sezione con offset

wellold

Utente Junior
Professione: neolaureato
Software: pro-e
Regione: emilia romagna
ciao ragazzi, altro problemino.... devo creare la sezione di un pezzo che presenta due boccole sfalsate, la sezione deve essere fatta quindi su due piani differenti... fino a qui nessun problema, ho usato sezione con offset realizzato il mio skecth e la sezione visualizzata nel 3d è perfetta; il problema nasce nel 2d : proe o non mi visualizza per niente la sezione fatta oppure mi visualizza la campitura ma l'assieme non risulta realmente sezionato,rimangono delle linee....
Ho provato aggiorna foglia, rigenera 2d ma niente.... premetto che la sezione con offset viene realizzata con estrusione su un solo lato... se la faccio su i due lati il tutto funziona, ma a me serve solo per metà vista (un solo lato).
grazie mille a tutti

Ozzy

Guest
Hai settato nella vista in sezione la modalità di visualizzazione senza spigoli?
Quelli che vedi probabilmente sono linee nascoste...
Settala e vedrai che tutto va a posto.
Saluti Ozzy

wellold

Utente Junior
Professione: neolaureato
Software: pro-e
Regione: emilia romagna
impostazione nel 2d della vista :

stile visual : no nascoste
stile visual bordi tangenti: nessuno

questo è il risultato.... non seziona l'assieme... se ci vado sopra col mouse appare la campitura(vedi foto)...ma non seziona niente e non si vede nietne..
...ricordo che è una sezione di offset...dove ho banalmente fatto lo skecth e gli ho detto di estrudere da un lato...
ho provato a invertire il verso di asportazione del materiale ma niente.L'unico modo per vedere la zona sezionata è impostare area,allora si vede che la sezione è giusta,ma non è quello che voglio.
consigli??

Allegati

cougarz

Utente Junior
Professione: ing meccanico progettista
Software: pro engineering
Regione: italia emilia romagna
credo si atardi per risponderti ma ho avuto lo stesso problema. Nel mio caso il modello step importato aveva un problema di geometria. E' bastato far passare la sezione in un altro punto.

cougarz

Utente Junior
di nuovo avuto lo stesso problema e non riesco a risolvere questa volta...

Allegati

• 48.5 KB Visualizzazioni: 15

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Quando mi capitano cose del genere seguo +/- questa procedura:
-rigenera viste
-verifica visualizzazione sezione 3D
-verifica sketch sezione

cougarz

Utente Junior
rigenerato il mondo e aggiornati tutti i fogli. in 3d seziona perfettamente anche se un pezzo di sezione è in rosso bordo' invece che in giallo..ho spostato la sezione su un altro foro filettato analogo e il problema è sparito. Credo dipenda dal fatto ceh lavoro su una geometria importata tramite step creato da sold edge...e il pezzo è un basamento di un motore v6 piuttosto complesso.

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
rigenerato il mondo e aggiornati tutti i fogli. in 3d seziona perfettamente anche se un pezzo di sezione è in rosso bordo' invece che in giallo..ho spostato la sezione su un altro foro filettato analogo e il problema è sparito. Credo dipenda dal fatto ceh lavoro su una geometria importata tramite step creato da sold edge...e il pezzo è un basamento di un motore v6 piuttosto complesso.
Anche a me è capitato su particolari di motori: scatole cambio e frizione.
Lo sketch esce dal modello?

cougarz

Utente Junior
ho provato con una sezione planare e fa uguale quindi non dipende dalla sezione di offset e relativo sketch. Credo proprio sia un problema col modello importato.

ho anche provato a invertire lato asportazione...nada!

cougarz

Utente Junior
per la cronaca: Il file step da cui sono partito era pieno di errori e me lo vedeva come superficie. Ho dovuto chiudere un po' di buchi e sono riuscito a solidificare. Pensavo a quel punto di essere a posto invece pare di no...