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Service Pack, licenze e manutenzione

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#1
Buongiorno,
volevo chiedere due cose agli utenti SWX:

1) Se il contratto di manutenzione viene disdetto, si ha ugualmente diritto a ricevere i SP dell'ultima versione di SWX acquistata, finche questa e' supportata dalla casa?

2) Il trasferimento di licenza da un pc ad un altro come viene gestito? Si usa un portale web sul sito SWX?
In tal caso, tale portale e'a ccessibile anche fuori manutenzione?

Lo chiedo perche' con Siemens non si puo' fare ne 1) ne tantomeno 2), e loro dicono che anche le altre aziende facco cosi', per cui volevo sincerarmene.


Faccio la stessa domanda anche su PTC e Inventor.
 

Oldwarper

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Regione: Emilia Romagna
#2
A quel che ne so, si' in entrambi i casi.
Se ti scade il contratto di manutenzione a meta' di una versione, i SP rimanenti te li dovrebbe fornire il tuo VAR.

Se poi un giorno si svegliano e i server di SWX bloccheranno le licenze non in manutenzione non lo si puo' sapere. La possibilita' teorica esiste, ma dal momento ceh tu COMPRI la licenza per QUELLA versione di SW, il loro eventuale blocco perche' non "in manutenzione" configura un reato, impedendomi il godimento di una cosa che ho comprato e che da contratto :mixed: non sono obbligato ad aggiornare.

Il giorno che OBBLIGHERANNO agli aggiornamenti vedrai che o abbassano i prezzo delle nuove licenze a valori da noleggio o se le mettono in cu*o le "nuove versioni".

Se poi dovessero "svegliarsi" e bloccarmi le WS perche' non ho fatto i loro "aggiornamenti", mi sa che una letterina dall'avvocato non gliela leva nessuno. E non alla Dassault, che non me ne frega una fava di quello che pensano a Concord, ma al mio VAR, per la legge in tutto e per tutto responsabile di cio' che rivende in Italia.

Quello che dici tu mi sembra piu' quello che (ho sentito dire, non sono sicuro) fanno con CATIA in cui tu paghi un canone annuo per usare il SW e se non paghi, TRAC! via la licenza. Ovvio che in tal caso i conti che l'amministrazione deve fare per ammortizzare un tale programma sono totalmente diversi da quelli di un programma con acquisto+assistenza facoltativa. E nascondere cio' al momento della vendita si configura semplicemente come TRUFFA.
Bisognerebbe leggersi bene prima il contratto di Siemens pero'.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#3
Quello che dici tu mi sembra piu' quello che (ho sentito dire, non sono sicuro) fanno con CATIA in cui tu paghi un canone annuo per usare il SW e se non paghi, TRAC! via la licenza. Ovvio che in tal caso i conti che l'amministrazione deve fare per ammortizzare un tale programma sono totalmente diversi da quelli di un programma con acquisto+assistenza facoltativa. E nascondere cio' al momento della vendita si configura semplicemente come TRUFFA.
Bisognerebbe leggersi bene prima il contratto di Siemens pero'.
Per le licenze non e' esattamente cosi'.

Se non paghi piu' la tua licenza rimane a ttiva a tempo indefinito per quella versione. Il problema e' che le licenze attuali sono legate all'hardware (le vostre sono sulla scheda di rete, giusto?) per cui se ti si frigge la macchina e non sei in manutenzione sei un po' nei guai. Lo stesso se compri un nuovo pc su cui vuoi trasferire la licenza di un prodotto non piu' in subscription
Tutto cio' che puoi fare e' telefonare al tuo ex-venditore e sperare che lui ti venga incontro, ma la fruizione del tuo bene dipende solo dalla buona volonta' del tuo ex venditore con cui magari hai litigato oppure nel frattempo ha chiuso.

ho chiesto sul Ng americano di siemens cosa prevede la procedura ufficiale di siemens in questi casi: la risposta e' stata il silenzio totale, se ne fregano completamente. ho solo ricevuto in forma privata un paio di email che mi spiegavano come "hackerare" la licenza per saltar fuori dal problema.
 

re_solidworks

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Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
Quando non sei in manutenzione non puoi accedere ai servizi web della solidworks, ma puoi installar ei service pack se forniti da terzi.
Per l'attivazione o lo spostamento delle licenze si può fare qunate volte vuoi anche senza essere in manutenzione. Il servizio è automatico, si clicca su trasferimento, via internet e si attende un paio di secondi per liberare la licenza. Si installa sul nuovo pc e si attiva compilando i dati.
Se si frigge il pc bisogna comunicare che il pc si è fritto e far sbloccare la licenza, ma questa è un'operazione che solitamente richiede il VAR e non so se può essere gestita chiamando direttamente la swx.
PTC funziona + o - allo stesso modo (te lo dico anche se non lo hai chiesto) con la differenza che puoi spostare le licenze senza essere in manutenzione e senza contattare il rivenditore (l'ho fatto e ne sono sicuro).
 

cacciatorino

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Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#5
Se si frigge il pc bisogna comunicare che il pc si è fritto e far sbloccare la licenza, ma questa è un'operazione che solitamente richiede il VAR e non so se può essere gestita chiamando direttamente la swx.
Questo e' grave se il pc si frigge il sabato e devi consegnare il progetto lunedi, ma meglio che niente! :smile:
 

re_solidworks

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#6
Tieni presente una cosa: swx può essere attivato 2 volte per ogni licenza. La prima per scopi lavorativi e la seconda per altri scopi quali studio, test, se porti il lavoro a casa, ecc... Quando si attiva si dichiara se è attiva in ufficio o a casa.
È illegale utilizzare le due attivazioni contemporaneamente e secondo me la swx controlla i pc quando parte il software (è palese che swx si connette al sito ogni volta che lo si accende).
In ogni caso in una situazione di "frittura pc" puoi utilizzare la seconda attivazione.

Giusto un'impressione: se Siemes continua con questa politica che ostacola più che altro chi paga si ritroverà presto ad un calo di vendite senza precedenti...
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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#7
Giusto un'impressione: se Siemes continua con questa politica che ostacola più che altro chi paga si ritroverà presto ad un calo di vendite senza precedenti...
E' come dici, ed e' un vero peccato perche' Solid Edge e' un eccellente prodotto. Mi dispiace che sviluppatori e tecnici di assistenza debbano pagare le conseguenze di scelte fatte da manager che non hanno mai visto un cad in vita loro.

Penso comunque che faranno molto in fretta a cambiare registro appena le manutenzioni cominceranno a calare (da quel che sento l'abbandono sta iniziando).
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#8
Buongiorno,
volevo chiedere due cose agli utenti SWX:

1) Se il contratto di manutenzione viene disdetto, si ha ugualmente diritto a ricevere i SP dell'ultima versione di SWX acquistata, finche questa e' supportata dalla casa?
Si, io sono rimasto due anni fuori assistenza e ho potuto avere tutti i SP per la mia versione che tra l'altro avevo ricevuto un mese prima della scadenza del contratto di assistenza e quindi era al SP0. Ovviamente non potevo loggarmi nel sito della solidworks all'area riservata agli utenti in manutenzione ma il mio rivenditore mi metteva a disposizione una cartella nel loro FTP per scaricarmeli da li.

2) Il trasferimento di licenza da un pc ad un altro come viene gestito? Si usa un portale web sul sito SWX?
Si, il trasferimento di licenza si fa tramite il sito web della solidworks mediante una procedura semplice all'interno di SWX.

In tal caso, tale portale e'a ccessibile anche fuori manutenzione?
Si, io l'ho fatto più voilte fuori manutenzione senza problemi quando ho cambiato il PC o quando lavoravo da casa.

Lo chiedo perche' con Siemens non si puo' fare ne 1) ne tantomeno 2), e loro dicono che anche le altre aziende facco cosi', per cui volevo sincerarmene.

Da quello che ho letto sul forum di SE e NX in Siemens mi sa chce "leghino i cani con le salsicce" e siano un passo di là dal confine tra prendere per il collo il cliente (che quando possono lo fanno tutti) e prendedrlo per il culo :redface:


ciao
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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#9
Da quello che ho letto sul forum di SE e NX in Siemens mi sa chce "leghino i cani con le salsicce" e siano un passo di là dal confine tra prendere per il collo il cliente (che quando possono lo fanno tutti) e prendedrlo per il culo

Scherzando mi viene da pensare che l'AD di Siemens PLM sia un agente segreto della concorrenza!
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
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Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
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#11
Il fatto è anche che in momenti di crisi le aziende sospendono volentieri per un anno o due la manutenzione e le software house cercano di costringerli a non farlo con sistemi + o - legali...
Secondo me è solo il caso di attendere che un'azienda molto grossa prenda in urto il trattamento e faccia appello alla giustizia. La garanzia vale per tutti e non è concepibile vendere un prodotto privo di garanzia se non tra privati.
A questo punto se non voglio darmi il service pack devono farmene uno su misura ogni volta che trovo un baco, altrimenti la garanzia non è rispettata.
 

IPdesign

Guest
#12
E' come dici, ed e' un vero peccato perche' Solid Edge e' un eccellente prodotto. Mi dispiace che sviluppatori e tecnici di assistenza debbano pagare le conseguenze di scelte fatte da manager che non hanno mai visto un cad in vita loro.

Penso comunque che faranno molto in fretta a cambiare registro appena le manutenzioni cominceranno a calare (da quel che sento l'abbandono sta iniziando).
L'abbandono è iniziato ormai da un anno a questa parte.
solo di miei clienti/fornitori, tra i quali mi posso ormai annoverare siamo in 14
e non sono pochi se consideri che io sono una piccola realtà,
Senza contare che agli ultime presentazioni delle nuove release, c'era veramente poca gente. ben lontano dal marasma presente ai vecchi user meeting
 

MoldKiller

Guest
#13
Se si frigge il pc bisogna comunicare che il pc si è fritto e far sbloccare la licenza, ma questa è un'operazione che solitamente richiede il VAR e non so se può essere gestita chiamando direttamente la swx.
Questo e' grave se il pc si frigge il sabato e devi consegnare il progetto lunedi, ma meglio che niente! :smile:
Non è proprio così, se attivi una licenza su di un nuovo pc senza avere disattivato la precedente l'unica cosa che succede è che all'attivazione segue un messaggio che ti avverte che a loro risulta che SWx è installato su di un altro pc e utilizzarlo sarebbe illegale!
Quando l'ho detto al commerciale che ci segue mi ha risposto di fregarmene che tanto non succede niente!:tongue:
 

re_solidworks

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#14
Non è proprio così, se attivi una licenza su di un nuovo pc senza avere disattivato la precedente l'unica cosa che succede è che all'attivazione segue un messaggio che ti avverte che a loro risulta che SWx è installato su di un altro pc e utilizzarlo sarebbe illegale!
Quando l'ho detto al commerciale che ci segue mi ha risposto di fregarmene che tanto non succede niente!:tongue:
Il messaggio dice che in alcuni casi è illegale e si tratta dei casi di utilizzo simultaneo.
 

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
#15
Una domanda :
l'eventuale interruzione di manutenzione va dichiarata oppure decade automaticamente senza rinnovo. Oppure senza sopraggiunta dichirazione di non rinnovo il rinnovo è automatico?

Grazie.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#16
Buongiorno,
volevo chiedere due cose agli utenti SWX:

2) Il trasferimento di licenza da un pc ad un altro come viene gestito? Si usa un portale web sul sito SWX?
In tal caso, tale portale e'a ccessibile anche fuori manutenzione?

Un aggiornamento su queste problematiche che a volte sono oggetto di continui cambiamenti alla "traditora" :smile: da parte delle varie software house:
Il portale per il trasferimento delle licenze che è (ancora...) disponibile anche per chi è fuori manutenzione come lo sono io in questo momento.

Inoltre interesserà che:
mi si è guastato l'HD del portatile sul quale era attiva la licenza di SWX e come scritto da quest'anno ho sospeso il contratto di manutenzione.
Ovviamente facendo l'attivazione da un pc "nuovo" il server della SWX risponde con una pernacchia perchè la licenza risulta ancora attiva non essendo stata trasferita prima della rottura dell'HD.

Reinstallato tutto quanto con il mio serial number il software parte in modalità completa per un periodo di 30 giorni entro i quali la licenza deve essere attivata. Ovviamente ero in altre faccende affaccendato e mi sono completamente scordato che il tempo passava. Ieri pomeriggio aprendo SWX mi sono accorto che mi mancavano 8 giorni per riattivare la licenza poi sarei rimasto a piedi per cui ho mandato una e-mail al servizio di supproto del mio ex rivenditore chiedendo di scaricare dal server la vecchia licenza cancellando quel codice macchina.
Stamattina mi hanno risposto che la licenza era stata cancellata dal server della solidworks e potevo tranquillamente lanciare SWX attivandola di nuovo :finger:. Mi hanno inviato per promemoria sia il serial number di SWX che quello di Edrawing professional.
Tutto e bene quello che finisce bene. Speriamo che almeno sul versante attivazione licenze regolarmente pagate continuino a comportarsi a questa maniera.