• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

serpentina elicoidale non cilindrica

canebao

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: sardegna
Ciao a tutti devo realizzare una serpentina elicoidale con un tubo di acciaio diametro 10 che però non ha un semplice sviluppo cilindrico ma sengue un percorso rettangolare (guardando dall'alto la serpentina le spire hanno forma rettangolare e non a cerchio). Con la protusione elicoidale non ci sono riuscito, dove sbaglio?
Se poi riuscissi anche a conoscere la lunghezza del tubo steso sarebbe fantastico...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti devo realizzare una serpentina elicoidale con un tubo di acciaio diametro 10 che però non ha un semplice sviluppo cilindrico ma sengue un percorso rettangolare (guardando dall'alto la serpentina le spire hanno forma rettangolare e non a cerchio). Con la protusione elicoidale non ci sono riuscito, dove sbaglio?
Se poi riuscissi anche a conoscere la lunghezza del tubo steso sarebbe fantastico...
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=11437&highlight=serpentina

vedi se puo' esserti d'aiuto.

canebao

Utente Junior
no cacciatorino non intendevo la disposizione che si vede nella discussione che hai postato, mentre in quella le spire sono comunque cilindriche anche se seguono un percorso non rettilineo, nel mio caso la spira ha un andamento rettangolare (su un percorso rettilineo)..lo so non è facile da capire ..cercherò di postare un disegno se ce la faccio

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
credo di aver capito. secondo me ti conviene modellare una spira e poi con una campitura rettangolare di 1xN lungo il percorso rettilineo che ti interessa

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
credo di aver capito. secondo me ti conviene modellare una spira e poi con una campitura rettangolare di 1xN lungo il percorso rettilineo che ti interessa
Concordo, è la via più semplice ed immediata.

In ogni caso non è una operazione da "Protrusione elicoidale".

Tempo fà avevo creato un esercizio in cui si creava una protrusione elicoidale sopra una sfera (o altra geometria non conica/cilindrica), se lo trovo ve lo posto.

Ciao

marcello.livera

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: inventor/solid edge/creo 3.0
Regione: Sicilia
Aiuto !!!!

Sono nuovo del forum ed anche di solid edge....
Debbo creare un accoppiamento vite senza fine ed ingranaggio a denti elicoidali ...... mi sono posizionato su engineering reference e quando seleziono "ingranaggio a vite senza fine", mi chiede un sacco di parametri che non riesco a capire---

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Aiuto !!!!

Sono nuovo del forum ed anche di solid edge....
Debbo creare un accoppiamento vite senza fine ed ingranaggio a denti elicoidali ...... mi sono posizionato su engineering reference e quando seleziono "ingranaggio a vite senza fine", mi chiede un sacco di parametri che non riesco a capire---
1) Apri una nuova discussione invece di inserirti in una esistente

2) Se non capisci i parametri che ti vengono richiesti, forse hai bisogno di aiuto nel disegno tecnico piu' che in solid edge.

canebao

Utente Junior
Concordo, è la via più semplice ed immediata.

In ogni caso non è una operazione da "Protrusione elicoidale".

Tempo fà avevo creato un esercizio in cui si creava una protrusione elicoidale sopra una sfera (o altra geometria non conica/cilindrica), se lo trovo ve lo posto.

Ciao
se trovi l'esercizio te ne sarei veramente grato, perchè non ho capito il procedimento che mi avete indicato....sono pur sempre un pincipiante:wink:
. Il principo del tuo esercizio sarebbe lo stesso:alla fine io dovrei creare una protrusione elicoidale non su una sfera ma attorno a un parallelepipedo. grazie

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
è lì la questione: non è una protusione elicoidale
ieri avevo fatto una prova creando una curva per tabella con segmenti lineari per creare l'asse della spira. in pratica sono 5 punti
poi una protusione di scorrimento utilizzando questa curva come asse, così ho creato la spira
a questo punto con una campitura rettangolare della spira ho creato la mia "elicoide"
allego una prova da 5 minuti, è un po' da rifinire. il più l'ho perso pensando a come fare la spira in un colpo solo, ma si può fare anche in altri modi (posso aprire un ir per avere gli schizzi 3d?)

sul mio comunque il comando campitura è impazzito e non è stato in grado di campirla, ma è un altro paio di maniche (come si vede nell'immagine manca una spira con la fast, mentre la smart crea una progressione geometrica che mi lascia abbastanza perplesso)

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma io non uso Solid-Edge.
In Pro/e c'è una feature di tubazione.
In pratica crei o uno sketch o dei punti attraverso i quali far passare il tubo.
Di questo tubo si stabiliscono diametro, spessore e raggio di curvatura nei cambi di direzione.