• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sezione parziale

teoros

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: ProE, Inventor e Autocad2d
Regione: Piemonte
Ciao ragazzi,

devo fare una sezione parziale di un albero per far vedere un foro fatto su una sua estremità. Nel 3D ho creato la sezione dell'albero ma nella messa in tavola non riesco a trovare il comando che mi rende parziale tale sezione, evitando in questo modo di sezionare l'intero albero.

Grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Puoi usare una sezione di offset, creando lo sketch che ne delimita l'estensione.
Però se postassi un'immagine di ciò che ti serve, capiremmo meglio.
Un'altro sistema è quello della sezione locale .... dipende da ciò che vuoi fare.

teoros

Utente Junior
E si mi sa che la soluzione che ho bisogno è la sezione locale. Domani mattina provo subito a metterla in pratica.
Grazie mille ragazzi.
Buona serata

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao ragazzi,

devo fare una sezione parziale di un albero per far vedere un foro fatto su una sua estremità. Nel 3D ho creato la sezione dell'albero ma nella messa in tavola non riesco a trovare il comando che mi rende parziale tale sezione, evitando in questo modo di sezionare l'intero albero.

Grazie
Si, anche secondo me la sezione locale è quello che ti serve.

L'unica cosa, è che quando vai ad impostare la profondità della sezione parziale per il taglio, devi selezionarla nella vista in pianta e non sulla stessa vista dove vuoi la sezione, altrimenti lui te la taglia per tutta la profondità.

Nelle due immagini ho evidenziato i passaggi: nella prima, selezioni il piano di riferimento corrispondente all mezzeria del pezzo nella vista in pianta, e nella seconda, selezioni uno spigolo nella parte terminale dell'albero su cui vuoi creare lo spaccato. Poi click su "Applica" e dovresti ottenere un risultato simile alla seconda immagine.

Allegati

teoros

Utente Junior
Ecco ho provato ma non riesco ad ottenere quello che voglio.
Io ho fatto una semplice sezione planare sul 3D e nel 2D ho escluso l'albero in quanto non lo voglio tutto sezionato.
Voglio sezionare solamente la parte evidenziata in giallo.

Altra domanda: ma e' possibile far vedere le linee nascoste solamente di un particolare? In questo caso posso far vedere le linee nascoste solo dell'albero giusto per far vedere il foro per la vite?

grazie

Allegati