• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

settaggi plotter

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Buongiorno!
Sono alle prese con la configurazione del plotter e stampante e sto cercando di settare il file ''penne.pnt''.
Ho letto un paio di discussioni a riguardo ma ma non ho trovato quello che cerco e cioe', vado in difficolta' con lo stile di tratteggio di:linee nascoste, assi e linee di taglio sezione, mentre con gli spessori sono a posto!
Cosa devo modificare nel mio file per ottenere cio' che voglio?
''color 0.0 0.0 0.0'' e ''pattern'' che cosa indicano?

il file ''penne.pnt'' è questo:

pen 1 thickness .04 cm; color 0.0 0.0 0.0; drawing_color; ! Linee geomatria Bianco
pen 2 thickness .015 cm; color 0.0 0.0 0.0; letter_color; ! Linee Quota, Assi Giallo
pen 3 pattern 0.015 0.01 cm; thickness .005 cm;half_tone_color;!Linee nascoste Grigio
pen 4 thickness .02 cm; color 0.0 0.0 0.0; attention_color; ! Verde
pen 5 thickness .02 cm; color 0.0 0.0 0.0; highlite_color; ! Rosso
pen 6 thickness .02 cm; color 0.0 0.0 0.0; section_color; ! Azzurro
pen 7 pattern 0.015 0.01 cm;thickness .001 cm; color 0.0 0.0 0.0; dimmed_color; ! Grigio Scuro
pen 8 thickness .04 cm; color 0.0 0.0 0.0; edge_highlite_color; ! Blu
pen1_line_weight 1
pen2_line_weight 9
pen7_line_weight 3

Grazie mille a chiunque mi dara' una dritta"

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Color 0.0 0.0 0.0 indica la quantità di Rosso, Verde e Blu (Red, Green, Blu).

Mentre Pattern indica le lunghezze di linee e spazi che definiscono un tratteggio.

Ad esempio se vuoi che la penna 8 stampi con spessore 0.01 cm, colore rosso e con il tratto e punto scrivi:

pen 8 thikness 0.01 cm; color 1.0 0.0 0.0; pattern 9.0 2.0 2.5 2.0

Come vedi il pattern è settato in modo tale che il tratteggio sia costituito da un primo tratto lungho 9 mm, un spazio lungo 2 mm, un tratto lungo 2.5 ed un ultimo spazio lungo 2.0.
Ciao.

mali_fx

Utente Standard
Grazie mille per la spiegazione Prof.
Dopo una giornata persa dietro sti settaggi c'è l'ho fatta a capire la logica, grazie anche a te. ho fatto piu stampe oggi che in 3anni di lavoro :biggrin:
Avrei un paio di domande al volo se possibile...
1.Tutto questo vale anche per i testi o solo per le entita geometriche??
2.Pensavo di fare 2 o piu file separati per i settaggi, esempio, uno per il plottaggio diretto e l'altro per l'esportazione in pdf?
Mi daresti un consiglio?

Prof.

Utente Standard
Vale anche per i testi.
I testi sono stampati dalla penna 8 se nel config.pro hai settatto l'opzione:
use_8_plotter_pens yes
e se nelle opzioni del disegno hai settato line_style_standard su std_iso.

Altrimenti il testo è stampato dalla penna 2, la stessa delle quote, degli assi e delle campiture.

Per rispondere alla tua seconda domanda puoi fare più file delle penne ed utilizzarli come più ti è comodo.

Ciao.

mali_fx

Utente Standard
Ciao Prof.
Premesso che il settaggio è quasi completo e mi piace parecchio, ci sono delle cose che vorrei capire perche non mi tornano.
1.come mai che nelle quote e testi, il colore dei numeri è blu, e se vado ad editare la quota/testo(facendo tasto dx-proprieta'), è selezionato sul giallo?
Se io, alla quota, invece di blu', volessi assegnargli un colore diverso (esempio verde) mantenendo sempre le linee della quota gialle, potrei farlo?
2.Il settaggio ''pen_table_file'', vale sia per il plottaggio che per l'esportazione in pdf?
3.Ultima cosa, Nel mio file penne.pnt, ho assegnato un tratteggio di 4mm alle linee nascoste (pattern 4.0 2.0).
Ho fatto caso che quando plotto su un foglio A0, tutto ok, le dimensioni sono esatte....quando stampo pero' su A3 o A4,sembra quasi che il tratteggio viene affittito proporzionalmente al foglio... è realmente cosi o c'è una logica a questo?

Ti ringrazio per la pazienza.

Prof.

Utente Standard
Per il momento rispondo solo alla tua seconda domanda, per le altre devi pazientare poichè al momento non posso usare Pro-E sul computer da cui ti scrivo ed ho prima bisogno di fare delle verifiche.
Per usare il file delle penne anche per i pdf devi settare l'opzione del config.pro pdf_use_pen_table yes.
Ciao.

mali_fx

Utente Standard
ok grazie della pazienza Prof, mi sei comunque stato utilissimo.
Ciao

Prof.

Utente Standard
Rispondo alle altre domande:
1. Si, se vai sulle proprietà delle quote il colore risulta essere quello relativo alle quote stesse, in realtà se sulle opzioni del disegno imposti line_style_standard su std_iso il testo viene gestito separatamente, associato alla penna 8 ed il nome del colore è edge_highlite_color.
3. il tratteggio dovrebbe essere sempre lo stesso qualsiasi formato utlizzi. Certo che se poi stampi un A0 su A3 lui te lo scala.
Ciao.

mali_fx

Utente Standard
Ciao.
Certo che se poi stampi un A0 su A3 lui te lo scala.
..in realtà non è così, ho fatto tutte le prove del mondo A0 su A0 A3 su A3 A4 su A4 ma è come se venisse proporzionato in qualche modo....
Bo' davvero non capisco la logica di sta cosa(anche se a dire il vero mi sta anche bene una cosa del genere, era solo per capire)!

Prof.

Utente Standard
Prova ad aggiornare Pro-E alla build più recente. Ora per Wildfire 4.0 siamo alla M130.

mali_fx

Utente Standard
Siamo fuori manutenzione e noi siamo fermi alla wildfire 4.0 M030
Ciao

mali_fx

Utente Standard
ora che mi fai pensare pero' potrebbe essere che la m030 abbia dei problemi perche ho notato che quando aggiungo delle macro, icona, tutte le altre icone impazziscono e vanno fuori posto mi tocca tornare indietro di un salvataggio per non perdere tutto!
Bò!

Prof.

Utente Standard
Anche se siete fuori manutenzione potete installare l'ultima build della wildfire 4.0.
Il problema è rimediare i CD. Se trovi qualcuno dalle tue parti che te li può dare hai risolto.
Ciao.

mali_fx

Utente Standard
Non ho mai fatto l'installazione di un aggiornamento sino ad ora...
mi spiegheresti, quando hai un po' di tempo, la procedura per installare solo la ''build'' senza ricorrere all'installazione completa? ti ringrazio davvero per la pazienza e per il tempo dedicatomi!

Prof.

Utente Standard
Si fa semplicemente l'installazione sopra la precedente. Il processo d'installazione riconosce una vecchia build e la aggiorna.
Ciao.

riccardot5765

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
scusate, io ho creato un file pnt ma non capisco quale parametro devo settare nel config.pro

come sistema di colori utilizzo dafault.

se da un drawing esporto in pdf, pur spuntando l'opzione utilizza file penne, ottengo sempre il medesimo risultato. ossia gli assi sempre marroni, e le linee sempre blu. insomma come non avessi un file pnt.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
scusate, io ho creato un file pnt ma non capisco quale parametro devo settare nel config.pro

come sistema di colori utilizzo dafault.

se da un drawing esporto in pdf, pur spuntando l'opzione utilizza file penne, ottengo sempre il medesimo risultato. ossia gli assi sempre marroni, e le linee sempre blu. insomma come non avessi un file pnt.
L'opzione è: pdf_use_pentable, il valore impostalo su yes
L'argomento è stato trattato più volte, usate la funzione cerca prima di postare le domande.

riccardot5765

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
mi sono espresso male. il pdf era solo un esempio proprio perchè quella variabile già l'ho impostata su yes. pensavo quindi ci fosse un parametro generale in cui indicare la directory dove si trova il file pnt.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Anche ...
l'opzione è pen_table_file e il valore è il percorso completo del file
(per esempio C:\ARCHIVIO_CAD\00000_CONFIGURAZIONE\pentable.pnt)