serie lavorazione con rotazione della stessa

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Salve a tutti Ragazzi, mi sembrava ci fosse stata una discussione sul problema, ma ora non riesco a trovarla,e in più tutta questa pioggia mi ha dilavato il cervello:wink::
Devo realizzare una serie di fori uguali su un albero sfalsati di 120° uno rispetto all'altro, con un certo passo longitudinale rispetto l'asse dell'albero stesso.
Qualcuno si ricorda come si fa? grazie

myface

Utente Senior
Boh però proprio non riesco, mi vengono sempre forature alla random di cane...
io sarei arrivato fin qui

Allegati

myface

Utente Senior
ho fatto la spirale lungo l'albero, ma non riesco a posizionare la foratura lungo i suoi punti caratteristici a 120 °, mi vengono fuori posizioni assurde, sono su scherzi a parte?:biggrin:

stefra

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Autocad2012, Inventor2012
Regione: Veneto
Prova a vedere se questo "tutorial" può darti una mano.
Lo avevo trovato in rete qualche tempo fà , unico difetto è in inglese ma le figure aiutano.
Ciao e buon lavoro.

Allegati

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
ho fatto la spirale lungo l'albero, ma non riesco a posizionare la foratura lungo i suoi punti caratteristici a 120 °, mi vengono fuori posizioni assurde, sono su scherzi a parte?:biggrin:
Nelle opzioni della spirale come rivoluzioni ho messo 1/3, perchè 1 = giro completo spirale = 360°
per cui per fare 120° = 1/3 (120°*3 = 360°)

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Fai il primo foro e poi fai partire lo schizzo 3D da questo con il numero esatto di "spire" ...

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Devi vincolare il punto di inizio spirale con il centro foro con vincolo coincidente.

3.JPG

myface

Utente Senior
Fatto..scusatemi non avevo proprio visto che bisognava assegnare l'orientamento spuntando "dir1" Grazie a tutti!!