• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sezionamento Complesso

Liotro

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti...Vorrei Proporvi un Problema che ho con il sezionamento di un particolare dal profilo a semiarco...
VI allego i File dove in uno (tif) si evince come vorrei che risultasse la sezione e nell'altro (dft) come effetivamente SE lo seziona...
Scusate ma con un pò di Ironia si ritorna al discorso aperto in precedenza cioè la differenza fra i vecchi disegnatori abituati col 2D o meglio col tecnigrafo e noi che lavoriamo con il modellatore solido.....:confused:
Per rendervi partecipi Sapete con quale software è stato realizzato il primo disegno?(tif)
I-Deas Master Series 1.3 che negli anni 70 veniva venduto con una "Work Station" ( se così oggi si può definire) della Sun microsistem su cui girava un SO Unix su un processore veloce 300 Mhz e una Ram di appena 64 Mb....
Il tutto per il prezzo di appena 50 milioni delle vecchie lire:eek:
Oggi impensabile ma la cosa stupefacente è che cmq questi sistemi ormai obsoleti nn hanno MAI MAI MAI dato problemi di stabilità o rotture di scatole che magari oggi i nostri HP e Windows sono abituati a darci.....:)
Va bene scusate il dilungamento grazie per l'aiuto...

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In realta' cio' che chiedi si realizza in solid edge gia' da moltissimi anni, basta usare gli strumenti che ci sono, e per conoscerli basta leggere il manuale.
Poi confrontare il 2d con il 3d secondo me e' fuorviante, forse un tecnigrafo elettronico (il cad2d) fa l'1% delle cose meglio di un modellatore solido, ma per il restante 99% direi che il confronto propio non si pone.

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Salve a tutti...Vorrei Proporvi un Problema che ho con il sezionamento di un particolare dal profilo a semiarco...
VI allego i File dove in uno (tif) si evince come vorrei che risultasse la sezione e nell'altro (dft) come effetivamente SE lo seziona...
Scusate ma con un pò di Ironia si ritorna al discorso aperto in precedenza cioè la differenza fra i vecchi disegnatori abituati col 2D o meglio col tecnigrafo e noi che lavoriamo con il modellatore solido.....:confused:
Per rendervi partecipi Sapete con quale software è stato realizzato il primo disegno?(tif)
I-Deas Master Series 1.3 che negli anni 70 veniva venduto con una "Work Station" ( se così oggi si può definire) della Sun microsistem su cui girava un SO Unix su un processore veloce 300 Mhz e una Ram di appena 64 Mb....
Il tutto per il prezzo di appena 50 milioni delle vecchie lire:eek:
Oggi impensabile ma la cosa stupefacente è che cmq questi sistemi ormai obsoleti nn hanno MAI MAI MAI dato problemi di stabilità o rotture di scatole che magari oggi i nostri HP e Windows sono abituati a darci.....:)
Va bene scusate il dilungamento grazie per l'aiuto...
Scusa, ma senza file il solido è un pò fatica a fare delle prove....
Ciao.

Liotro

Utente Standard
Scusa beppe ti allego il file .par..
Grazie Cacciatorino per le informazioni e il supporto...
Però nn sono riuscito a risolvere il problema....Ho cercato anche nella guida ma cmq il risultato non è stato soddisfacente...
ti spiego: cliccando sul tasto "Vista di sezione Ruotata" nn accade nulla dato che è inibito..
forse c'entra la licenza Desing & Drafting...
ma mi sembra che anche tu abbia la mia stessa Lic...
Ecco le operazioni...
1. click sulla barra a Dx il tasto Sezione
2. click sulla linea di sezione interessata
3. click sul tasto "Vista di sezione ruotata". Inibito
4 click sulla linea di sezione per il ribaltamento
Credo di aver fatto tutti i passi per bene ma nn sò dimmi tu..
Scusami ancora per l'ognoranza :eek:

Allegati

Liotro

Utente Standard
Ecco Vedi!! aprendo i file che mi ha mandato Cacciatorino e ripetendo gli stessi passi sopra menzionati il problema nn sussitste e il particolare viene sezionato correttamente..
NN Capisco quale sia il probl...:confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ecco Vedi!! aprendo i file che mi ha mandato Cacciatorino e ripetendo gli stessi passi sopra menzionati il problema nn sussitste e il particolare viene sezionato correttamente..
NN Capisco quale sia il probl...:confused:
Il tuo problema secondo me e' il tratto di linea di sezione curvo, credo dovresti fare una spezzata.
Confermo anche io D&D.

Allegati

Ultima modifica:

Liotro

Utente Standard
Si infatti avevo già provato con il tuo file e sono arrivato alla tua stessa conclusione....
Va Bene grazie Mille....
Spero di poter ricambiare un giorno quando sarò più esperto...
:)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Spero di poter ricambiare un giorno quando sarò più esperto...
:)

di niente, sapessi quanto ho rotto le scatole io quando ho iniziato a usare questo cad!!!
No mi aveva un po' infastidito il fatto di presumere che lo strumento non facesse una certa tal cosa, tenevo a dire che invece lo fa, piu' che altro per rispetto verso coloro che lavorano a scrivere solid edge.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Scusa beppe ti allego il file .par..
Grazie Cacciatorino per le informazioni e il supporto...
Però nn sono riuscito a risolvere il problema....Ho cercato anche nella guida ma cmq il risultato non è stato soddisfacente...
ti spiego: cliccando sul tasto "Vista di sezione Ruotata" nn accade nulla dato che è inibito..
forse c'entra la licenza Desing & Drafting...
ma mi sembra che anche tu abbia la mia stessa Lic...
Ecco le operazioni...
1. click sulla barra a Dx il tasto Sezione
2. click sulla linea di sezione interessata
3. click sul tasto "Vista di sezione ruotata". Inibito
4 click sulla linea di sezione per il ribaltamento
Credo di aver fatto tutti i passi per bene ma nn sò dimmi tu..
Scusami ancora per l'ognoranza :eek:
Vedi se è ok....Ciao

Ultima modifica:

Marco74

Utente Senior
Ma tu hai usato una spezzata o l'arco di cerchio come piano di sezione? In quest'ultimo caso interesserebbe me perche' ci ho provato ma non ci sono riuscito.
Se vuoi vedere il profilo che ho usato per creare la sezione devi andare sulle proprietà della vista nella sezione e nella scheda generale metti la spunta su "mostra profili sezione interrotta".
Se non sono stato chiaro chiedi pure...
Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se vuoi vedere il profilo che ho usato per creare la sezione devi andare sulle proprietà della vista nella sezione e nella scheda generale metti la spunta su "mostra profili sezione interrotta".
Se non sono stato chiaro chiedi pure...
Ciao.
Ok capito. Quel comando lo uso molto spesso ma pensavo che il profilo della sezione parziale andasse sempre disegnato nella vista che poi si sarebbe andati a sezionare, non sapevo che invece si potesse disegnare il profilo in una vista per poi sezionarne un'altra.

Grazie, ciao.

Marco74

Utente Senior
Ok capito. Quel comando lo uso molto spesso ma pensavo che il profilo della sezione parziale andasse sempre disegnato nella vista che poi si sarebbe andati a sezionare, non sapevo che invece si potesse disegnare il profilo in una vista per poi sezionarne un'altra.

Grazie, ciao.
Quel poco che sò lo condivido volentieri, anche perchè io uso praticamento solo l'amiente sheetmetal per fare tramogge e carter...

Ciao.

AlexOnWeb

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solid Edge, Autocad, ecc..
Regione: Prov. di TO
Già che qua parlate di sezioni mi allaccio :)
Guardate in figura, perchè la sezione B-B non mi fa vedere i filetti dei fori? :confused:
Sbaglio io a sezionare? Sinceramente non sono solito sezionare così xchè preferisco la sezione unica come la A-A :cool:

Ah, SE20 SP7

Ciauz

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Già che qua parlate di sezioni mi allaccio :)
Guardate in figura, perchè la sezione B-B non mi fa vedere i filetti dei fori? :confused:
Sbaglio io a sezionare? Sinceramente non sono solito sezionare così xchè preferisco la sezione unica come la A-A :cool:

Ah, SE20 SP7

Ciauz
Di solito succede quando la linea che definisce il piano di sezione non passa ESATTAMENTE per il centro del foro filettato nella vista originale. Prova a mettere un vincolo di coincidenza della linea di sezione sul centro del foro.

AlexOnWeb

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solid Edge, Autocad, ecc..
Regione: Prov. di TO
Di solito succede quando la linea che definisce il piano di sezione non passa ESATTAMENTE per il centro del foro filettato nella vista originale. Prova a mettere un vincolo di coincidenza della linea di sezione sul centro del foro.
Macchè, la linea l'ho vincolata al centro del foro, il dubbio che mi viene è: io al fondo della linea inclinata, sia sopra che sotto, ho creato due linee corte ed ortogonali al pezzo per poter "tirare" la sezione nel lato desiderato; è giusto il procedimento no? :confused:
Se non faccio così SE mi chiede, uscendo dall'ambiente di creazione della linea di sezione, quale delle due linee inclinate deve seguire per ribaltare la sezione stessa... :confused::confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se non faccio così SE mi chiede, uscendo dall'ambiente di creazione della linea di sezione, quale delle due linee inclinate deve seguire per ribaltare la sezione stessa... :
Guardando meglio il tuo disegno, hai premuto il bottoncino a forma di torta prima di generare la vista sezionata? E poi io i tratti rettilinei non li metto mai, mi verra' la sezione un po' ruotata ma chissenefrega....