasiose ............ maaaa :)

usata toolleranza di lavorazione 0.02

foto 1 SGROSSATURA_D20r2 passate a 2mm + 1mm sovrametallo
foto 2 LAVORAZIONE IN Z D20r2
foto 3 SPIRALE SUPERIORE_D20r2
foto 4 SPIRALE RACCORDI_D20r2
foto 5 ISOPARAMETRICHE FRESA D5_SFERICA nei raggi concavi e convessi un chikka ... in piu

foto 6 LAVORAZIONE IN Z PASSATA A 2mm D3_SFERICA preparamo la strada alla finitura

foto 7 PASSATA 0.2mm DI FINITURA A D3_SFERICA.

ciao RS4

Allegati

RS4

Utente Standard
Foto 6 - 7 riguardanti la finitura

foto 6 LAVORAZIONE IN Z PASSATA A 2mm D3_SFERICA preparamo la strada alla finitura

foto 7 PASSATA 0.2mm DI FINITURA A D3_SFERICA.

ciao RS4[/QUOTE]

Continua del messaggio precedente altre 2 foto

ciao

RS4

Allegati

csurf

Utente Standard
Ciao C.......F :biggrin:

ti volevo far notare che anche qui raccorda tra un percorso e l'altro!!!! te l'ho evidenzio in rosso facci caso, effettivamente sarebbe da provare in macchina ottimizzato così con 0.02 di tolleranza direi per vedere il rusultato stilistico come dici tu :finger:

ciao

RS4
Si, l'ho notato, infatti volevo rimarcare il fatto che tu sei riuscito ad eliminare in qualche modo gli spigoli del percorso, mentre io o migliorato solo il passaggio tra un percorso e l'altro..Ciao

csurf

Utente Standard
Ciao a tutti, eccovi l'esercizio di Marangon fatto in 3 assi. Naturalmente il pezzo non è completamente finito ma si può vedere la gestione dei percorsi in caso di collisione con il mandrino.
Immagine1.JPG

csurf

Utente Standard
Eccovi l'esercizio di RS4. Il flusso delle operzioni è :
sgrossatura-ripresa sgrossatura-prefinitura zona superiore-finitura zona superiore-finitura cava interna. Da segnalarvi c'è la finitura della parte sagomatu superiore: è una lavorazione a z costante con controllo rugosità che adatta automaticamente il tipo di passate a seconda dell' inclinazione delle forme. In questo caso per pareti con poca inclinazione, i percorsi sono tipo contornatura 3D, mentre con inclinazioni oltre i 20° le passate sono a livelli in Z. L'angolo limite si può scegliere a piacere. Un altro punto è che diversamente da voi ho finito la cava interna con un fresa piatta (D6 r 0.5) perchè lavorare pareti quasi verticali con frese sferiche non è il massimo della vita. Le frese usate si possono leggere in alto a sinistra nelle foto. A voi i commenti...:tongue:

sgros1.JPG rip_sgros.JPG

prefinitura.JPG finitura.JPG

finitura2.JPG

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Visto che non si è presentato nessuno con Pro/nc lo faccio io
1) sggossatura con fresa D20 r2
2) 1° ripresa con fresa D10 R2.5
3( 2° ripresa con fresa D5 r2.5
4) 3° ripresa con fresa D3 r1.5
5 finitura con fresa D3 r1.5
anche se onestamente se il materiale da lavorane è acciaio, con una fresa D3 r1.5 con una lunghezza simile la vedo veramente dura (personalmente ritengo che ci sono problemi anche con la D5 r2.5)

Allegati

RS4

Utente Standard
Visto che non si è presentato nessuno con Pro/nc lo faccio io
1) sggossatura con fresa D20 r2
2) 1° ripresa con fresa D10 R2.5
3( 2° ripresa con fresa D5 r2.5
4) 3° ripresa con fresa D3 r1.5
5 finitura con fresa D3 r1.5
anche se onestamente se il materiale da lavorane è acciaio, con una fresa D3 r1.5 con una lunghezza simile la vedo veramente dura (personalmente ritengo che ci sono problemi anche con la D5 r2.5)
Benvenuto Gio14

e un inchino anche al BVpro/e come l'ho chiamava un vecchio amico del forum che i piu anziani sicuramente ricorderanno

torno dopo ragazzi adesso non posso per i commenti

ciao

RS4

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
ciao gio14 e bevenuto avrei una domanda sulla fase 5
mi sembra che nelle pareti verticali non ti sia venuto un bel lavoro e mi chiedevo se era dovuto dalla fretta o dalla strategia non idonea a questo tipo di lavorazione.
ciao