Sezioni fantasma

Cyborg77

Utente Junior
Professione: disegnatore/ex sistemista
Software: ProeWF2/WF3
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere...spero qualcuno mi possa aiutare.
Creando delle sezioni di offset ho utilizzato come riferimenti alcuni assi di forature, putroppo andando a modificare il modello queste sezioni per qualche motivo che non mi spiego non si vedono piu' (nella rigenerazione non ci sono fallimenti), l'unica cosa che posso fare e' ricreare la sezione.
Qualcuno mi sa aiutare?
uso la wf2 m280

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
ho provato a farla e non scompare...che riferimenti hai preso? Ti sei "appoggiato" agli elementi della start part? Hai creato elementi al volo??

Cyborg77

Utente Junior
Mi sono appoggiato ad alcuni assi di feature di foratura, niente di piu'.
La sezione e' stata definita da sketch dai 3 piani principali (prime 3 feature).

matte79

Utente Standard
il problema di solito si presenta in tavola nel senso che su sta sezione tu appoggi una vista ausiliara che non si rigenera "muovendo" i fori.
Di norma però in parte tu dovresti perdere la visivbilità della sezione ma se l'attivi dovrebbe funzionare lo stesso.
Per la tavola l'unica soluzione (anche nella 4) è rendere generale la vista a poi renderla di nuovo ausiliara lungo il piano di proiezione...
Ho inquadrato il problema o non è quello che chiedevi?
Ciao

Cyborg77

Utente Junior
Aime' no
il sistema mi dice che i riferimenti per la sezione sono cancellati o soppressi...cosa non vera'.
Non ho piu' idee per risolvere il problema.

matte79

Utente Standard
strano...ho provato a fare un esempietto e non mi dice assolutamente cose del genere..riesci a postare un immagine o il file? magari si capisce qualcosa di più..

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
Capita spesso con le sezioni offset ( o di sketch ).
Se modifichi la geometria che è di riferimento per la sezione,
questa non riesce più ad essere aggiornata/visualizzata.
Ritorna in modello, e ridefinisci la sezione, vedrai un "vecchio" menu, scegli sezione ( o sketch ) e ritornerai in ambiente di schetch,
a questo punto, elimina i riferimenti ( obsoleti o falliti ) e riquotati
il percorso che deve fare la nuova sezione.

Cyborg77

Utente Junior
Magari si potesse,
solo che l'opzione per ridefinire la sezione e' blankata e non mi permette di ridefinirla.
Tutte le volte mi tocca cancellare quelle fallite e rifarle.

Il riferimento che salta e' l'asse di una feature "hole" (almento credo)
le altre quote sono date dai piani di default e non dovrebbero saltare.

Il mio problema e' che le sezioni saranno circa una 20ina

tecnico03

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Pro/Engineer
Regione: Italia
Ciao, se ho capito bene il problema, il motivo per cui ti salta la sezione creata con off-set è proprio perchè hai selezionato durante la procedura di creazione della sezione come riferimento l'asse di un foro. Molto probabilmente tale foro faceva parte di una serie che hai modificato o spostato come orientamento e per questo il sistema non trova più il tuo asse (esempio la linea di off-set passava per il foro N°5 di una serie ora i fori sono diventati 3 e non lo trova più ) e di conseguenza non ti rigenera la sezione nel DRW. Puoi ridefinire la sezione seguendo la procedura di ridefinizione nel modello 3D a patto che il DRW sia chiuso e svuotato dalla sezione, infatti è proprio il modello 2d in sessione che non ti fa attivare l'icona di redefinizione.

Cyborg77

Utente Junior
Mmm....del fatto che con il drw chiuso riesco a ridefinire la sezione non ne sono molto convinto..
Faro' una prova appena possibile, se riesco vi postero' un esempio.

Grazie a tutti

tecnico03

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Pro/Engineer
Regione: Italia
Il DRW non deve essere in sessione per la modifica di una sezione di Off-set, è una nota presente anche nel manuale della PTC sia per la WF2 che WF3, per le successive non so :)