Settaggi Disegni

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buonasera
Lavorando con Catia V5 ho qualche problema con Solid Edge V20 ,premetto anche che ho provato a cercare nel forum senza successo.
1° Metto la pallinatura in un assieme (in tavola) ma il pallino con il riferimento ha anche il "testo inferiore" cioè mette anche il numero di parti. Vorrei solo il n° di riferimento.
2° Nei fori filettati non mi fa vedere le linee della filettatura ma solo il foro.
Come faccio ?
3° Mi rendo conto che è tutto un problema di settaggi.
Penso che per gli utenti Solid Edge sia semplice aiutarmi.
grazie a tutti

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
1. ci sono delle opzioni da settare per la pallinatura. Togli il numero di parti (non ho sotto mano SE ma si può' fare tranquillamente - usa l'help on line)
2. strano. Avrai qualche impostazione sulle linee cambiata.
Prova ad usare il templare di default.
ciao

dedo

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge ST7
Ciao, per il primo quesito allego un'immagine: nelle proprietà hai tutti i settaggi.
Per le linee della filettatura io proverei sempre in "Proprietà" della vista, "Avanzate" a cambiare l'elaborazione delle intersezioni, ecc.

Allegati

SE_User

Guest
per il problema del pallino, togli la "pressione" dal pulsante con il cancelletto, la seconda riga sparisce.
Se non compare la linea del filetto i problemi possono essere due:
1) il foro non è un foro filettato
2) il foro è passante e il filetto no, e stà dall'altra parte (è nascosto)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
2° Nei fori filettati non mi fa vedere le linee della filettatura ma solo il foro.
Come faccio ?
Parli di viste o sezioni? Se questo succede nelle sezioni, allora il problema e' dovuto al piano di sezione che non interseca il foro perfettamente al centro.

doriano

Utente Standard
grazie Dedo
Il problema è che tutte le volte che faccio un assieme mi ritorna il pallino con il riferimento e il numero di pezzi.
Esiste un sistema in modo tale che quando lìho settato per il solo riferimento non mi cambi mai più.
grazie

Professione: progettista meccanico
Software: Solid edge
Regione: BARI
scusa ma ti riferisci alla "pallinatura" che vien furi quando piazzi la lista delle parti dell'assieme?...se cosi fosse dececca "use item count for lower text" (vedi immagine...è già deselezionato), questa finestra ti appare quando clicchi il comando di "parts table" e selezioni l'assieme a cui ti riferisci (è l'ultimo tasto sul toolbar), questa operazione va fatta ogni volta purtroppo (che io sappia almeno:cool:), però puoi salvare i tuoi settaggi (altezza testo grandezza frecce...etc etc..)in un file di configurazione che si puo richiamare nella prima tab della finestra di cui prima(sempre quella in figura:biggrin:)...

Allegati

dedo

Utente Junior
Per il comando "Pallinatura": una volta impostato e salvato, nei disegni successivi ti dovrebbe richiamare le ultime impostazioni.... Quindi se hai fatto una pallinatura senza il numero totale di oggetti, poi non dovrebbe più comparire nelle pallinature successive (devi farlo però prima di pallinare l'oggetto...)
Per il comando "Elenco Parti": dalle proprietà puoi settarti tutte le impostazioni e salvarle in una configurazione....

doriano

Utente Standard
grazie dedo
Ho provato a fare come dici ma come faccio a modificare le impostazioni della pallinatura se prima non pallino l'assieme ?
Cosa intendi quando mi dici settare le impostazioni e salvarle in una configurazione ?
Quando vado a cliccare sul pallino con due numeri si aprono sopra delle finestre di settaggio dove c'è TESTO 1 attiva INFERIORE 1 disattivata è proprio quel 1 nel testo inferiore da eliminare DEFINITIVAMENTE ma non so come fare.
grazie

dedo

Utente Junior
Comando "Pallinatura"
Se la proprietà "Inferiore" è disattivata (in grigio) vuol dire che è attivo il bottoncino "Totale voci" (vedi immagine). Se lo disattivi, dalla palinatura dovrebbe scomparire in automatico il numero di elementi... Se lo fai dopo aver pallinato l'oggetto è valido solo per quella pallinatura e non rimane memorizzato per quelle successive. Per fare questo prima di pallinare l'assieme deve essere attivo il "Collega a elenco parti" (immagine 2).... Quindi:
1. Selezioni il comando Pallinatura
2. Attivi il Collega a elenco parti (se disattivato)
3. Disattivi il Totale voci (se attivato)
4a. Se il campo "Inferiore" è vuoto fai la pallinatura dell'oggetto
4b. Se nel campo "Inferiore" c'è quell'1 lo cancelli e poi fai la pallinatura dell'oggetto
Così dovrebbe mantenere le impostazioni per le pallinature successive.

Per le configurazioni invece mi riferivo a un altro comando "Elenco parti" (immagine 3): in questo caso, dopo aver attivato il comando selezioni il tuo assieme, vai in proprietà, fai tutti i settaggi che ti interessano, alla fine sempre in proprietà nella scheda "Generale" in "impostazioni salvate" scrivi un nome, salvi e così hai creato una configurazione personalizzata...dai ok per uscire dalle proprietà e cliccando sulla freccia in fianco a proprietà ti si apre un menù a tendina da dove puoi richiamare sempre la/le tue configurazioni.... Clicchi su finisci ti crea la tabella/pallinatura...

Allegati

doriano

Utente Standard
grazie dedo
La tua risposta è sicuramente perfetta ma purtroppo mi sono bloccato già sul n° 1 Selezioni il comando pallinatura.
Dov'è questo comando?

dedo

Utente Junior
Mi sembra che sia nella scheda annotazioni del menù a nastro..... vicino ai comandi richiamo ecc... lunedì guardo meglio...
Ciao

doriano

Utente Standard
buonasera dedo
Ho provato come mi hai detto e funziona ,però solo singolarmente.
Io voglio mettere la pallinatura automatica e non riesco a settare una volta per tutte il pallino con solo il riferimento.
grazie per il tuo tempo

dedo

Utente Junior
Ciao,
non capisco, dovrebbe mantenerti le stesse impostazioni della pallinatura precedente. Se hai impostato il tutto prima di pallinare l'oggetto dovrebbe funzionare.
Stiamo parlando del comando come da immagine allegata?
Che versione di solid edge hai? (anche se credo sia indifferente)....

Allegati

doriano

Utente Standard
si stiamo parlando di quel comando ,ma quando metto la pallinatura in automatico in un assieme mi mette sia il rif. sia sotto il n° pezzi.

dedo

Utente Junior
Puoi postarmi la schermata con la barra delle impostazioni che ti ritrovi....?