• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SEZIONI IN INVENTOR 2008

Fabio..

Utente poco attivo
Professione: progettista disegnatore
Software: inventor 08-09-2010+cad+photo shop
Regione: lombardia
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come escludere dalla sezione un componente? ad esempio se seziono un cilindro con all'interno un albero (nello stesso assieme) posso sezionare solo il cilindro e lasciare intero l'albero?

Aiuto.......

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Specifica:
1. Disegno dell'assieme in tavola o in assieme 3D?
2. Se è in assieme 3D, sezione con comando di sezione o con taglio di lavorazione d'assieme?

Fabio..

Utente poco attivo
Professione: progettista disegnatore
Software: inventor 08-09-2010+cad+photo shop
Regione: lombardia
si scusa, in assieme 3d non in tavola.

io ho utilizzato il comando sezione nella barra dei comandi dove c'è scritto sezione di un quarto di tre quarti... poi seleziono i piani di sezione, e lui fa la sezione, ma io vorrei che l'albero non venga sezionato...spero che più o meno hai capito qual è il problema...

Ilario

Utente Senior
sI, HO CAPITO, NON C'è MODO DI ESCLUDERE, GLI UNICI CHE VENGONO ESCLUSI SONO GLI ELEMENTI DEL CENTRO CONTENUTI.
mI è VENUTO UN DUBBIO ORA... PROVA A METTERE L'ALBERO COME DISTINTA COMPONENTI AD ACQUISTATO, COME SE FOSSE DEL CC. NON SO SE FUNGE PERò, TI DICO CHE MI è VENUTA ADESSO :)

Ilario

Utente Senior
No, non funziona.
C'è un'accrocchio che si potrebbe usare, però funziona se vuoi escludere dalla sezione soltanto un solo particolare:
fai la tua sezione completa, poi selezioni il particolare che vuoi escludere (l'albero ne ltuo caso) e gli fai doppio click sopra in modo da aprirlo in loco, vai in alto nella barra standard, subito di fianco ai comandi di visualizzazione (quelli della vista ombreggiata e prospettica per intenderci con i cubettini gialli) ce n'è uno con una specie di diagramma che si chiama "opacità componente" cliccando sulla freccina scegli se attivare o disattivare; disattivalo, avrai visualizzata la tua sezione con il componente non in sezione.

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Con INV 2008 vai nella parte da non sezionare ..strumenti->impost.doc.->modellazione..togli il flag a sezionamento e vedrai che ottieni il risultato

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti quanti. Avevo bisogno della seguente informazione:
All'interno di Inventor 2010, come si fa ad escludere in una messa in tavola un componente dalla sezione? Mi spiego meglio: come faccio ad escludere per esempio un albero in modo da vederlo visualizzato interamente? come faccio a togliere la campitura dalle sfere di un cuscinetto? Spero di essere mi spiegato...

Grazie mille Andrea

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
All'interno di Inventor 2010, come si fa ad escludere in una messa in tavola un componente dalla sezione? Mi spiego meglio: come faccio ad escludere per esempio un albero in modo da vederlo visualizzato interamente? come faccio a togliere la campitura dalle sfere di un cuscinetto? Spero di essere mi spiegato...

Grazie mille Andrea
identifica il particolare che non vuoi sezionato --> tasto dx --> partecipazione alla sezione --> nessuna
per le sfere, se sono parte di un iam procedi come sopra.
se sono integrate nel resto del cucinetto ( un ipt con anello interno, esterno e sfere ), ciccia.

cicciao.

vedo che sei al primo messaggio.
per favore passa al bancone a presentarti.:biggrin:

Avoplus

Utente Junior
Software: Inventor 2011
Regione: Lombardia

Grazie mille Andrea
Non ho INV2010 sotto mano in questo momento ma direi, a memoria:
tasto dx --> "partecipazione a sezione" --> "nessuna"

:smile:

PLOTTER83

Utente Junior
Spero sia la discussione giusta per effettuare la seguente domanda, dato che in merito sul sito non sono riuscito a trovare nulla.
Come faccio ad effettuare un taglio normale proprio attraverso una piega o un pezzo calandrato, mantendo la faccia dello spessore lamiera perpendicolare alle altre facce? Mi spiego: se io faccio un taglio che non è perpendicolare ad una faccia della lamiera quest'ultima mi viene tagliata di traverso, di conseguenza il modello piatto per il taglio laser non va bene. Perdonate l'ignoranza, ma sono un EX disegnatore Solidworks e su questo software era molto più facile...allego un file (Inventor 2010)

Allegati

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Spero sia la discussione giusta per effettuare la seguente domanda, dato che in merito sul sito non sono riuscito a trovare nulla.
Come faccio ad effettuare un taglio normale proprio attraverso una piega o un pezzo calandrato, mantendo la faccia dello spessore lamiera perpendicolare alle altre facce? Mi spiego: se io faccio un taglio che non è perpendicolare ad una faccia della lamiera quest'ultima mi viene tagliata di traverso, di conseguenza il modello piatto per il taglio laser non va bene. Perdonate l'ignoranza, ma sono un EX disegnatore Solidworks e su questo software era molto più facile...allego un file (Inventor 2010)
Quando si fa una domanda che non c'entra niente con l'argomento della discussione, apri una nuova. Facilita future ricerche degli utenti e tu avrai più possibilità di ricevere risposte.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Come non quotare pagnotz, comunque, visto il tuo pezzo, puoi risolvere con una supestrusione e un successivo ispessimento con spessore uguale a quello impostato in lamiera...

PLOTTER83

Utente Junior
Va bene apro un altro post. Grazie

PLOTTER83

Utente Junior
Qualcuno cortesemente sa dirmi come si fa ad aprire un nuova discussione? Andrea