• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sezione Parziale Tridimensionale

Professione: Impiegato Ricerca e Sviluppo
Software: Solidworks 2013 SP5 x64
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.

Ho deciso di creare questo nuovo post perche' cercando sia sulla rete che sul forum non ho trovato nulla di esaustivo.

Vorrei creare una sezione del mio assieme 3D che si sviluppi solo per 1/4.
Di solito uso il comando presente per creare una vista sezionata lungo un piano, che mi lascia meta' dell'assieme, oppure lungo due piani, che lascia solo 1/4.

E' in qualche modo possibile selezionare due piani perpendicolari e far si che venga asportato solo 1/4 dell'assieme e non e' 3/4 come accade con il comando generale?
E' solo una questione di estetica per fare delle immagini da mettere in una relazione.

Una strada l'ho gia' trovata: faccio una nuova configurazione e con un taglio estruso di 1/4 mi porto via tutto quello che non serve.
Vorrei sapere se esiste un comando che mi permetta di fare questa operazione senza dover passare attraverso il taglio estruso.

Grazie, Matteo

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Non mi è molto chiara la richiesta, ma sembra che il comando Vista sezione allineata dovrebbe fare al caso tuo.
Diversamente crei uno schizzo sulla vista a tuo piacimento, lo selezioni tutto (tasto dx seleziona catena) e chiedi una vista sezionata. Il programma genererà ua vista sezionata che segue il tuo schizzo.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Allora, l'opzione nella messa in tavola della sezione con il metodo catena ecc ecc non è possibile estenderla in una vista 3D.

L'unico modo possibile per vedere in modo accattivante una sezione e soprattutto decidere cosa tagliare e cosa no lo si può fare con configurazione e un taglio estruso nell'assieme stesso con la selezione degli oggetti che devono rimanere interi.

Per le viste 2D va bene come ti ha detto geppetto.

(quanto servono i render dei disegni fatti in università..... vedi allegato)

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Basta fare la vista di sezione in 2d (nella tavola) e cliccare sulla vista creata con il tasto destro per poi selezionare "vista di sezione isometrica".

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Buona questa:finger:
Non mi è mai servita una vista di questo tipo, ma mi piace che abbiano pensato anche questo.

meccanicamg

Utente Senior
Che grande magia! Però se non la voglio isometrica ma girata di un angolo di tot? Sempre si ritorna al taglio nell'assieme.

Comunque potente sto comando... non ci avevo mai fatto caso. Xò nn è più accattivante il sistema che ho usato x la pompa ad ingranaggi? Credo che per una relazione, tesi ecc sia più capibile. E' come guardare i motori sezionati nei laboratori degli istituti tecnici

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Buona questa:finger:
Non mi è mai servita una vista di questo tipo, ma mi piace che abbiano pensato anche questo.
Mah, io l'ho usata un paio di volte. Sono di quelle cose che ogni tanto possono essere utili.

Che grande magia! Però se non la voglio isometrica ma girata di un angolo di tot? Sempre si ritorna al taglio nell'assieme.

Comunque potente sto comando... non ci avevo mai fatto caso. Xò nn è più accattivante il sistema che ho usato x la pompa ad ingranaggi? Credo che per una relazione, tesi ecc sia più capibile. E' come guardare i motori sezionati nei laboratori degli istituti tecnici
È una strada più veloce se sei già in tavola. Tieni presente che se sei in un disegno con il metodo suggerito da me rimangono anche i riferimenti della sezione, diversamente non è possibile lasciare indicazioni.

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
Ciao scusate l'intromissione,
non capisco questo che ha scritto re_solid:
Basta fare la vista di sezione in 2d (nella tavola) e cliccare sulla vista creata con il tasto destro per poi selezionare "vista di sezione isometrica".
sono andato nella guida ho trovato questo:
HTML:
http://help.solidworks.com/2010/Italian/solidworks/sldworks/allcontent/solidworks/core/drawings/t_part_cutaway_views.htm
E' la stessa cosa?

meccanicamg

Utente Senior
Ciao scusate l'intromissione,
non capisco questo che ha scritto re_solid:

sono andato nella guida ho trovato questo:
HTML:
http://help.solidworks.com/2010/Italian/solidworks/sldworks/allcontent/solidworks/core/drawings/t_part_cutaway_views.htm
E' la stessa cosa?
Direi che quella soluzione è la mia di partenza: tagliare una parte al solido e fare la configurazione.
L'altra soluzione consiste nel mettere in tavola l'oggetto così com'è senza tagliare nulla. 1 vista in pianta, tracci le linee di sezione parziale o meno, crei la vista sezionata 2d. Quando hai finito clicchi con il tasto destro sulla vista sezionata (ultima creata) e scegli dal menù a tendina la voce "Vista di sezione isometrica". Automaticamente cambia la vista 2D in 3D isometrica. Il processo è reversibile e si può tornare alla vista in sezione 2D

Professione: Impiegato Ricerca e Sviluppo
Software: Solidworks 2013 SP5 x64
Ciao..

grazie a tutti delle risposte. In questi giorni ho perso di vista il forum pero' facendo delle prove sono arrivato anch'io alla soluzione di meccanicamg, e guardando anche il link postato della guida e' pure la soluzione consigliata.

Il comando per il 2d e' davvero interessante, domani faro' qualche prova.

Grazie.
Ciao Matteo.