Sezione circolare

Dador

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: SE ST6
Regione: Lombardia
Buongiorno !!!!!

é possibile sezionare un particolare con un piano di taglio che sia un arco di circonferenza ?

Grazie mille !!!

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Possibile lo è, anche se mi sfugge lo scopo, basta però farlo terminare con due segmenti per orientare i piani di proiezione.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Possibile lo è, anche se mi sfugge lo scopo, basta però farlo terminare con due segmenti per orientare i piani di proiezione.
Il problema e' che, almeno con la V18, e' impossibile fare la sezione sviluppata lungo quell'arco (il comando con la "torta" sulla barra a nastro), per cui si perde gran parte dell'utilita'.

Effettivamente il comando puo' essere utile qualora si volgia fare una sezione per esempio lungo l'asse di una tubazione per far vedere cosa c'e', anche se le dimensioni verrebbero falsate sviluppando in piano cio' che e' curvo.

Allegati

Dador

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: SE ST6
Ecco.... dovrei sezionare un oggetto lungo un arco in modo da vederne lo sviluppo....

Mi risultano solo sezioni strane , non ben comprensibili. Sicuramente sbaglio procedura o comandi....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ecco.... dovrei sezionare un oggetto lungo un arco in modo da vederne lo sviluppo....

Mi risultano solo sezioni strane , non ben comprensibili. Sicuramente sbaglio procedura o comandi....
Non so se con le versioni piu' nuove vengono sviluppati anche i tratti curvi. In caso affermativo, e' normale che un foro D20 (per esempio) ti venga con dmensioni un po' sballate se tu lo sezioni con un arco di cerchio che poi vai a "rettificare".
Io quando ho la tua esigenza di solito uso uno di questi due metodi:

1) Sezioni trasversali, tante quante sono i punti di interesse
2) Sezione lungo l'asse della curva, ma invece di usare archi uso una spezzata, cosi' so' che se prendo un foro, di sicuro lo metto in tavola col suo giusto diametro.