sezione nervature

milva

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: solid edge
Regione: emilia
Ho un altro problemino... :rolleyes:
Quando vado a sezionare un assembly, ma anche un .par, (in ambiente draft), solid edge mi seziona anche le nervature, che naturalmente non dovrebbero essere sezionate... c'è un modo per evitare che questo accada? grazie mille

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ho un altro problemino... :rolleyes:
Quando vado a sezionare un assembly, ma anche un .par, (in ambiente draft), solid edge mi seziona anche le nervature, che naturalmente non dovrebbero essere sezionate... c'è un modo per evitare che questo accada? grazie mille
da quel che mi risulta per il momento no, ossia ti seziona anche le nervature perchè considerà il modello come un corpo solido. Non mi sembra ci siano accorgimenti da fare in draft per il momento, mi sembra di ricordare che forse dalle prossime release questa funzione sarà integrata perchè da qualche parte l'ho letta. ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao. Dipende cosa intendi per nervature. E' come il fatto che gli alberi non vanno sezionati...ma se alla fine c'è un particolare al suo interno si fa la sezione parziale.

Anche del tuo caso cambia i piani di sezione in modo che non passino nelle nervature

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
non basta andare nelle proprietà dellas sezione e disabilitare la vista sezionata della nervatura? per gli alberi o le viti che non devono essere sezionati io faccio così', senza indicarli come perte hardware (ovvio, per una o due sezioni...)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
non basta andare nelle proprietà dellas sezione e disabilitare la vista sezionata della nervatura? per gli alberi o le viti che non devono essere sezionati io faccio così', senza indicarli come perte hardware (ovvio, per una o due sezioni...)
si ma sta cosa la fai se è un assieme, selezioni il pezzo che fa da nervatura e disabiliti la sezione, questo lo faccio anch'io, ma se parliamo di un unico file par di un pezzo stampato per esempio come fai a disabilitare solo la parte della sezione della nervatura?
Vado a memoria, mi sembra che questa funzionalità ora ci sia in solidworks.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Vado a memoria, mi sembra che questa funzionalità ora ci sia in solidworks.
Sì, c'è (ma da molte versioni). Perchè in modellazione c'è la feature Nervatura che in tavola viene riconosciuta come tale.
Oppure con le parti multicorpo puoi disattivare la campitura dei corpi che non interessano.

Ma non s'era discusso tempo fa che anche in SE c'è un comando simile alla nervatura? Il Thin Wall o parete sottile? Come funzionava?

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sì, c'è (ma da molte versioni). Perchè in modellazione c'è la feature Nervatura che in tavola viene riconosciuta come tale.
Oppure con le parti multicorpo puoi disattivare la campitura dei corpi che non interessano.

Ma non s'era discusso tempo fa che anche in SE c'è un comando simile alla nervatura? Il Thin Wall o parete sottile? Come funzionava?

Saluti
Esiste anche in SE il comando nervatura, ma non credo esista la possibilita' di inibirne la campitura una volta in tavola. Relativamente al multicorpo, non e' una modalita' di lavoro presente in SE purtroppo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Esiste anche in SE il comando nervatura, ma non credo esista la possibilita' di inibirne la campitura una volta in tavola.
Ma allora a che serve, in che casi si usa?

Saluti
Marco

P.S. ciao Caccia.. a che punto sei con SWX?

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
sampom, in SE le nervature in draft non esistono: sono un tutt'uno con il corpo, circa un mese fa su una discussione hai postato un pdf con la sezione corretta e ti ho chiesto se SW lo faceva in automatico.

milva, la regola sulle nervature purtroppo devi scordartela.
se hai una flangia (o un qlsasi corpo di rivoluzione) la nervatura ti fa' perdere la faccia cilindrica che forse hai bisgono di quotare. in questo caso io uso un TRUCCO:
nel part prima di applicare le nervature aggiungo un 'copia facce' per creare una superficie, così nel draft nelle opzioni vista , mostra tutto, mostro la superficie e setto (bordi visibili e nascosti) o con una linea di costruzione Fine o Nascosta.
GV

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
circa un mese fa su una discussione hai postato un pdf con la sezione corretta e ti ho chiesto se SW lo faceva in automatico.
Ricordo.. e avevo risposto affermativamente (mi sembra), come ho anche spiegato poco sopra.
Però proprio da quella discussione avevo inteso che anche in SE ci fosse qualcosa di simile.. ho capito male.

Saluti