Sezione 3d con visulizzazione ombreggiata

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
ciao...io uso la WF3 M200 e vorrei visualizzare sulla messa in tavola una sezione su una vista 3d con visualizzazione ombreggiata.
é possibile?

lollone

Utente Standard
Ho capito come fare questo tipo di sezione(zona).
ma se volessi escludere un componente?

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
allega un esempio, se stai sezionando un assieme puoi creare una rappresentazione semplificata, oppure spegnere un componente.

se invece hai messo in tavola una parte puoi provare a spegnere delle righe

lollone

Utente Standard
non posso allegare il paricolare...neanche un immagine.
cmq immagina che io abbia un cilindro,lo voglio sezionare per avere una sezione ombreggiata in tavola e vorrei che un componente interno al cilindro (soggetto a sezione) non venga sezionato ma che sia rappresentato intero.

dema

Utente Standard
non sono sicuro di cosa tu voglia fare, prova a dare un'occhiata al filmato che ti allego...

lollone

Utente Standard
ok.ci sei. io voglio ottenere quello che hai ottenuto con la sezione 2D in visualizzazione "no nascosto" ma con visualizzazione ombreggiata.escludendo la spina dalla sezione.
per creare una sezione trasversale 3d (che puo essere ombreggiata) si deve creare nel .asm una sezione di tipo "zona" in cui creo la zona di sezione con la creazione di alcuni piani.
la sezione creata non mi permette di accedere ad un menu per l'esclusione di un componente dalla sezione zona.
almeno credo.
spero di essermi spiegato bene.

dema

Utente Standard
...per creare una sezione trasversale 3d (che puo essere ombreggiata) si deve creare nel .asm una sezione di tipo "zona" in cui creo la zona di sezione con la creazione di alcuni piani....
spero di essermi spiegato bene.
non ho mai fatto una sezione 3D se mi spieghi meglio come si fa più tardi ci provo

lollone

Utente Standard
non l'avevo mai fatta neanche io!sbattendoci un po la testa ci sono riuscito.
come prima cosa creati dei piani che rappresenteranno i piani di taglio della sezione.
visualizza/gestione viste
sezX e ti crei una nuova sezione (non planare,non offset ma zona)
a questo punto esce una finestra in cui tu devi impostare i riferimenti per la sezione.
i piani praticamente e con il comando o/e regoli la visualizzazione.
dalla messa in tavola potrai selezionare la sezione (trasversale 3D) e visualizzarla come vista ombreggiata.
non so però come si faccia escludere un componente dalla sezione.
forse nel momento delle impostazioni dei riferimenti devo selezionare un qualche riferimento che me lo escluda.ma il mio particolare ha una forma particolare e non è facile creare dei riferimenti per escluderlo.

dema

Utente Standard
ecco fatta la sezione 3d, grazie mi sa che ho imparato io da te alla fine, ma nella messa in tavola se guardi al 40° secondo non ho messo lo spunto che fa comparire il tratteggio della campitura, ma anche se lo metto non riesco ad entrare nel menu in cui posso cambiare il passo, l'angolo oppure escludere un componente.

Ma mi spieghi qual'è l'utilizzo di una sezione ombreggiata, in fase di stampa se non hai una stampante a colori, cosa rara avrai una macchia di colore.

lollone

Utente Standard
io non la uso abitualmente.per disegni tecnici non credo vada molto bene.
devo fare una rappresentazione per un catalogo e voglio ottenere delle immagini da inserire.
se le faccio sulla messa in tavola poi riuscirò ad avere uguali rappresentazioni per più famiglie di componenti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Lollone, ho l'impressione che non si possa fare.
La sezione disabilita la visualizzazione ombreggiata.

lollone

Utente Standard
NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che pacco!....ma nelle release successive?
mi sembra un baco non da poco!?...nel senso che è insensato non avere la possibilità di escludere un particolare da una sezione.
l'unico modo resta nel crearsi una family table o una rappresentazione con una feature di taglio come sezione!?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
No aspetta ... mi riferivo alla vista in sezione ombreggiata, l'esclusione dei componenti nelle sezioni si fa.
Basta andare nella messa in tavola e nel menù sezioni c'è la voce escludi componente.

dema

Utente Standard
puoi fare una sezione no_hidden (senza linee nascoste) come ti ho fatto vedere nel precedente filmato.

E' la sezione 3D che non permette di escludere i componenti, ma nulla di vieta di fare una sezione 2D in una vista tridimensionale, il fatto che ti appaia la X rossa al posto dello SPUNTO verde è solo perchè la sezione non è ortogonale all'orientamento ma puoi usarla ugualmente.

lollone

Utente Standard
allego delle immagini di un esempio...non sono mai stato bravo a spiegarmi!?!
io nella messa in tavola vorrei ottenere una sezione ombreggiata come la figura 2 mentre riesco ad ottene solo la figura 1.
vorrei escludere dalla sezione il raccordo DIN Femmina.

Allegati

• 81.8 KB Visualizzazioni: 8
  • 74.6 KB Visualizzazioni: 8