Sezione di cuscinetti in ambiente drawing

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
Salve,

il problema di oggi riguarda la sezione di un giunto con cuscinetti obliqui richiamati dal content center: i cuscinetti non vengono sezionati e questo rende la vista fuorviante. In altri post è stato trattato più o meno lo stesso problema ma mi chiedo se esiste un metodo migliore per risolvere il problema in alternativa a quello proposto e cioè realizzare la campitura con un sketch (che, tra l'altro, implica il disegno dei profili degli anelli interni ed esterni e delle sfere).

Grazie anticipatamente

legnano

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
Secondo me non sezionati è anche meglio (piò darsi ci sia una normativa su questo)
comunque con inv.2010 filtro su parte=> tasto destro sul cuscinetto=>partecipazione alla sezione

legnano

Utente Standard
Ok, problema risolto con l'opzione "sempre" nella finestra "parti standard sezione".

Grazie mille a tutti voi!

l.

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
Eh si, i cuscinetti sono tra i componenti più "complicati" da rappresentare a disegno, dal momento che, secondo le normative del disegno, gli anelli andrebbero sezionati mentre le sfere/rulli, no.

legnano

Utente Standard
Salve a tutti,
sempre in merito ai cuscinetti, vi chiedo se è possibile vederli in sezione anche in ambiente assembly.

Saluti

legnano

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
scusa non ho capito la domanda.....

legnano

Utente Standard
Com'è noto, in ambiente assembly è possibile vedere i modelli 3D in sezione utilizzando l'apposito tool dell'assembly panel. Nella vista in sezione, gli unici componenti che rimangono interi sono i cuscinetti (o tutti gli elementi richiamati dal content center).
Mi chiedevo, pertanto, se è possibile fare "partecipare" i cuscinetti alla vista in sezione.

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
Com'è noto, in ambiente assembly è possibile vedere i modelli 3D in sezione utilizzando l'apposito tool dell'assembly panel. Nella vista in sezione, gli unici componenti che rimangono interi sono i cuscinetti (o tutti gli elementi richiamati dal content center).
Mi chiedevo, pertanto, se è possibile fare "partecipare" i cuscinetti alla vista in sezione.

Strumenti > Opzioni applicazione > Assieme >
Spunta su "Seziona tutte le parti"

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
mi attacco alla discussione, anche se il problema è diverso.
uso inv 2009 simulation sp2 e sto facendo una messa in tavola dove ho alcuni cuscinetti a rulli ed a sfere.
visto che la sezione di inventor sul cuscinetto fa pena ( come sapete è tutto sezionato ), ho deciso di togliere almeno il tratteggio (< mode pistino on > campitura ).
tutte le volte che riapro la messa in tavola queste lineette fetenti riappaiono, le nascondo e loro ritornano.
qualcuno ha già superato questo enigma ?

grazie, ciao.