Sezione di rivoluzione

Fuffy

Utente poco attivo
Professione: Progettista Senior
Software: Pro Engineer 3.0 & 4.0, UG NX 5.0
Regione: Campania
Salve ragazzi,
ho un problema con una sezione in 2d...
Devo creare una sezione di un pezzo di fusione circolare con all'interno delle finestre di diversa forma e posizionate con un diverso angolo rispetto all'asse di rotazione...
In pratica devo fare una sezione offset passante per le due finestre che dovrebbe essere ribaltata per ottenere le quote reali delle finestre...
In proe esiste il comando sezione di rivoluzione... qualcuno sa come usarlo bene...
Grazie in anticipo.

fabryh

Utente Junior
Professione: Ing&Meccanico
Software: HyperMill,Autocad
Regione: Abruzzo
per fare una sezione del genere devi creare il piano di sezione.
nella versione di ProE che utilizzo la creo nel 3D tramite il menù Xsection e mi disegno nello sketcher la traiettoria del piano di sezione.
nel menù a tendina utilizzo Set-up, X-Section, Create, Offset dopodichè mi chiede di selezionare il piano di riferimento oppure di crearlo ed a quel punto si apre lo sketcher per disegnarlo.
fatto quello poi nel 2D quando faccio la vista di sezione mi seleziono il nome corrispondente a quella creata

Fuffy

Utente poco attivo
Si daccodo ma quella è una sezione offset...
questa se eguardi bene l'immagine (fatta con paint) vedrai che la linea di sezione cosi fatta in proe non ti dà quella vista.
In pratica la sezione che vedresti con proe non è quella... puoi fare una prova.
La sezione che serve a me deve essere spiegata nella vista laterale.

Ozzy

Guest
Si può fare in 2 modi.
Io faccio così:

Ho la vista in pianta, mi creo prima di tutto la proiezione dal lato che desidero, poi clicco sezione e mi seleziono la sezione desiderata, prima di dargli l'ok vado sotto tipo e scelgo l'unica opzione disponibile e cioè allineata,proe mi chiede un asse sul quale farla ruotare e così seleziono l'asse perpendicolare nella vista in pianta (asse y nell'immagine) e il gioco è fatto.

allego l' immagine.

Saluti Ozzy

Allegati

Ozzy

Guest
L'altro metodo invece sarebbe di usare la sezione dispiegata, per fare quella bisogna crearsi una vista di proiezione, cambiare lo stato da proiezione e base e stesso discorso per quella di rivoluzione, si va a scegliere l'asse perpendicolare, in questo caso poi bisogna andare ad allinearla ed eventualmente ruotarla di 90 gradi.

fabryh

Utente Junior
Professione: Ing&Meccanico
Software: HyperMill,Autocad
Regione: Abruzzo
anche io utilizzo la prima opzione descritta da Ozzy
devi selezionare una opzione quando definisci la vista di sezione nel 2D.
nel mio caso è Total Align
questo è un esempio

Allegati

Ultima modifica:

Fuffy

Utente poco attivo
Grazie ragazzi ci sono riuscito..
Grazie ancora e al prossimo problema....

viper

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: pro/E
Regione: veneto
Ciao a tutti io ho un problema analogo che però non riesco a risolvere.
Vi elenco tutti i miei passaggi per capire se e dove sbaglio

1) inserisco la mia vistra front
2) inserisco la proiezione della vista front
3) proprietà della vista proiezione
4) sezioni
5) new section
6) offset -->both sides--->single
7) inserisco nome sezione
8) mi si apre il modello 3D, setup new --> make datum
9) through e scelgo un piano parallelo al piano front quindi done
10) accetto la direzione
11) seleziono top e quindi il mio piano top
12) mi si apre la finestra di sketch
13) disegno la mia spezzata (sono 2 segmenti come i vostri...linee semplici non assi o costruction etc...)
14) segno di spunta
15)torno del 2D e ho la spunta verde sulla nuova sezione creata
16) su sectioned area ho solo le voci "local", "full" e "half" full aligned è blank quindi non selezionabile!!!!

quindi non mi allinea la sezione come a voi.

Dove ho sbagliato???

Grazie dell'aiuto

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Ciao!
Per quel che ne so io non hai sbagliato niente, ci sono determinate condizioni dovute a particolari complessi (in realtà hanno solo sezioni particolari) che non allineano le due viste.
Per allinearle io vado nelle proprietà della proiezione e la tramuto in vista generale quindi, dopo aver chiuso la finestra proprietà (altrimenti il gioco non funziona ^_^), ci rientro e vado all'ultima voce del menù (Allineamento) e dopo aver spuntato l'opzione di attivazione dell'allineamento abilito la selezione dei riferimenti di allineamento personalizzati....la sfortuna (per essere fini...) di questo sistema è che non potendo sfruttare riferimenti (assi,piani e sisco) hai assolutamente bisogno di entità lineari.

Spero di essere stato chiaro....ma soprattutto utile....ciao

Professione: Product Engineer
Software: ProE wildfire 4
Regione: Italia
Si può fare in 2 modi.
Io faccio così:

Ho la vista in pianta, mi creo prima di tutto la proiezione dal lato che desidero, poi clicco sezione e mi seleziono la sezione desiderata, prima di dargli l'ok vado sotto tipo e scelgo l'unica opzione disponibile e cioè allineata,proe mi chiede un asse sul quale farla ruotare e così seleziono l'asse perpendicolare nella vista in pianta (asse y nell'immagine) e il gioco è fatto.

allego l' immagine.

Saluti Ozzy
Sto diventando matto... le ho provate tutte ma non ci riesco!! :frown: :frown:

quando dici "prima di dargli l'ok vado sotto tipo e scelgo l'unica opzione disponibile e cioè allineata" dove intendi?? ho sfogliato tutte le opzioni ma non trovo...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Sto diventando matto... le ho provate tutte ma non ci riesco!! :frown: :frown:

quando dici "prima di dargli l'ok vado sotto tipo e scelgo l'unica opzione disponibile e cioè allineata" dove intendi?? ho sfogliato tutte le opzioni ma non trovo...
Nella proprietà della sezione, come da immagine...

Saluti

Allegati