• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Serramenti in alluminio

Alexandros

Utente Junior
Professione: Studente di Ingegneria
Software: AutoCad
Regione: Umbria
Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto in materia di infissi: il caso particolare è quello di una finestra su un soffitto esterno.
La prima domanda è una questione di chimica: se mettessi il telaio di alluminio della finestra a contatto con del ferro, per esempio della struttura portante del solaio, l'ossidazione del ferro sarebbe abbastanza consistente da creare dei problemi alla struttura e se si in quanto tempo?
Secondo punto: Se la risposta alla prima domanda fosse affermativa si potrebbe fissare il telaio della finestra nel getto di cemento del solaio, magari con l'aggiunta di qualche spunzone e quindi renderla autonoma dalla struttura e contemporaneamente in grado di reggere il peso di qualche persona?

Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto che mi fornirete

Ciao

Pilota2

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore/Tecnico commerciale
Software: Inventor
Regione: Trentino
Prima di tutto l'alluminio a contatto del ferro crea un conflitto chimico ( tipo correnti elettrolitiche ) e pertanto bisogna evitarlo. Nel tuo caso specifico io annegherei un controtelaio angolare ( con zanche ) zincato, nel quale inserire il telaio di alluminio avendo cura di interporre degli spessori in PVC onde evitare il contatto ferro-alluminio. Attnzione particolare bisognerà porre nel prevedere i fermanetri rivolti verso l'alto ( Da quello che scrivi mi pare che tu voglia fare un lucernario.).
Dopo la posa del serramento e del vetro ( Attenzione : Vetro temperato sul lato esterno + vetro stratificato sul lato interno. i cui spessori dipenderanno dalla dimensione del manufatto e dal carico esterno accidentale , peso proprio e carico d'uso normale ) prevedere una apposita lattoneria di contorno sigillata con Tiocol o similare,in modo da proteggere i fermavetri da infiltrazioni d'acqua,
Evita di murate direttamente il telaio di alluminio : In futuro non si potrà più sostituire o modificare a piacimento...

Alexandros

Utente Junior
Professione: Studente di Ingegneria
Software: AutoCad
Regione: Umbria
Grazie ancora per le informazioni; le tue intuizioni sul problema sono tutte esatte. Io non questo campo andavo un po' a naso :D, ma non si può fare sempre così...