serpentina bollitore e piastra scambiatore

maxf16

Utente poco attivo
Professione: docente
Software: inventor
Regione: veneto
Salve a tutti,
vi seguo da un po e spesso mi siete stati d'aiuto col tasto "cerca":smile:...
ora ho un problema che non riesco a risolvere....
Come da titoli devo costruire una spirale per uno scambiatore e una piastra con una seri di fori ma non riesco a capire come farli dato che col comando serie sia polare che rettangolare non mi esce niente di valido e farli a mano tutti non mi sembra una soluzione valida.......:frown:
Vi allego un file che sicuramente spiega meglio di mille parole...
PS. non ho mai usato schizzo 3d spero non si possa fare solo con quello...
grazie a tutti.
max

Allegati

ValvMax

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2010
Regione: Veneto
ciao per quanto riguarda la piastra visto che c'è simmetria tra i fori io farei prima 1/4 di torta dei fori con "serie rettangolare" seguendo il passo dei fori da disegno in 2 file,dopo di che fai la serie delle 2 file a completare il 1/4 di torta e specchi sotto il tutto creando mezza torta, poi il gioco è fatto specchiando la meta della torta all'opposto.
per quanto riguarda la serpentina si per forza se vuoi fare un lavoro fatto bene devi usare la curva elicoidale nello schizzo 3d e le parti terminali della serpentina con 2 schizzi 2d usando i punti intersecanti con i punti finali della curva elicoidale dello schizzo 3d, successivamente esegui uno sweep per la creazione del solido e fai uno svuotamento per dare lo spessore e creare un tubo
può essere che dovrai svuotare con 2 o 3 passaggi, cmq in questo modo fai un bel lavoro anche perchè se devi fare delle modifiche in poco tempo le fai

maxf16

Utente poco attivo
Ciao ValvMax,
grazie mille delle info questa sera prova a fare la piastra,
per la serpentina dato che lo schizzo 3d non lo mastico potresti per favore se non ti è troppo disturbo darmi qualche dritta di come partire nello schizzo3d?
grazie infinite
Max

ValvMax

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2010
Regione: Veneto
Ciao ValvMax,
grazie mille delle info questa sera prova a fare la piastra,
per la serpentina dato che lo schizzo 3d non lo mastico potresti per favore se non ti è troppo disturbo darmi qualche dritta di come partire nello schizzo3d?
grazie infinite
Max
questo è un esempio che puoi studiare molto meglio che spiegare un poema :)
spero ti possa servire ciao

View attachment prova.zip

maxf16

Utente poco attivo
Ciao ValvMax,
di nuovo grazie, l'esercizio è interessante anche se forse troppo evoluto....
prova a fare qualcosa.
speriamo bene...grazie
eventualmente ti ri-disturbo
max

maxf16

Utente poco attivo
Salve a tutti, scusate se riprendo la discussione ma ho dei problemi con la serpentina....
nel senso che riesco in qualche modo a fare la serpentina nella parte regolare ma poi non riesco a fare la parte che sia apre e assume qual andamento "sbilenco"....
sapete darmi per favore qualche info....
grazie
max

maxf16

Utente poco attivo
Salve a tutti,
nessuno riesce a darmi qualche indicazione per favore?