SFIDA CAM A CONFRONTO

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Ciao marangon avrei una domanda da farti se posso.
Con delcam riesci a decidere tu quanto far scendere l'utensile in profondità e quanto farlo penetrare lateralmente mantenendo sempre la perpendicola con la superfice?
Ad esempio 3mm in profondita e 0.5mm laterali.
La mia difficoltà è stata proprio gestire questa situazione.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
accidenti...... sono riuscito a farlo con catia ma e' veramente complicato.......forse qualcuno piu' esperto di me su questo modulo conosce una strada piu' breve ????
Ciao Peloritano

Con un po di dimestichezza con catia e semplice col multiasse curvilinea puoi decidere profondità dalla surface e distanza dal contorno rispettivamente calcolati prima, bisogna conoscere il tipo di lavorazione

semplicissimo

ciao

Allegati

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
Ciao marangon avrei una domanda da farti se posso.
Con delcam riesci a decidere tu quanto far scendere l'utensile in profondità e quanto farlo penetrare lateralmente mantenendo sempre la perpendicola con la superfice?
Ad esempio 3mm in profondita e 0.5mm laterali.
La mia difficoltà è stata proprio gestire questa situazione.
io modificando quei due parametri cerchiati in rosso posso modificare la profondità e l'entrata laterale

Allegati

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
sto provando e riprovando a modificare i parametri ma ancora non ho ottenuto nulla di decente........ RS4 metteresti il tuo esempio qui in modo che possa darli un'occhiata ???

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Gran bel comando marangon io ho qualcosa di simile ma non funziona come dovrebbe e quindi devo giocare un po' di fantasia.
ciao e grazie.

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Ciao Pelo....

Non mi fa caricare mi da errore va lento, cmq ti aggiungo 2 img con 2 tipi di frese con rispettivi ancoli diversi angoli diversi e riesci a capire

fresa d.20 x 22.5° offset assiale -2mm, offset contorno 0.8284mm

fresa d.20 x 45° offset assiale -2mm, offset contorno 2mm

ciao

Allegati

RS4

Utente Standard
io modificando quei due parametri cerchiati in rosso posso modificare la profondità e l'entrata laterale

comando simile in catia v5 basta ragionarci su e mettere i giusti valori

la tecnica e la stessa ciao

RS4

Utente Standard
allora ragazzi siamo tutti fermi forza con le proposte

pro\e nx mancano all'appello topsolod...........sono curioso

;)

RS4

Utente Standard
sto provando e riprovando a modificare i parametri ma ancora non ho ottenuto nulla di decente........ RS4 metteresti il tuo esempio qui in modo che possa darli un'occhiata ???
stategia usata con catia v5

ciao

Allegati

peloritano

Utente Standard
ecco un altro esempio...in queste lavorazioni catia ha delle pecche notevoli (forse e' colpa mia)...
si tratta delle lavorazioni di apricanale, cioe' si passa con una fresa sferica di un certo diametro in un canale per liberarlo dal sovrametallo, in questo modo le freseche passano successivamente per quei canali non trovano troppo sovrametallo da lavorare.....
come si puo' vedere dall'immagine catia esegue la lavorazioni facendo numerosi svincoli e seguendo traiettorie strane....... a differenza di tebis, dove queste traiettorie possono essere modificare e dove e' posibile anche crearne delle nuove, catia e' molto rigido e permette di fare veramente poco...
come si comportano gli altri software ???

Allegati

RS4

Utente Standard
ecco un altro esempio...in queste lavorazioni catia ha delle pecche notevoli (forse e' colpa mia)...
si tratta delle lavorazioni di apricanale, cioe' si passa con una fresa sferica di un certo diametro in un canale per liberarlo dal sovrametallo, in questo modo le freseche passano successivamente per quei canali non trovano troppo sovrametallo da lavorare.....
come si puo' vedere dall'immagine catia esegue la lavorazioni facendo numerosi svincoli e seguendo traiettorie strane....... a differenza di tebis, dove queste traiettorie possono essere modificare e dove e' posibile anche crearne delle nuove, catia e' molto rigido e permette di fare veramente poco...
Ciao Pelo

Ci fai vedere con tebis se e possibile

:finger:

peloritano

Utente Standard
non ho tebis ma nell'altra sede lo usano......... per le bitangenze ho visto fare cose da pazzi...... e' possibile velocizzare il lavoro in maniera impressionante......
bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo usa ma qui la concorrenza latita

peloritano

Utente Standard
filo unico..........
che software ????
e' possibile modificare le linee???

RS4

Utente Standard
Scusate il ritardo

Funzione Apricanale limpida senza alzate una lavorazione

Wanted Tebis ......................... :bekle:

dove sei :redface:

Allegati

RS4

Utente Standard
Dopo l'apricanale va fatta la lavorazione interna e passata totale

op 1 + op 2 + op 3

ciao

Allegati

RS4

Utente Standard
Pelo Ciao

Catia V5 e un CAM completo io che è da 6 anni che l'ho uso sono riuscito a fargli fare sempre tutto, è molto complesso perche il cam ha un sacco di moduli e ogni modulo e pieno di opzioni sia FAST che SLOW poi ho avuta la fortuna di seguirlo dalla R7 e ho potuto seguire tutte la fasi di sviluppo dello stesso ed e migliorato in release in release

ciao

peloritano

Utente Standard
Il software è visicam.
Cosa intendi per modificare le linee ?
cerco di spiegarmi meglio che posso........ immagina di avere un unico canale da riprendere....... immagina che la sezione non si a perfettamente costante oopure, come capita spesso, immagina che importando le varie superfici vi siano degli errori (piccole imperfezioni) di unione....... se chiedi a catia di eseguirne la lavorazione potrebbe saltare fuori un percorso utensile a tratti (immagina una linea tratteggiata).
Con tebis anche se accadesse questo si potrebbero unire queste linee ottenendo un unico percorso.
il vantaggio di questa possibilita' consiste nel fatto che non si hanno svincoli ed attacchi che fanno perdere tempo.....
inoltre la ricerca di dove andare a riprendere in catia (almeno che io sappia) e' solo automatica mentre in tebis puo' anche essere manulae, cioe' se una zona catia "non la vede" con tebis si potrebbe andare a selezionarla manualmente