• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sezione su fogli diversi

Mauri.66

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solidworks - Proe WF2
Regione: veneto
Ciao a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile con sw 2006 cosi come com proewf2, eseguire una vista in sezione di un modello sulla tavola in foglio1 e visualizzarla però sul foglio2.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.

grazie 1000;)

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Basta andare sull'albero delle features e trascinarla sul Foglio 2.
Oppure selezionare la vista, CTRL-C (copia), aprire il foglio 2, CTRL-V (incolla).

Mauri.66

Utente Junior
Si, ok se apri un nuovo foglio, ma se vuoi mantenere il tutto sul foglio iniziale ??
vedi immagine :confused:

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
No, non sei per nulla chiaro.
"eseguire una vista in sezione di un modello sulla tavola in foglio1 e visualizzarla però sul foglio2" io la capisco "fare la sezione sul foglio 1 e spostarla nel foglio 2", altrimenti come posso metterla sul foglio 2 lasciandola nel foglio 1?????
A meno che tu non voglia fare un "foglio con 2 fogli", che in SWX non si puo' fare, (e non ha tanto senso), a meno che tu non faccia un foglio grande come 2 foglio con nel formato 2 campiture. Poi per la stampa te la vedi tu.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Scusa la mia "zucconaggine", ma a cosa ti serve avere tutti i fogli nello stesso foglio?
Non e' meglio avere tutti i fogli separati come sono in realta'? Uno con le piante, uno con le sezioni e compagnia bella, nello stesso file di disegno e scorrerli attraverso i tab?

Mauri.66

Utente Junior
Credo che forse non ci siamo capiti:D
la mia intenzione è di creare una serie di viste e sezioni all'interno dello stesso file ma su fogli diversi Foglio1 - Foglio2 - Foglio3 ecc, come con le tavole excel.
Quello che chiedevo è se sia possibile una volta fatta una sezione sul foglio 1, e supponiamo che non ci stia su tale foglio, spostarla sul foglio 2 o 3.

grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
E' la procedura che ti ho spiegato!!!!
Il "disegno" e' il file, che contiene piu' "fogli".
Puoi passare da un foglio all'altro cliccando sul foglio nell'albero con il tasto dx e selezionando Attiva, oppure cliccando sul tab, proprio come Excel.
E proprio come Excel, se selezioni una vista nel Foglio 1, vai in Modifica/Taglia, vai sul Foglio 2, fai Modifica/Incolla e la vista viene "incollata nela nuova tavola.
Ma per evitare di diventar matti con le conferme, dall'albero delle features,trascini la vista in sezione su Foglio 2 e l'hai gia' spostata.

Queste sono proprio le "basi" di SWX. Ti consiglio di fare un po' d'esercizio con i tutorials e leggerti l'help (cerca Copia e incolla le viste).

Ti consiglio comunque il "trascinamento" al copiaincolla, funzione meglio, piu' veloce e da' meno errori

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
hahahaha :)

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Ti consiglio comunque il "trascinamento" al copiaincolla, funzione meglio, piu' veloce e da' meno errori
Cavolo, quella del trascinamento proprio non la sapevo: fino ad ora mi sono arrangiato di Taglia/Copia/Incolla...
Vè te se non s'imparano cose nuove anche nelle banalità...

Grazie :D
Ciao ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Quasi tutto in SWX funziona con il drag-n-drop (trascina e rilascia), comprese le funzioni.
Aprendo 2 finestre con 2 modelli, selezionanado una funzione con CTRL su un modello (esempio una estrusione o una foratura o altro, purche' non sia l'estrusione di base che crea il corpo) e rilasciandola sull'altro (in modo congruo, ovvero su una faccia che permetta tale funzione) la funizone viene ripetuta anche sul secondo corpo. Ovvio che eventuali riferimenti al modello 1 saranno eliminati e dovranno essere sostituiti da altri nel modello 2, se non riesce a trovarli in "automatico" a causa della diversa topologia del pezzo.

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Quasi tutto in SWX funziona con il drag-n-drop (trascina e rilascia), comprese le funzioni.
Aprendo 2 finestre con 2 modelli, selezionanado una funzione con CTRL su un modello (esempio una estrusione o una foratura o altro, purche' non sia l'estrusione di base che crea il corpo) e rilasciandola sull'altro (in modo congruo, ovvero su una faccia che permetta tale funzione) la funizone viene ripetuta anche sul secondo corpo. Ovvio che eventuali riferimenti al modello 1 saranno eliminati e dovranno essere sostituiti da altri nel modello 2, se non riesce a trovarli in "automatico" a causa della diversa topologia del pezzo.
Sì, questo lo sapevo, ma ho sempre considerato la duplicazione o spostamento di una vista come un "copia/incolla" più che "drag 'n drop"

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Colpa delle cattive abitudini di Windows :)
Noi vecchi utenti di OS/2 Warp draggavamo e droppavamo qualsiasi cosa!
Files, cartelle, drivers...pezzi di testo...
Le stesse cose su Windows 3.1 al massimo facevano "sparire le icone..." o schiantavano il sistema.

Mauri.66

Utente Junior
Grazie Oldwarper,
ero fuso, molto probabilmente avevo qualche neurotrasmettitore bruciato venerdi.

Strumpf almeno rispondo alla domanda perche interessa anche a me!