• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sezione locale

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
per concludere l'anno in bellezza :biggrin:, ho un problemino con le sezioni in un complessivo schematico di un riduttore (WF5):

1 - sezione dente ruota dentata: come faccio a sezionare una ruota dentata e ad escludere il dente?
La cosa più semplice che mi viene in mente, è quella di creare un taglio delle stesse dimensioni del dente, in modo che quest'ultimo non sia campito nella messa in tavola.
Esiste un comando per ottenere lo stesso risultato?

2 - sezione locale: nella messa in tavola dell'assieme del riduttore, non riesco a fare la sezione locale sull'albero in corrispondenza della sede linguetta, dopo aver fatto la spline non posso concludere l'operazione perchè sia il pulsante applica che ok non sono attivi.

Allego due pdf per chiarire il problema.

Grazie e buon anno a tutti!

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao Tec..

mi passi il file in step con il piano che intendi utilizzare per la sezione voglio provare se in v5 mi fa la stessa cosa

ciao

rs4

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ciao a tutti,
per concludere l'anno in bellezza :biggrin:, ho un problemino con le sezioni in un complessivo schematico di un riduttore (WF5):

1 - sezione dente ruota dentata: come faccio a sezionare una ruota dentata e ad escludere il dente?
La cosa più semplice che mi viene in mente, è quella di creare un taglio delle stesse dimensioni del dente, in modo che quest'ultimo non sia campito nella messa in tavola.
Esiste un comando per ottenere lo stesso risultato?

2 - sezione locale: nella messa in tavola dell'assieme del riduttore, non riesco a fare la sezione locale sull'albero in corrispondenza della sede linguetta, dopo aver fatto la spline non posso concludere l'operazione perchè sia il pulsante applica che ok non sono attivi.

Allego due pdf per chiarire il problema.

Grazie e buon anno a tutti!
  1. Se la ruota dentata l'hai disegnata come un cilindro pieno non puoi escludere il dente, potresti usare una ruota dentata modellata correttamente oppure una con due vani corrispondenti al piano di sezione.
  2. Hai provato a cliccare col tasto centrale dopo aver concluso la spline.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Mi sembra strano tu non riesca a farlo, risolveresti il tutto con due sezioni locali oppure con una regione di lavoro.
PS: quando fai la spline per la sez.locale per esempio sulla linguetta gli dai la conferma con il pulsante centrale?
Saluti e buon anno
:finger:

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Si, confermo col centrale, allego uno screenshot per rendere meglio l'idea.

Uso la stessa sezione, una volta intera, e una volta locale (dopo aver escluso l'albero da quella intera).

Non capisco dove potrebbe stare l'errore... :rolleyes:

Allego anche l'stp.

Allegati

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Si potrebbe risolvere disegnando una spline a mano e applicare una campitura, visto che adesso con la WF5 si può forse (nella precedenti versioni non ci ho mai provato), ma vorrei trovare la soluzione corretta se possibile...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Il problema é che non puoi creare una sezione locale su una già intera che abbia lo stesso nome.

Fai così:
Passo 1:
crei la sezione intera che ti seziona tutti i componenti e la chiami A, successivamente nella proprietà della sezione escludi dalla campitura tutti gli elemeni che non ti servono, compreso l'albero con la linguetta.
Passo 2:
Crei un altra sezione identica alla A ma che chiamerai B , questa potrà avere più sezioni locali, quindi potrai sezionare localmente la linguetta e anche i denti volendo.
PS: qui non devi escludere nessuna campitura.

Saluti Ozzy

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao Tecn...

io ho provato ha fare una sezione con sketch evitando la zona ingranaggi e poi cancellando manualmente la campitura nei 2 alberi, credo pro\ riesca a fare la stessa cosa tranquillamente

spero di esserti stato di aiuto :tongue:

allego file

foto 1 in zona ingranaggi ti evidenza una interferenza campitura in rosso

2 allegato pdf

saluti

Rs4

Allegati

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Il problema é che non puoi creare una sezione locale su una già intera che abbia lo stesso nome.

Fai così:
Passo 1:
crei la sezione intera che ti seziona tutti i componenti e la chiami A, successivamente nella proprietà della sezione escludi dalla campitura tutti gli elemeni che non ti servono, compreso l'albero con la linguetta.
Passo 2:
Crei un altra sezione identica alla A ma che chiamerai B , questa potrà avere più sezioni locali, quindi potrai sezionare localmente la linguetta e anche i denti volendo.
PS: qui non devi escludere nessuna campitura.

Saluti Ozzy
Grazie Ozzy,
adesso funziona ma c'è un'altro problema, che risale alle versioni precedenti, ed è quello che la spline viene visualizzata per intero, anche sulla linguetta...

Un ultimo problema, anche questo risalente alle versioni precedenti, è quello della visualizzazione delle cosmetiche dei fori filettati che stanno dietro, solo che prima riuscivo al eliminarle con il comando "mostra/cancella", adesso non ci riesco.
Si potrebbe risolvere mettendo le cosmetiche in un livello nascosto, che ne pensate?

Allego uno screenshot del problema.

Grazie a tutti per le risposte :finger:

Allegati