serpentino su cupola

Aldo C.

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: inventor 2016
Regione: lombardia
Buon giorno.
Nel 1990 ho in iniziato a disegnare con Autocad 2D e e casualmente con Inventor, progettiamo serbatoi e scambiatori di calore per le industrie petrolifere e chimiche.
Vorrei chiedere come poter sviluppare un serpentino (da tubo) a spirale che avvolge una mezza sfera.
Cioè come proiettare su una sfera una spirale dalla quale poi far passare uno Sweep.

Grazie a tutti

Aldo

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Una soluzione è disegnare la spirale in pianta sul piano centrale della sfera, schizzo 3D,proietta su superficie.

Probabilmente c'è anche un metodo migliore, vediamo se altri hanno suggerimenti.

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Buon giorno.
Nel 1990 ho in iniziato a disegnare con Autocad 2D e e casualmente con Inventor, progettiamo serbatoi e scambiatori di calore per le industrie petrolifere e chimiche.
Vorrei chiedere come poter sviluppare un serpentino (da tubo) a spirale che avvolge una mezza sfera.
Cioè come proiettare su una sfera una spirale dalla quale poi far passare uno Sweep.

Grazie a tutti

Aldo
Non so di cosa tu stia parlando, pero' per proiettare una spirale devi creare uno schizzo 3d crearti la spirale sul piano e un asse perpendicolare al piano (della spirale), dopo richiami il comando proietta su superficie e selezioni facce(la superficie della sfera)-> curve(la spirale)-> direzione (l'asse perpendicolare al piano) e dovresti ottenere quello richiesto.

Se non sono stato chiaro o sbaglio qualcosa correggimi ...

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Il procedimento e' uguale a quello che ti ho descritto ma non devi fare una spirale bensì una curva elicoidale un po' piu' grande della sfera e proiettarla sulla superficie della sfera , nel comando proietta utilizza il sec pulsante proietta sul punto piu' vicino penso sia piu' appropriato.

spero di esserti stato d'aiuto ciao....

Aldo C.

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: inventor 2016
Regione: lombardia
Ottimo risultato, grazie per la ricerca.
Io devo ottenere una cosa simile ma con passo regolare (150 mm tra una curva e l'altra).
Allego un immagine di come ho risolto Immagine.png
Ho prima creato uno schizzo in Autocad Mecchanical di una sezione con il diametro della sfera (dia 1832 mm) e il passo del serpentino (150 mm) e poi in Inventor ho costruito un elicoide alla volta (10 in tutto) di un solo giro della sfera ricavando i dati dallo schizzo 2D. (Passo, Rivoluzione, Rastremazione)
Ma questo come è logico non è molto preciso.
Aldo