Sezioni parziali in assemblaggio

marce80

Utente Junior
Professione: studente
Software: Catia Star-CD ProE
Regione: Toscana
Salve,
ho provato ad usare il cerca ma nn sono riuscito a trovare nulla..:frown:
è possibile, in modalità assieme sezionare solo alcuni componenti?
grazie:smile:

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
E' possibile :
- Escludere componenti di assieme dalla campitura
- Visualizzare non sezionati i componenti in drawing !

Quindi si può !

marce80

Utente Junior
E' possibile :
- Escludere componenti di assieme dalla campitura
- Visualizzare non sezionati i componenti in drawing !

Quindi si può !
Ecco ... in drowing..ma nell'assemblaggio 3D non è possibile far vedere alcuni componenti integri ed alcuni sezionati?

zimmy

Utente Standard
In linea di principio quando fai una sezione in 3D ProE "taglia" tutti i componenti, quindi potrai solo eliminare la campitura ( già in 3D senza aspettare di andare nella tavola di disegno) ma il componente rimane "tagliato".

Potresti, se necessario, operare in due modi in assieme.

- fare una estrusione di taglio scegliendo in maniera selettiva quali componenti tagliare e quali no. Non è una soluzione elegante, si tratta di una feature di assieme, è un taglio vero e proprio, non hai il peso giusto dell'assieme, ecc... Quindi te lo consiglio eventualmente solo per una immagine per un manuale o cose del genere. Feature poi da eliminare.

- fare delle rappresentazioni semplificate di parte "sezionando" le singole parti. Poi fare una rappresentazione semplificata di assieme sostituendo le parti con le loro rappres sempl. di parte. Questa è una soluzione più brillante anche se non semplice e veloce . ma si può fare. Si tratta di rappresentazioni grafiche quindi non incidono sulle tavole del disegno esecutivo, ma possono essere richiamate nelle viste del disegno e possono essere quindi conservate.

Spero sia stato chiaro

marce80

Utente Junior
prima di tutto grazie delle riposte e per la disponibilità

dato che mi servirebbe solo per fare delle immagini andrebbe benone la soluzione di taglio nell'assieme, ma ho provato e mi fa fare estrusioni solide ma non di taglio...come può essere? :confused:

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Regione: veneto
Devi spuntare l'opzione "asposrta materiale", e dopo all'interno delle casella intersezioni selezioni i componenti che devono essere tagliati, altrimenti ti taglia tutto l'assieme.

marce80

Utente Junior
Si, il problema è ke nn mi da asporta materiale come opzione clikkabile,
...cmq ho risolto con una blend di taglio :finger:

zimmy

Utente Standard
Se sei in assembly ed attivi la Estrusione, questa è SOLAMENTE di taglio. Non ci sono alternative.

marce80

Utente Junior
aaaaaa...ecco perchè nn era attiva l'icona,
nn potendo clikkare sull'icona nn portavo a termine il comando e non mi sono reso conto che era solo estrusione di taglio.
Grazie
siete sempre preziosi.
:finger: