Sezioni automatiche equidistanti

Professione: progettista
Software: CATIA V5; ProE
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, mi è stato richiesto di recente di creare file 2D contenenti sezioni equidistanti di un particolare con un passi dell'ordine di alcuni millimetri.
Io ho tentato con 2 strade: generare una serie di piani equidistanti nel CATPart oppure generare una linea nella vista 2D principale e successivamente creare un offset abilitando "ripeti dopo OK".
In entrambi i casi attivo il comando di sezione e vado a posizionare una ad una le singole sezioni.
Capirete che per particolari piccoli è comunque un lavoro noioso ma non ci si impiega molto tempo, ma per particolari grossi devo generare e posizionare nello spazio anche 150/200 sezioni!!!http://www.cad3d.it/forum1/images/smilies/36_3_4.gif
:36_3_4:
Ho provato a creare qualche macro ma non sono un gran conoscitore di VB.

Voi riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
perché non ti crei le lieee di sezione direttamente nel 3D con degli sketchers. Una volta realizzati, creati la vista in sezione nel 2D e utilizza esattamente i profili da te creati nel 3D. Basta semplicemente aprire le finestre in parallelo 2D + 3D e selezionare i profili

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Ciao a tutti, mi è stato richiesto di recente di creare file 2D contenenti sezioni equidistanti di un particolare con un passi dell'ordine di alcuni millimetri.
Io ho tentato con 2 strade: generare una serie di piani equidistanti nel CATPart oppure generare una linea nella vista 2D principale e successivamente creare un offset abilitando "ripeti dopo OK".
In entrambi i casi attivo il comando di sezione e vado a posizionare una ad una le singole sezioni.
Capirete che per particolari piccoli è comunque un lavoro noioso ma non ci si impiega molto tempo, ma per particolari grossi devo generare e posizionare nello spazio anche 150/200 sezioni!!!
Ho provato a creare qualche macro ma non sono un gran conoscitore di VB.

Voi riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille
perdonami non vorrei intromettemi nel tuo lavoro, ma potresti spiegarmi il motivo di questo tipo di approccio, forse esiste un altra manierara per arrivare ad analizzare il tuo modello anziche fare tutte queste sezioni.

ciao

Professione: progettista
Software: CATIA V5; ProE
Regione: Emilia Romagna
Non è per analizzare il modello che faccio le sezioni ma per generare dei file dxf da utilizzare nel taglio al laser per avere delle maschere costruite unendo tutte le piastre tagliate cone le sagome delle varie sezioni sulle quali battere delle lamiere.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Non è per analizzare il modello che faccio le sezioni ma per generare dei file dxf da utilizzare nel taglio al laser per avere delle maschere costruite unendo tutte le piastre tagliate cone le sagome delle varie sezioni sulle quali battere delle lamiere.
che tipo di licenza hai?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
esiste nell'ambiente GSD la possibilità di crearti in automatico vari piani con distanze equidistanti. In modo molto rapido li crei inserendo i valori di distanza da te desirati per poi utilizzarli nel 2D