• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Settaggi Disegni

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buongiorno
Ho un assieme di parti finito ,voglio creare la tabella con i nomi, materiali,commerciali ecc. ecc.
Come si fa a dare alle part queste caratteristiche in modo tale che mi vengono in automatico nella tabella del disegno di assieme ?
Se qualcuno può spiegarmelo in modo che posso capirlo mi farebbe un favore.
grazie a tutti

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
scusa, ma potresti farmi capire meglio?
Strumenti - gestione proprietà?
Non so, sto cercando di capire cosa vuoi!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se qualcuno può spiegarmelo in modo che posso capirlo mi farebbe un favore.
grazie a tutti

Se ne e' parlato moltissimo in passato, hai fatto una ricerca in archivio prima di chiedere? Usa parole chiave "proprieta", "elenco parti", "draftlist", etc.

doriano

Utente Standard
grazie Gerod per il tuo interessamento.
Cerco di spiegarmi meglio, ho una tavola di assieme dove vorrei mettere la classica tabella di tutte le parti e commerciali, vorrei che mi venisse in automatico anche il nome delle parti ( per farti capire alle parti ho una part salvata con 27586/A3 ma vorrei che sulla tabella mi venisse anche il nome es.
Punzone.
spero di essere stato chiaro

gerod

Moderatore
Staff Forum
poco chiaro.
Come ti dice cacciatorino, se cerchi forse trovi.
Se invece vuoi altro devi spiegarti meglio. Se tu vuoi che ti appaia il nome della parte basta che ridefinisci la tabella e ... ne abbiamo già parlato!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ho capito non volete aiutarmi.
grazie lo stesso
Potresti stipulare un contratto d'assistenza con un rivenditore Siemens-PLM, loro sono pagati anche per interpretare le domande poco chiare e per rispondere n-volte a domande gia' fatte e rifatte. Noi stiamo qui' gratis, e quindi facciamo solo cio' che ci diverte o reputiamo interessante.... :wink:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
grazie Gerod per il tuo interessamento.
Cerco di spiegarmi meglio, ho una tavola di assieme dove vorrei mettere la classica tabella di tutte le parti e commerciali, vorrei che mi venisse in automatico anche il nome delle parti ( per farti capire alle parti ho una part salvata con 27586/A3 ma vorrei che sulla tabella mi venisse anche il nome es.
Punzone.
Nelle impostazioni della tabella devi aggiungere la colonna "nome file".

Ciao

doriano

Utente Standard
Potresti stipulare un contratto d'assistenza con un rivenditore Siemens-PLM, loro sono pagati anche per interpretare le domande poco chiare e per rispondere n-volte a domande gia' fatte e rifatte. Noi stiamo qui' gratis, e quindi facciamo solo cio' che ci diverte o reputiamo interessante.... :wink:
Scusa se la mia ignoranza (nella materia) non è pari alla tua presunzione.
ti saluto

gerod

Moderatore
Staff Forum
Scusa se la mia ignoranza (nella materia) non è pari alla tua presunzione.
ti saluto
beh, se ti ho detto "gentilmente" (sottolineo gentilmente) di farmi capire quel che intendevi, mi pare che non te la devi prendere.
Può essere che Be On Edge abbia capito e ti abbia risposto ma io, sinceramente, non avevo inteso quel che ti serviva. E' corretta l'interpretazione?
Ad ogni modo non è lecito dare del "presuntuoso" al moderatore.
Sii più caro la prossima volta e vedrai che troverai risposte più veloci e più chiare.
ok?

doriano

Utente Standard
Hai capito male il presuntuoso non era per te ma per la risposta che mi ha dato cacciatorino.
Per quanto riguarda la figura del moderatore se mi risponde in modo presuntuoso la mia risposta non si farà certo attendere solo perchè è il "moderatore" visto che tutti qui lo facciamo per passione, e per bisogno comunque se uno non ha voglia di aiutare meglio che non risponda perchè a me mi girano le scatole e non mando messaggi per divertirmi oppure per annoiare i troppo bravi capito!
Per finire ricordatevi che c'è sempre da imparare da tutti.
Qualcuno diceva che l'ignoranza fa più male della cattiveria ma la presunzione fa più male dell'ignoranza e della cattiveria messi insieme.
buonanotte

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Hai capito male il presuntuoso non era per te ma per la risposta che mi ha dato cacciatorino.
Non ti stavo prendendo in giro, stavo solo notando una certa tua pigrizia nel non voler ne cercare in archivio e ne leggere la guida del programma, e nello spazientirti se gli utenti a cui ti rivolgi non hanno voglia di fare la fatica di cercare in archivio o leggere la guida al posto tuo. Io per esempio devo ancora capire se il tuo problema e' formattare l'elenco parti oppure mettere le proprieta' nel file di parte, e questo dopo una decina di messaggi..... :confused:

doriano

Utente Standard
Potresti stipulare un contratto d'assistenza con un rivenditore Siemens-PLM, loro sono pagati anche per interpretare le domande poco chiare e per rispondere n-volte a domande gia' fatte e rifatte. Noi stiamo qui' gratis, e quindi facciamo solo cio' che ci diverte o reputiamo interessante....

Se questa risposta non è spocchia allora cos'è.
Sono tutt'altro che pigro visto che a quest'ora sono ancora qui per risolvere alcuni problemi che evidentemente non ho trovato nelle vecchie discussioni.
Se ritieni non interessante alcune mie domande di aiuto non rispondere fai una figura migliore ,e da parte mia sopravviverò.
Sono molto disponibile con tutti quelli che vorranno veramente aiutarmi a risolvere alcuni problemi con solid edge che purtroppo non conosco molto bene.
buonanotte

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Potresti stipulare un contratto d'assistenza con un rivenditore Siemens-PLM, loro sono pagati anche per interpretare le domande poco chiare e per rispondere n-volte a domande gia' fatte e rifatte. Noi stiamo qui' gratis, e quindi facciamo solo cio' che ci diverte o reputiamo interessante....

Se questa risposta non è spocchia allora cos'è.
Sono tutt'altro che pigro visto che a quest'ora sono ancora qui per risolvere alcuni problemi che evidentemente non ho trovato nelle vecchie discussioni.
Se ritieni non interessante alcune mie domande di aiuto non rispondere fai una figura migliore ,e da parte mia sopravviverò.
Sono molto disponibile con tutti quelli che vorranno veramente aiutarmi a risolvere alcuni problemi con solid edge che purtroppo non conosco molto bene.
buonanotte
Hai almeno risolto il problema con il mio consiglio ?

Non amo le discussioni da bar specialmente in un forum ma se devo continuare a risponderti vorrei sapere se ho interpretato correttamente la tua richiesta.

ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum

Non amo le discussioni da bar specialmente in un forum ma se devo continuare a risponderti vorrei sapere se ho interpretato correttamente la tua richiesta.

ciao
@doriano:
Ecco appunto, cerchiamo di andare avanti e di chiarire la tua domanda che, come avrai potuto notare, non è chiara per i tre moderatori del forum!
Quindi, meno polemiche e avanti sul tema tecnico.
Attendiamo quindi ...

doriano

Utente Standard

ciao
Sono daccordo!!!
Dunque tu hai capito di quale problema parlo infatti è proprio di quella tabella di cui mi hai dato il consiglio di aggiungere "nome file"
Il nome file è quello del part salvato, ti chiedo se c'è la possibilità di mettere un sottonome per esempio ho salvato il part con °1000 ma vorrei dargli anche il nome es. matrice e in tabella mi venga nella colonna nome file 1000 e in un'altra colonna matrice.
Sicuramente il nome matrice dovrò darlo alla part per avere il collegamento ?
Ti ripropongo il prpblema della pallinatura automatica.
Fatto la messa in tavola di un assieme creo la pallinatura automatica, nei pallini mi vengono sia il n° rif. sia il n° pezzi, se vado sul pallino con il 3° tasto mi si aprono le proprietà e cliccando su generale c'è testo pallinatura dove si legge il n° rif., poi c'è testo inferiore spento dove c'è il n° pezzi ma essendo spento non posso eliminarlo ed è proprio questo numero nel testo inferiore che vorrei togliere definitivamente dalla mia pallinatuta automatica.
Ho solid edge v20
ti ringrazio

gerod

Moderatore
Staff Forum
Dunque tu hai capito di quale problema parlo infatti è proprio di quella tabella di cui mi hai dato il consiglio di aggiungere "nome file"
grande Be On Edge, avevi capito bene!!! scommetto che hai tirato a caso!!! :biggrin:
Il nome file è quello del part salvato, ti chiedo se c'è la possibilità di mettere un sottonome per esempio ho salvato il part con °1000 ma vorrei dargli anche il nome es. matrice e in tabella mi venga nella colonna nome file 1000 e in un'altra colonna matrice.
nel part devi inserire una nuova proprietà (un campo) oppure usarne uno già pronto.
Io di solito faccio così:
- creo il campo su un part
- apro l'assieme e vado nella lista delle proprietà es espongo il campo nuovo o che mi interessa
- da lì scrivo quel che mi serve.
salvo, esco dalla lista proprietà e poi aggiorno il dft.
Fatto la messa in tavola di un assieme creo la pallinatura automatica, nei pallini mi vengono sia il n° rif. sia il n° pezzi, se vado sul pallino con il 3° tasto mi si aprono le proprietà e cliccando su generale c'è testo pallinatura dove si legge il n° rif., poi c'è testo inferiore spento dove c'è il n° pezzi ma essendo spento non posso eliminarlo ed è proprio questo numero nel testo inferiore che vorrei togliere definitivamente dalla mia pallinatuta automatica.
Prima di fare la pallinatura automatica, pallina un pezzo togliendo il riferimento al nr pezzi ovvero impostando PRIMA la pallinatura che ti interessa (si può fare anche attraverso uno stile, molto meglio)
Poi fai la pallinatura automatica.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Sono daccordo!!!
Sicuramente il nome matrice dovrò darlo alla part per avere il collegamento ?
Per le proprieta' prova a guardare questa discussione, comunque se cerchi nell'archivio con le parole chiave "elenco parti", "propseed", "prorpieta" penso ne puoi trovare finche' vuoi.

www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=9394

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Sono daccordo!!!

Ho solid edge v20
ti ringrazio
Prima di creare la pallinatura automatica (che viene creata insieme all'elenco parti) devi andare nelle impostazioni dell'elenco parti e togliere la voce "quantità" o qualcosa di simile. Salvati le impostazioni e mettile come predefinite per non dover ripetere l'operazione più volte.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
grande Be On Edge, avevi capito bene!!! scommetto che hai tirato a caso!!! :biggrin:
Quando lavoravo all'Engineering e facevo assistenza\corsi\demo ne ho sentite di tutte e mi si è quindi sviluppato un 6° senso per interpretare le richieste :biggrin:

Ciao