sezioni parziali

oilc998sup

Utente Junior
Professione: cilindrico
Software: solidworks 2009
Regione: italia
ciao...
sono nuovo sia del forum che di SLDWRKS, ho provato a spulciare tra i post ma non ho trovato argomenti simili...
ho un problema o comunque sono alla ricerca di una soluzione che mi permetta nelle tavole di Solidworks di creare una sezione parziale dell'oggetto.
Qualcuno sa' come fare?

allego file credo creato con altri sistemi 3D per chiarire cosa cerco.
Grazie a tutti
ciao

Allegati

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Ciao,
Secondo me ti conviene creare una configurazione con un taglio estruso che utilizzi quando ti serve

Nembo

Utente poco attivo
Professione: Progettista CAD 3D
Software: Soliworks-Inventor
Regione: BRESCIA (FRANCIACORTA)
Concordo con lollo3d,
nell'assieme ti crei una configurazione e dopo aver selezionato un piano laterale, creato uno schizzo con un ingombro tale da poter "tagliare" metà dell'assieme, effettui un taglio in rivoluzione indicando i gradi che preferisci e selezionando come asse di rivoluzione l'asse del tuo assieme.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Nembo

oilc998sup

Utente Junior
adesso ci provo..poi vi dico..
nel frattempo ringrazio a prescindere...

oilc998sup

Utente Junior
gia'...grazie..cercavo proprio questa soluione..poi vado in DWG per fare le altre modifiche...beh..eppure bastava ragionarci un po' su...grazie

Dan69

Utente Junior
Professione: Imprenditore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Buonasera,
Una sezione come quella richiesta è possibile farla in automatico con solidworks, utilizzando un assieme o una parte, crea una sezione angolare, nella vista di sezione clicca il pulsante destro del mouse e sul menu a tendida, seleziona "Vista di sezione Isometrica".
Per adesso la vista compare solo con modalità isometrica ma penso che in futuro sarà implementata utilizzando altre tipi di viste.
Vedi le Immagini allegate

Ciao e Buon Lavoro

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
gia'...grazie..cercavo proprio questa soluione..poi vado in DWG per fare le altre modifiche...beh..eppure bastava ragionarci un po' su...grazie
uhmm..
non è necessario creare un'altra configurazione del modello tagliato.
Riesci a fare tutto direttamente nella tavola:
SEZIONE 3D.JPG
ti tracci le linee per una sezione "su più piani", le selezioni ed usi il comando vista in sezione. Posizioni la vista risultante; clic destro sulla vista e scegli vista di sezione isometrica. Voilà, fatto.. se vuoi la svincoli dall'alineamento (sempre col clic destro _impariamo ad usarlo_) e la metti dove ti pare nel foglio.

E poi scusa, ma che ci vai a fare in DWG??
Nella tavola di SolidWorks puoi fare tutto quello che vuoi (e forse di più), inutile andarsi ad incasinare con miscugli strani e scollegati.. oltretutto visto l'investimento fatto per il CAD 3D..

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Buonasera,
Una sezione come quella richiesta è possibile farla in automatico con solidworks, utilizzando un assieme o una parte, crea una sezione angolare, nella vista di sezione clicca il pulsante destro del mouse e sul menu a tendida, seleziona "Vista di sezione Isometrica".
Per adesso la vista compare solo con modalità isometrica ma penso che in futuro sarà implementata utilizzando altre tipi di viste.
Vedi le Immagini allegate

Ciao e Buon Lavoro
Ecco, arriviamo insieme a dire la stessa cosa..
sono stato più lento a scrivere (è che nel frattempo ho ricevuto una telefonata:biggrin:).

Saluti
Marco:smile:

oilc998sup

Utente Junior
uhmm..
non è necessario creare un'altra configurazione del modello tagliato.
Riesci a fare tutto direttamente nella tavola:
View attachment 7762
ti tracci le linee per una sezione "su più piani", le selezioni ed usi il comando vista in sezione. Posizioni la vista risultante; clic destro sulla vista e scegli vista di sezione isometrica. Voilà, fatto.. se vuoi la svincoli dall'alineamento (sempre col clic destro _impariamo ad usarlo_) e la metti dove ti pare nel foglio.

E poi scusa, ma che ci vai a fare in DWG??
Nella tavola di SolidWorks puoi fare tutto quello che vuoi (e forse di più), inutile andarsi ad incasinare con miscugli strani e scollegati.. oltretutto visto l'investimento fatto per il CAD 3D..

Saluti
Marco
...
...beh..adesso che mi hai risposto con un buon consiglio in DWG non ci vado piu'.....