sezione di assieme

andrea9875

Utente Junior
Professione: operaio
Software: inventor
Regione: lombardia
Ciao a tutti, ho bisogno di sezionare una singola parte in un assieme;usando il "seziona" vedo che la funzione va ad agire anche sulle altre parti che passano per il piano di sezione dell'oggetto principale....come si può risolvere?
grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti, ho bisogno di sezionare una singola parte in un assieme;usando il "seziona" vedo che la funzione va ad agire anche sulle altre parti che passano per il piano di sezione dell'oggetto principale....come si può risolvere?
grazie
Come e' giusto che sia..:smile:.
Per fare quello che chiedi:
In IDW:
Nel browser espandi il nodo della vista in sezione.
Ci trovi il simbolo dell' assieme che hai sezionato
Espandi anche quello.
Click destro su ogni parte che non vuoi sezionare.
Scegli:partecipa alla sezione=Nessuna

andrea9875

Utente Junior
non ho capito ben:devo mettere in disegno l'assieme e facendo ciò che dici questo verrà poi modificato automaticamente?

Tarkus

Utente Senior
non ho capito ben:devo mettere in disegno l'assieme e facendo ciò che dici questo verrà poi modificato automaticamente?
Non ho parlato di nessun automatismo.:cool:
Ho detto che devi ripetere l'operazione per ogni componente della vista su messa in tavola.:mixed:
A meno che non abbia capito male io:
Se quello che chiedi è visualizzare direttamente in assieme tramite i comandi di vista in semisezione,allora devi semplicemente cliccare col destro sul componente che vuoi sezionare,scegliere "Isola" e quidi sezionare la vista col piano che ti serve....
In questo caso però, il comando non si chiama, come hai scritto nel primo post "seziona" ma "Aspetto/Vista in semisezione" oppure sezione di un quarto,
o di 3 quarti...:cool::smile:

andrea9875

Utente Junior
scusa ma forse quello che dici tu funziona nel disegno giusto?
io intendevo sezionare una parte in ambiente "assieme" e li non vedo nel browser la possibilità di abilitare o meno la sezione...

Tarkus

Utente Senior
scusa ma forse quello che dici tu funziona nel disegno giusto?
io intendevo sezionare una parte in ambiente "assieme" e li non vedo nel browser la possibilità di abilitare o meno la sezione...
O tu non sai leggere o io non so scrivere.:mad:
Ti ripeto quello che ho scritto nel mio ultimo post:

"Se quello che chiedi è visualizzare direttamente in assieme
tramite i comandi di vista in semisezione,allora devi semplicemente cliccare col destro sul componente che vuoi sezionare,scegliere "Isola" e quindi sezionare la vista col piano che ti serve..."

andrea9875

Utente Junior
a me sembra che nella tua prima risposta hai scritto: "in IDW" giusto?
io sto lavorando in IMP.
vado nella tendina in alto "vista", vado sul simbolo della sezione,scelgo quello con due quadretti blu e due bianchi, seleziono il piano di sezione e mi taglia tutto, tutti i particolari.
se faccio come dici "cliccare col destro sul componente che vuoi sezionare,scegliere "Isola"" mi ritrovo isolato un componente...

Tarkus

Utente Senior
a me sembra che nella tua prima risposta hai scritto: "in IDW" giusto?
io sto lavorando in IMP.
vado nella tendina in alto "vista", vado sul simbolo della sezione,scelgo quello con due quadretti blu e due bianchi, seleziono il piano di sezione e mi taglia tutto, tutti i particolari.
se faccio come dici "cliccare col destro sul componente che vuoi sezionare,scegliere "Isola"" mi ritrovo isolato un componente...
Allora, cerchiamo di fare un pò di chiarezza::mixed:
Stai chiedendo di "sezionare una singola parte in un assieme"
Ma non specifichi se quella " parte in un assieme" è in una messa in tavola o no.
Comunque, visto che stai parlando di "sezione" e non di "vista in semisezione" o similari:
Nel primo post ti dico come devi fare se lavori in IDW.
Nel secondo post ti ribadisco quanto al primo post, e aggiungo che ,nel caso avessi io capito male e stai lavorando in IAM (cioè in ambiente assieme) devi cliccare Dx sul pezzo che ti interessa, isolarlo e poi sezionarlo con il comando "vista in semisezione" usando un piano che attraversa il pezzo.
Così ti vedi sezionato quel solo pezzo, che mi sembra sia quello che hai chiesto.
Se ho ancora capito male riprova a spiegare quello che vuoi ottenere.
P.S.
Che cosa è l'ambiente IMP?:confused:

andrea9875

Utente Junior
In effetti non ho fatto la messa in tavola.
Intendevo proprio IAM, cosa sia IMP sfugge anche a me....:smile:
Quindi: ho fatto come dici tu ma una volta che ridò visibilità agli altri componenti, risultano anch'essi tagliati dal piano usato per sezionare in precedenza.
grazie per la pazienza:redface:

Tarkus

Utente Senior
In effetti non ho fatto la messa in tavola.
Intendevo proprio IAM, cosa sia IMP sfugge anche a me....:smile:
Quindi: ho fatto come dici tu ma una volta che ridò visibilità agli altri componenti, risultano anch'essi tagliati dal piano usato per sezionare in precedenza.
grazie per la pazienza:redface:
Fammi capire, tu vorresti in ambiente assieme, mettere in vista semisezione un solo un componente dell'assieme lasciando non sezionati gli altri?
Io non so come farlo, ma credo che non sia possibile.:frown:

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Entrare nelle parti da escludere
> tool> document setting>modeling>Partecipate in assembly and drawing sections

andrea9875

Utente Junior
esatto!eppure sulla copertina di inventor 2011 si vede un motore sezionato con i componenti interni interi...io l'unico modo che ho trovato e quello di sezionare il particolare in ambiente IPT ma è un po' una seccatura e trovo strano che non ci sia altra possibilità....

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
scusa mi spieghi meglio cosa intendi con "entrare nelle parti da escludere"?
sapresti darmi le indicazioni in italiano?
Significa che tale settaggio lo devi fare all'interno del document setting della parte.

Anche se le indicazioni sono in inglese vedrai che non avrai problemi provando su quella in italiano.

Tarkus

Utente Senior
Entrare nelle parti da escludere
> tool> document setting>modeling>Partecipate in assembly and drawing sections
:4425::4425:
Magari se lo dicevi prima evitavo di scrivere un poema..:36_1_11:

andrea9875

Utente Junior
ho provato ragazzi manon funziona...ho provato anche ad aprire il singolo componente e fare la spunta suddetta...e ho provato a sezionare l'assieme da un piano creato nel componente singolo e da un piano creato nell'assieme...:confused: