• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SFIDA CAM A CONFRONTO

corsaro33

Utente Standard
Professione: generatore di trucioli
Software: featurecam inventor
Regione: lombardia
Per me è un piacere seguire queste prove,
perchè utilizzo featurecam per un 99% in 2,5 assi!
di conseguenza ho solo da imparare cose nuove,
ecco le mie prove credo che sia un movimento a spirale come
dice euklid..
a risentirci

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Eccomi

con la sfera 2 versione col sottosquadro

foto 1 e 2 lavorazione spirale costante dal centro verso esterno distanza passate 0.63, toll di lavorazione 0.01, per ricavare una cresta di 0.01.

foto 3 lavorazione spirale dell'esterno verso il centro, si nota meglio come mantiene costante la passata tangente alla sfera

ciao

RS4

Allegati

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Per me è un piacere seguire queste prove,
perchè utilizzo featurecam per un 99% in 2,5 assi!
di conseguenza ho solo da imparare cose nuove,
ecco le mie prove credo che sia un movimento a spirale come
dice euklid..
a risentirci
Ciao Corsaro, anche il tuo è un buon percorso utensile. Hai usato passate costanti o controllo altezza cresta ?

csurf

Utente Standard
Eccomi

con la sfera 2 versione col sottosquadro

foto 1 e 2 lavorazione spirale costante dal centro verso esterno distanza passate 0.63, toll di lavorazione 0.01, per ricavare una cresta di 0.01.

foto 3 lavorazione spirale dell'esterno verso il centro, si nota meglio come mantiene costante la passata tangente alla sfera

ciao

RS4
Ciao RS4 grazie delle spiegazioni che hai dato. Devo dire che catia non si smentisce mai, complesso e vasto anche nelle lavorazioni. Al contrario in Euklid ho 2 parametri: passate costanti o controllo altezza cresta. Con il controllo altezza cresta gli imposto il dato e poi mi dimentico di tutto, non faccio mai calcoli per verificare la cresta risultante, anche perchè di solito lavoro, o meglio lavoraravo con cresta 0.002 e i risultati erano sempre più che buoni. Vi faccio vedere anche un' altro parametro intelligente che si usa in Euklid in caso di percorsi connessi direttamente uno all' altro. La connessione se si vuole si può fare in diagonale in modo che il punto di passaggio tra un percorso e l'altro sia sempre diverso e non lascia segni sul pezzo. Eccovi sempre lo stesso modello lavorato con connessione percorsi non diretta ma a rampa, e già che ci sono vi faccio anche una connessione ottimizzata per lavorazioni HSC. Voi avete qualcosa di simile ?

Immagine 4.JPG Immagine 5.JPG

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Salve Cammisti

allego un modello Cava Raggiata, di tutto un'po di più

dove vorrei venisse fatto un po di tutto dalla sgrossattura in Z level all'apricanale fino alla finitura etc

buon lavoro :finger:

saluti

RS4

Allegati

csurf

Utente Standard
Salve Cammisti

allego un modello Cava Raggiata, di tutto un'po di più

dove vorrei venisse fatto un po di tutto dalla sgrossattura in Z level all'apricanale fino alla finitura etc

buon lavoro :finger:

saluti

RS4
Ciao RS4 possiamo usare delle frese a piacere o vuoi indicarci tu le frese da utilizzare ? (secondo me sarebbe più interessante se tu ci l'elenco delle frese da usare :wink:)

daxo

Utente Junior
Professione: Impiegato tecnico
Software: NX; Catia V5; Hyper Mill
Per csurf

Mi sono appena collegato ed ho visto il Tuo quesito in merito ad NX.
Effettivamente utilizzo NX, ma solo ed esclusivamente per modellazione e disegnazione.
Utilizzo Catia per modellazione e generazione percorsi utensile.
Persone che conosco mi hanno riferito che NX-CAm è un ottimo prodotto,
ma non posso darne testimonianza diretta.

Ciao Daxo

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
Prime 2 immagini lavorazione in 3 assi e la 3° lavorazione in 5 assi in continuo con lavorazione anche del sottosquarda

Allegati

RS4

Utente Standard
Ciao RS4 possiamo usare delle frese a piacere o vuoi indicarci tu le frese da utilizzare ? (secondo me sarebbe più interessante se tu ci l'elenco delle frese da usare :wink:)

Ciao Csurf

allego una tool list di utensili da usare, ma nessuno è vincolato si accettano proposte nuovi tool caratteristiche e parametri tecnologici velocità e rotazioni potete postare anche i tempi di tool patch

ciao

RS4

Allegati

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
metto anche io una prova da fare:

finitura con fresa sferica r10 Lunghezza 120mm di utile montata su pinza er32

a voi la migliore strategia

Allegati

csurf

Utente Standard
Ciao Csurf

allego una tool list di utensili da usare, ma nessuno è vincolato si accettano proposte nuovi tool caratteristiche e parametri tecnologici velocità e rotazioni potete postare anche i tempi di tool patch

ciao

RS4
Ok, appena ho un' attimo provo a fare questo esercizio e quello di Marangon..A più tardi

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Questo è il meglio che sono riuscito a fare ma non è una spirale perché non riuscivo ad ottenere un taglio unico.
Appena avrò tempo proverò anche gli altri esercizi.

Allegati

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
finitura con fresa sferica r10 Lunghezza 120mm di utile montata su pinza er32
..scusa Maragon: che diametro ha il mandrino portapinza?
vuoi finire solo la "gola"interna oppure tutte le faccie (comprese le pareti esterne)?

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
Con un utensile del genere,lavorando in maniera tradizionale, vado a tallonare lungo le pareti interne.
Le possibilita',secondo me,sono due:
1:lavoro con i 5 assi (ammesso che ho una macchina del genere)
e li le strategie mi consentono di fare un po' quello che voglio.
2:inclino la testa(o il pezzo) e vado a fare una finitura dell'interno meta' per volta(inclino prima da una parte poi dall'altra).

Cimaguy.

ps: ho allungato l'utensile a 130mm

Allegati