SEV18 su Win7

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho appena installato Win7 e poi SEV18 con driver nvidia etc etc.

L'installazione di windows e' facilissima, finalmente c'e' un gestore di partizioni grafico (non so se su vista c'e').

Solid edge V18 si e' installato senza problemi, cosi' come il suo service pack e la chiave hardware.

Ho caricato un piccolo assieme e sembra andare grosso modo come XP, ma e' una primissima impressione, vi faro' sapere meglio dopo un po' di uso.
Ciao.

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Bene bene, ci servono i feedback!!
Ma ti hanno dato win7 ho hai il beta test?
Ciao

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Pesantezza di questo nuovo prodotto microzozz?
Bassa,media,alta o mostruosa?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Pesantezza di questo nuovo prodotto microzozz?
Bassa,media,alta o mostruosa?
Allora, sto usando un pc AMD 2200MHz a 32bit con 2 GB di ram e una scheda grafica Fx4000.

Se togli gli abbellimenti dell'interfaccia (transizioni, trasparenze etc) e lo metti simile a Win2000, e' abbastanza rapido, un po' piu' pesante di XP ma non tanto.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Hai notato, oppure hai modo di farlo, se la strategia di gestione della
RAM si dimostra diversa/migliore rispetto a quella di XP/Vista (32 bit)?
Mi spiego meglio: con XP le esigenze di memoria da parte del SO non sono particolarmente esose, ma con SE18 (ma vale per qualsiasi applicazione) oltre una certa q.tà di memoria allocata per la singola applicazione non si può andare, se non si modifica appositamente il boot.ini; forse con win7 questo limita non c’è più (fermo restando i limiti di memoria allocabile oltre i quali un SO a 32bit non può andare)?.
Per quanto riguarda Vista, del quale non faccio un uso professionale, si nota una gran predisposizione ad allocare, durante l’utilizzo, più o meno tutta la ram disponibile ed al contempo una certa riluttanza a renderla disponibile alle applicazioni che la richiedono; con conseguente utilizzo del pagefile e abbattimento delle prestazioni.
Ciao e scusa se faccio domande strane, ma sono curioso, e voglio vedere se questa volta hanno realizzato un SO sul quale vale la pena migrare o se, almeno per lavoro, sia ancora migliore XP (che l’Altissimo lo abbia in Gloria)!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Hai notato, oppure hai modo di farlo, se la strategia di gestione della
RAM si dimostra diversa/migliore rispetto a quella di XP/Vista (32 bit)?
Mi spiego meglio: con XP le esigenze di memoria da parte del SO non sono particolarmente esose, ma con SE18 (ma vale per qualsiasi applicazione) oltre una certa q.tà di memoria allocata per la singola applicazione non si può andare, se non si modifica appositamente il boot.ini; forse con win7 questo limita non c’è più (fermo restando i limiti di memoria allocabile oltre i quali un SO a 32bit non può andare)?.
Per quanto riguarda Vista, del quale non faccio un uso professionale, si nota una gran predisposizione ad allocare, durante l’utilizzo, più o meno tutta la ram disponibile ed al contempo una certa riluttanza a renderla disponibile alle applicazioni che la richiedono; con conseguente utilizzo del pagefile e abbattimento delle prestazioni.
Ciao e scusa se faccio domande strane, ma sono curioso, e voglio vedere se questa volta hanno realizzato un SO sul quale vale la pena migrare o se, almeno per lavoro, sia ancora migliore XP (che l’Altissimo lo abbia in Gloria)!
Per quanto riguarda lo switch 3GB non ho avuto modo di provarlo, del resto questo pc e' gia poco potente anche per XP! ti mando un paio di screenshot del task manager, spero potrai ricavarne qualche indicazione.

Cosi' a occhio e croce mi sembra che il sistema operativo sia buono, anche se il 2d non funziona (GBG Draftmaker), mentre invece in XP si.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Per quanto riguarda lo switch 3GB non ho avuto modo di provarlo, del resto questo pc e' gia poco potente anche per XP! ti mando un paio di screenshot del task manager, spero potrai ricavarne qualche indicazione.
Per quel che si vede una situazionre paragonabila ad XP, certo che su una macchina monoprocessore riesci a far girare SE su win7 con prestazioni paragonabili alle precedenti è già un buon risultato.

Cosi' a occhio e croce mi sembra che il sistema operativo sia buono, anche se il 2d non funziona (GBG Draftmaker), mentre invece in XP si.
Nemmeno se abiliti la "Modalità compatibilità" --> Windows XP?
Sempre che esista ancora la modalità compatibilità...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Nemmeno se abiliti la "Modalità compatibilità" --> Windows XP?
Sempre che esista ancora la modalità compatibilità...
si l'ho fatto e il cad si avvia anche, ma appena apro la finestra di apertura di un file, mi va in crash l'applicazione.

Edit:
mi sovviene or ora che questo cad2d mette le sue impostazioni utante dentro c:/users, la stessa directory di Win7...

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
si l'ho fatto e il cad si avvia anche, ma appena apro la finestra di apertura di un file, mi va in crash l'applicazione.
Da quel che vedo temo che non ci sia nulla da fare, a meno che questo programma non si appoggi a librerie aggiornabili oppure che la versione finale di W7 sia resa più compatibile; ti resta sempre l'ambiente virtuale. :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
guardate il numero di versione di Win7, in allegato.

Win-7.jpg

radio

Moderatore
Staff Forum
guardate il numero di versione di Win7, in allegato.
In effetti da quanto ho letto W7 dovrebbe essere in sostanza un Vista al quale hanno corretto i tanti e vari difetti, con qualche abbellimento ma senza nuove sostanziali caratteristiche (come il nuovo file system che doveva essere la caratteristica innovativa di Vista).
Secondo alcune indiscrezioni dovrebbero addirittura darlo gratis a chi ha già acquistato Vista, staremo a vedre.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
In effetti da quanto ho letto W7 dovrebbe essere in sostanza un Vista al quale hanno corretto i tanti e vari difetti, con qualche abbellimento ma senza nuove sostanziali caratteristiche (come il nuovo file system che doveva essere la caratteristica innovativa di Vista).
Secondo alcune indiscrezioni dovrebbero addirittura darlo gratis a chi ha già acquistato Vista, staremo a vedre.
Vista non l'ho mai usato per lavoro, ma una volta ho provato ad installare SEV18 sul pc per prova e non c'era verso di farlo andare, andava in crash appena avviato.

Invece con Win7 lo to facendo funzionare in modo nativo, e non "compatibile per Win XP-2000-NT4"

radio

Moderatore
Staff Forum
Vista non l'ho mai usato per lavoro, ma una volta ho provato ad installare SEV18 sul pc per prova e non c'era verso di farlo andare, andava in crash appena avviato.

Invece con Win7 lo to facendo funzionare in modo nativo, e non "compatibile per Win XP-2000-NT4"
Non sarà mai che per fare W7 siano partiti dal kernel di XP? :eek:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Non sarà mai che per fare W7 siano partiti dal kernel di XP? :eek:
non penso, comunque gia si sapeva da un bel pezzo che win 7 era la versione .1 di vista. La cosa era ufficiale gia da un bel pò, bastava guardare su siti tipo http://forum.swzone.it/ oppure http://www.hwupgrade.it/

Le primissime versioni beta di win7 gia dai screenshot si vedeva bene la scritta
sui bordi della versione build 6.1.... e gia avevano comunicato appunto che era
un upgrade bello grosso della 6.0 ossia di vista, un pò come è successo per win 2000 che era la 5.0 e win XP che è la 5.1

Per il kernel è una bella domanda, sembra che sia stato riscritto ma non ho idea.
Gia da fonti microsoft leggibili tranquillamente su internet stanno reclutando ingegneri per sviluppare il futuro sistema operativo cioè win 8.
Sempre dalle stesse fonti questo win 7 sarà l'ultimo S.O. sviluppato sia in 32 che 64 bit, il prossimo sarà solo 64 bit.

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Comunque, a scanso di equivoci, voglio precisare che questo sistema operativo non mi sembra migliore di XP, le mie prove volevano solo essere rivolte a capire cosa succedera' quando XP non sara' piu' in commercio e io magari dovro' ancora usare SEV18. Diciamo che si riesce a lavorare lo stesso.

Devo fare una prova con win2000 per vedere quanto migliorano le rpestazioni sulla stessa macchina... :rolleyes:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Comunque, a scanso di equivoci, voglio precisare che questo sistema operativo non mi sembra migliore di XP, le mie prove volevano solo essere rivolte a capire cosa succedera' quando XP non sara' piu' in commercio e io magari dovro' ancora usare SEV18. Diciamo che si riesce a lavorare lo stesso.

Devo fare una prova con win2000 per vedere quanto migliorano le rpestazioni sulla stessa macchina... :rolleyes:
Non lo so nemmeno io se è migliore o no...anch'io ho fatto il downgrade da vista a xp sul portatile, perchè era impossibile lavorarci, troppo pesante vista.
Per win7 sicuramente passerà più di un anno prima che lo si installi in azienda,
poi sui pc personali ognuno fa quel che vuole e tutte le prove del caso.

Mi sembra che tante cose presenti sia in xp che vista sono state tolte per non agevolare i programmi in background per l'esecuzione automatica, tipo malware, virus, ecc. e poi che le varie versioni disponibili, premium, enterprise, ultimate, ecc. non avranno più tanti pacchetti di programmi gia belli preconfezionati, ma ognuno deciderà cosa installare. Un pò come si fa su linux.

Comunque quello che fa molto pensare è che ci sarà anche per win 7 la formula di downgrade a XP. Hanno gia detto che XP sarà in assistenza fino ad aprile 2014, non verrà più sviluppato alcun miglioramento o altro, ma per quel che concerne aggiornamenti di protezione o altro si.

Staremo un pò a vedere, perchè ormai non è più la MS che detta legge su quale supporto lavorare, ma è il mercato che decide, e se le aziende non faranno il passo se il sistema non va... la MS farà l'ennesimo flop dopo "vista".

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi, una curiosità: Win7 quando sarà disponibile tra gli scaffali dei negozi e quando i primi notebook "seri" per far cad (es.Dell)??!
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Sembra per natale prossimo:

http://punto-informatico.it/2621456/PI/News/windows-nascera-col-fiocco-rosso.aspx

Comunque penso che se compri un pc con Vista poco prima dell'uscita di win7, avrai diritto all'upgrade gratis o per lo meno a condizioni molto favorevoli.
Ti chiedo un consiglio terra terra. Se dovessi acquistare un computer ADESSO o max fine estate per fare sia CAD che andare su internet-posta elettronica-office, che sistema mi consigli di installare?!?
Perchè mi "romperebbe" acquistare un computer con Vista, formattarlo e installare XP.
Cosa ne pensi?!?
ciao